View Full Version : Configurazione pc gaming e studio
Salve a tutti, ad ottobre comincerò l università piu precisamente ingegneria. Siccome ho un pc vecchio me lo devo comprare nuovo, e ho deciso di assemblarne uno (il mio informatico lo assemblerà). Allora il pc deve funzionare al meglio per il gaming senza però tralasciare le sue funzioni per l utilizzo normale (internet ecc) e cosa importante, deve far girare tranquillamente software ingegneristici di base e di modellazione (solidworks, matlab, cad). Ma poichè in molti studenti ed ex studenti di ingegneria dicono che per far eseguire questi programmi basta essere in possesso di un pc decente non c è bisogno che il pc sia costruito solo per quei programmi (anche perchè non so quanto si useranno poi all uni). Detto ciò, chiedo il vostro aiuto nella realizzazione di una configurazione per un pc da gaming ma con le caratteristiche sopra descritte. Il budget è al massimo 1500 euro (schermo, tastiera mouse ecc inclusi nel budget).
L unica cosa di cui sono sicuro per adesso è il case: NZXT h440 che verrebbe sui 140€
Grazie in anticipo per le risposte
PS scusate per il poema che ho scritto
SilentGhost
24-03-2015, 18:43
Ciao e benvenuto :)
Nn si possono nominare o linkare shops, cancella il nome.
Licenza windows è da includere nel budget o la hai già (ci sono anche offerte per studenti universitari se nn sbaglio)?
Per il budget, 1500 € vuoi spenderli interamente, puntando su ottima qualità e grande potenza, o vuoi rimanere più basso prendendo cmq un ottimo pc che ti durerà cmq anni? (e magari col risparmiato ti ci compri programmi e libri che ti servono per l'uni).
celsius100
24-03-2015, 18:45
Ciao
esattamente quali programmi da lavori utilizzerai più spesso? te lo chiedo xke alcuni diq uelli girano melgio su schede professionali, però poi nn ci si gioca, in alternativa si può anceh fare l'accoppiata vga gaming+professionale
a cosa vorresti giocare ed a quale risoluizone/impostazioni di qualità?
farai overclock?
il monitor lo preferisci più votato al gaming o all'attività da lavoro? caratteristiche in particolare che vorresti avere, sia sul monitor che sul pc?
Ciao, il budget intendo spenderlo interamente per avere un pc ottimo. Non ho la licenza windows perciò la devo comprare. I programmi di preciso non li so ma penso siano principalmente quelli che ho detto (matlab, solidworks, autocad), lo schermo che sicuramente prenderò è un monitor full hd. Come ho detto, quei programmi universitari dovrebbero girare su un pc decente perciò credo che su un ottimo pc da gaming gireranno tranquillamente (penso). Riguardo l OC: io non so assolutamente farlo ma se trovo qualcuno (informatico compreso) che me lo fa allora lo farei anche volentieri poichè se non sbaglio dovrebbere andare un po tutto meglio e il pc dovrebbe durare un po di piu.
celsius100
24-03-2015, 22:59
come base si poterbbe fare così:
Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 1 TB, 64MB Cache, versione OEM per integratori da Western Digital
Disponibilità immediata
Venduto da: majestic deals
Regala questo articolo Ulteriori informazioni
EUR 59,99
1
Gigabyte Z97X-SLI Scheda Madre, Socket 1150, Z97, DDR3, S-ATA 600, ATX, Nero/Rosso da Gigabyte
Disponibile il 27 marzo 2015
EUR 115,98
Risparmi:
EUR 38,08 (25%)
1
ARCTIC Freezer 13 - Dissipatore di processore con ventola da 92mm PWM - Dissipatore per CPU fino a una potenza di raffreddamento di 200 Watt da ARCTIC
Disponibilità immediata
EUR 28,53
Asus DRW-24F1ST Masterizzatore DVD-RW da Asus
Disponibilità immediata
EUR 21,03
Samsung MZ-75E250B SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio da Samsung
Disponibilità immediata
Venduto da: Adognicosto
EUR 114,50
Risparmi:
EUR 40,49 (26%)
Crucial Simm Memoria RAM, DDR3, PC1600, 16GB, CL9 OC k da Crucial
Disponibilità immediata
EUR 141,08
Risparmi:
EUR 20,03 (12%)
1
Intel i5 4460 Quad Core CPU (3.20GHz, 6MB Cache, 84W, Graphics, Turbo Boost Technology, Socket 1150) da Intel
Disponibile il 30 marzo 2015
EUR 172,58
Risparmi:
EUR 7,07 (4%)
1
Sapphire Scheda Grafica, 4 GB, Nero da SAPPHIRE
Disponibilità immediata
EUR 284,99
Risparmi:
EUR 207,87 (42%)
1
Enermax Revolution X'T Plus80 Alimentatore, 630W, Nero da enermax
Disponibilità immediata
EUR 85,45
NZXT H440 da NZXT
Generalmente spedito entro 4-5 giorni
Venduto da: Sediva IT
Le opzioni regalo non sono disponibili. Ulteriori informazioni
EUR 147,79
1
Totale provvisorio (10 articoli): EUR 1.171,92
occhio che il case e l'hdd nn sono venduti direttamente da amazon ma da shop privati
ho lasciato perdere i comopnetni da voerclock xke ci sarebbe stato un ricarico di circa un centinaio di euro e se nn lo fai tu cmq nn noteresti mi sa la differenza dal default xke cmq in base alle frequenze raggiungibili i risultati sono diversi e bene o male con il pc nuovo di zecca e difficile notarlo
si potrebbe completare agigugnendo anceh una vga professionale, sopratutto se si usa molto spesso solidworks o cad in 3D (vedi quadro K600 o fire V3900, circa 140-150 euro)
cerchi piu uno shcsrmo adatto ai game piu frenetici, come gli FPS, oppure qualcosa di buno a adatto un po a tutto o ne vuoi uno più professionale, ceh stanchi men gli occhi e che abbia una resa cromatica migliore rispetto alla media? da quanti pollici lo cerchi?
