View Full Version : Fase finale overclock ( forse )
ELMAGICO82
25-03-2015, 01:57
Ciao utenti del forum mi sono dilettato nell' overclok con il mio fx 8320, asus m5a97 evo r 2.0, ram kingston 2x4, xfx 550 watt, r9 280x, 412s+ noctua industrial ppc 3000 rpm, pasta termica mx4.
settaggi bios
cpu ratio 22
turbo core disable
cpu bus frequency 200
pcie frequency auto
memory frequency 1866
cpu/nb 2200
ht link speed 2400
cpu spread spectrum disable
pcie spread spectrum enable
epu power saving mode disable
cpu load line high ( medium non sono stabile )
cpu/nb load line high
cpu manual voltage 1.343750 ( con meno, 2 cicli di ibt avx )
cpu/nb manual voltage 1.2
cool quiet always disable
c1e disable
c6 disable
hpc mode enable
allego foto
http://i58.tinypic.com/2qnaxw5.jpg
http://i57.tinypic.com/hvbhjl.jpg
se nn si vede limmagine provvedo
Consigli per uso giornaliero riguardo consumi usura ecc...
direi che il tuo overclock va benone, i settings mi sembrano giusti e il vcore non è molto alto, puoi pure lasciarlo così :)
ELMAGICO82
25-03-2015, 15:35
direi che il tuo overclock va benone, i settings mi sembrano giusti e il vcore non è molto alto, puoi pure lasciarlo così :)
Grazie, consigli un ciclo di occt 1 ora, dei gflop nel secondo test che sbalzano parecchio che ne pensi, riattivare i risparmi e il c&q ti sembra possibile, pensi che il sistema ne risenta in fatto di longevità, le ram mi consigli di tirarle o le lascio così, l'alimentatore e sufficente. Ti ho bombardato. :)
Grazie, consigli un ciclo di occt 1 ora, dei gflop nel secondo test che sbalzano parecchio che ne pensi, riattivare i risparmi e il c&q ti sembra possibile, pensi che il sistema ne risenta in fatto di longevità, le ram mi consigli di tirarle o le lascio così, l'alimentatore e sufficente. Ti ho bombardato. :)
attiva il c1e e c6, anche il cool and quiet, hpc mode su disable, l'ali va bene
ELMAGICO82
26-03-2015, 09:18
Ieri ho provato ma si è freezato quasi subito windows 8.1, ho riavviato e la luce della cpu sulla motherboard era accesa, ho spento l'alimantatore riacceso disattivato i risparmi e tutto funziona. Nn sò che dire nn capisco questo comportamento. Che ne pensi nn mi devo preocuppare.
Ciao, devi lasciare solo il cool e quiet in enabled, il resto lascia tutto su disabled.
Cosi' facendo la cpu va al minimo quando non la utilizzi e non dovresti avere blocchi di nessun genere.
Inoltre io invertirei queste ferquenze:
I tuoi
cpu/nb 2200
ht link speed 2400
Ti suggerisco
cpu/nb 2600 (max 2800) responsabile della comunicazione tra processore e alcune delle principali componenti della motherboard (la memoria RAM, gli slot PCI Express delle schede video e il southbridge). Al northbridge sono affidati compiti che richiedono prestazioni di alto livello, così da non creare un collo di bottiglia comunicativo all'interno del sistema informatico. Un collo di bottiglia può formarsi quando la differenza di prestazioni tra due componenti hardware collegati tra loro è così elevata che il secondo non riesce a gestire la mole di dati in arrivo dal primo, dandoti dei problemi di instabilita', schermate blu o blocchi, inoltre se utilizzi ram veloci le penalizzi non riuscendo a sfruttarle al max. Quindi se aumenti la velocita' del procio devi aumentare anche questo elemento magari se instabile aumenti il Vcore del NB. Occhio pero' che valori troppo alti non significa piu' velocita' devi fare dei test, a 4.0 ghz o piu' il valore oscilla da 2400/2600 a 2800 potresti gia' avere dei problemi, che potrebbero presentarsi non come blocchi di sistema ma come rallentamenti.
ht link speed 2000 lascialo di default tanto non ti cambia nulla è il bus dei processori AMD, E' consigliabile non alzarne la frequenza oltre il valore di default, quindi, overclockando il BUS, è oppurtuno abbassare il moltiplicatore HTT. Neltuo caso lascialo standard cioe' 2000 anche perche' da numerose prove che ho effettuaoto alzandolo ho avuto solo problemi di instabilita', lasciandolo di default molta stabilita' e overclock + spinti.
Prova e fai qualche test e vedi come va.
ELMAGICO82
26-03-2015, 14:16
Ciao faccio delle prove appena ho tempo grazie, poi le posto per confrontarle con gli altri benck.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.