View Full Version : Processore in fiamme!
Salve ragazzi!
Ho bisogno del vostro supporto.
Vengo subito al dunque...
Dopo circa un anno e mezzo dall'assemblaggio del mio processore (un Intel I7-4770K Haswell Quad), ho incominciato a rilevare temperature piuttosto elevate, soprattutto in gaming. Le temperature oscillavano da un minimo di 50 ad un massimo di 70 gradi. Ho constatato che il dissipatore (fornito dalla Intel poiché ho acquistato il processore boxato) era estremamente impolverato. Per pulirlo al meglio, ho smontato il dissipatore commettendo poi l'errore di non sostituire la pasta prima del suo rimontaggio. Ho fatto girare la macchina per circa 4 minuti fino ad accorgermi che il processore era arrivato ad una temperatura di ben 108 gradi (il bios mi ha avvertito solo al riavvio del PC). Credete che il processore possa aver subito gravi danni o posso stare tranquillo?
Premetto di aver smontato di nuovo il dissipatore e di aver applicato la pasta. Adesso la temperatura media (non in gaming) è di 40 gradi come rilevato da Core Temp.
Grazie in anticipo per il vostro aiuto!
maximagno
24-03-2015, 19:41
Salve ragazzi!
Ho bisogno del vostro supporto.
Vengo subito al dunque...
Dopo circa un anno e mezzo dall'assemblaggio del mio processore (un Intel I7-4770K Haswell Quad), ho incominciato a rilevare temperature piuttosto elevate, soprattutto in gaming. Le temperature oscillavano da un minimo di 50 ad un massimo di 70 gradi. Ho constatato che il dissipatore (fornito dalla Intel poiché ho acquistato il processore boxato) era estremamente impolverato. Per pulirlo al meglio, ho smontato il dissipatore commettendo poi l'errore di non sostituire la pasta prima del suo rimontaggio. Ho fatto girare la macchina per circa 4 minuti fino ad accorgermi che il processore era arrivato ad una temperatura di ben 108 gradi (il bios mi ha avvertito solo al riavvio del PC). Credete che il processore possa aver subito gravi danni o posso stare tranquillo?
Premetto di aver smontato di nuovo il dissipatore e di aver applicato la pasta. Adesso la temperatura media (non in gaming) è di 40 gradi come rilevato da Core Temp.
Grazie in anticipo per il vostro aiuto!
Se è rimasto solo pochi minuti come hai detto non dovrebbe essere successo nulla.
Se si fosse danneggiato... ora non lo dovresti poter usare.
Vai tranquillo.
Con un procio del genere valuterei l'acquisto di un dissipatore decente, tipo un CM hyper 212 (se non devi overcloccare. Se vuoi overcloccare serve ben altra roba)
maximagno
24-03-2015, 21:51
Se si fosse danneggiato... ora non lo dovresti poter usare.
Vai tranquillo.
Con un procio del genere valuterei l'acquisto di un dissipatore decente, tipo un CM hyper 212 (se non devi overcloccare. Se vuoi overcloccare serve ben altra roba)
Concordo! Se hai pagato 300 e passa euro per un k dovresti almeno avere un buon dissipatore per overclockare!
Scusami, ma qua un bel lol ci sta a pennello http://emoticonforum.altervista.org/_altervista_ht/faccine/asd/19.gif
Cmq tranquillo, non ne successo niente. Tanto ti andava in protezione.
L'unica cosa, ti sei perso l'esclusiva di cuocerci un bell'uovo sopra. :asd:
Così facevi l'utile e il dilettevole :D
Inoltre è una bestemmia usare il dissi stock con quella cpu. Se non vuoi fare oc (sempre follia è non tirare un po' il collo a quel procione), acquista cmq un dissi decente. se ne trovano di discreti a circa 30€.
Anni passati a friggere uova sulle vecchie Nvidia:gluglu:
Anni passati a friggere uova sulle vecchie Nvidia:gluglu:
http://emoticonforum.altervista.org/_altervista_ht/faccine/sieno/16.gif
Ricordo bene l'ebbrezza che si provava :asd:
Buon pomeriggio ragazzi e grazie a tutti voi per le vostre rassicurazioni.
Mi sa che avete ragione... Sarebbe ragionevole cambiare dissi.
Con la premessa di non pensare ad occare la cpu, credete sia meglio un dissipatore liquido, passivo o ad aria, in allumino o in rame?
Scusami, ma qua un bel lol ci sta a pennello http://emoticonforum.altervista.org/_altervista_ht/faccine/asd/19.gif
Così facevi l'utile e il dilettevole :D
Inoltre è una bestemmia usare il dissi stock con quella cpu. Se non vuoi fare oc (sempre follia è non tirare un po' il collo a quel procione), acquista cmq un dissi decente. se ne trovano di discreti a circa 30€.
Hai ragione Pozhar! Un bel LOL ci sta alla grande! Ma dove c.... avevo la testa? :muro:
Comunque sia, mi chiedo quando la cpu sarebbe andata in protezione e se sì?! Il Bios mi ha segnalato il surriscaldamento eccessivo solo al riavvio del PC, ma la macchina non si è spenta ed eravamo arrivati a 108 gradi...
Con la premessa di non pensare ad occare la cpu, credete sia meglio un dissipatore liquido, passivo o ad aria, in allumino o in rame?
Accantonerei l'idea di un dissi passivo. Si trova qualcosa di buono, ma sono molto ingombranti e costano pure. A parte rari casi o in specifiche situazioni, non conviene un dissi passivo per un i7k. Per cui se non fai oc, come ti dicevo, va bene uno da 30-40€. In alternativa puoi valutare un liquid aio da 120mm.
Hai ragione Pozhar! Un bel LOL ci sta alla grande! Ma dove c.... avevo la testa? :muro:
Tranquillo, son cose che possono capitare a tutti.
Comunque sia, mi chiedo quando la cpu sarebbe andata in protezione e se sì?! Il Bios mi ha segnalato il surriscaldamento eccessivo solo al riavvio del PC, ma la macchina non si è spenta ed eravamo arrivati a 108 gradi...
Non so dirtelo con precisione. Su xtremesystems ho visto che qualcuno è arrivato anche a circa 120C, parlando sempre di cpu simile alla tua (se non ricordo male, mi sembra che era un i7-4790K) in quella situazione nemmeno si è spento subito.
Cmq ti ripeto, tieni presente che, il dissi box, è sottodimensionato con quelle cpu. Giusto come riferimento, io ho avuto un i5-4670K e con il dissi stock le temperature arrivavano anche oltre i 90C (quindi fuori specifica) facendo una conversione in h264. il tutto in pochi minuti e il case è ben ventilato.
Purtroppo specie se si vuole fare oc serio, con questi proci, si è costretti a farei il died. Non capisco che ci costava fare una saldatura flux all'his. Almeno per gli i5 egli i7K.
In conclusione se non fai oc, non starti a fare troppi problemi. Prendine uno discreto e avrai sicuramente dei miglioramenti rispetto al box.
Ciao :)
davidkoleda
26-03-2015, 21:39
Io ho un hyper 212 della cooler master con un i5 non overcloccato e le temperature sono davvero basse, sui 38-40 gradi. durante il gioco.
Grazie Pozhar! Terrò bene in mente i tuoi consigli. :)
Grazie anche a te, davidkoleda! Un Hyper 212 della Cooler Master ci starebbe bene...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.