Ciao, il nzxt h440 ce ne è uno che è venduto e spedito da amazon e viene sullo stesso prezzo. Come monitor avevo visto l HP pavilion 23' full hd retroilluminazione e anche l asus da 23,6' full hd, il secondo è da gaming il primo no secondo te qual è meglio ?
Per la mobo a me avevano consigliato la asrock z87 fatal1ty professional a circa 188€, è migliore ?
celsius100
25-03-2015, 09:16
Se dici quello nero-verde me lo dava ma da ordinare
cmq alla fine vedi tu x il colore io ne ho messo uno neutro
La fatality e una scheda vecchiotta nn vale quelle cifre, specie se nn fai overclock
E un po generico, asus produce un 20-25 monitor diversi tu a quale ti riferisci? Idem hp, ne fa un po meno ma ne ha diversi anche lei :D
cmq dipende dalle tue esigenze se x più del 50% di uso del pc lavori allora melgio un monitor adatto, se ci giochi di più allora melgio uno da gamer
Come monitor punterei su quello da gaming asus VE247H/23,6" lcd monitor led backlight 1920x1080 hdmi che viene 144€ scontato del 35%.
Riguardo la configurazione che hai fatto sopra, come mobo non sarebbe meglio una MSI z97 gaming 5 ? Poi come dissipatore cpu avevo visto il noctua nh-u12s a 60 €, come processore non sarebbe meglio un i7 4790k ? (Tenendo conto che serve anche per programmi ingegneristici di base e che il pc mi deve durare almeno 5-6 anni)
celsius100
25-03-2015, 13:40
Come monitor pensato x il gaming puro in realtà pensavo a qualcosa come il BenQ XL2411Z
quell'asus e discreto, diciamo x un uso generico può anche andare bene
La gaming 5 se fai overclcok allora va benone assieme al 4690K l'i7 nn da vantaggi in quei programmi o giochi
X il dissipatore un buon NH-D14 se fai oc medio-corposi
Come monitor pensato x il gaming puro in realtà pensavo a qualcosa come il BenQ XL2411Z
quell'asus e discreto, diciamo x un uso generico può anche andare bene
La gaming 5 se fai overclcok allora va benone assieme al 4690K l'i7 nn da vantaggi in quei programmi o giochi
X il dissipatore un buon NH-D14 se fai oc medio-corposi
Quoto il monitor e dissi.
i7 lo vedo obbligato, visti i programmi che devi farci girare sopra.
(Cioè ce la fai anche con l'i5, ma con l'i7 fai... prima)
Come se la cavano le AMD in editing? Ho amici ingegneri e per cad e modelling non si staccano dalle loro Nvidia.
celsius100
25-03-2015, 17:52
Quoto il monitor e dissi.
i7 lo vedo obbligato, visti i programmi che devi farci girare sopra.
(Cioè ce la fai anche con l'i5, ma con l'i7 fai... prima)
Come se la cavano le AMD in editing? Ho amici ingegneri e per cad e modelling non si staccano dalle loro Nvidia.
i programmi di cad/cam nn sfruttano l'hyper threading, quindi avere 4core di un i5 o 8 threads di un i7 nn cambia nulla, x quello ho messo l'i5 :)
dipende da programma a programma, alcuni vanno melgio con open cl, altri su open gl o cuda, ecc... quidni i risultati variano
sicuramente se si vogliono fare lavori professionali però userei una scheda professionale, x quello avevo parlato della possibilità di agigungere anche una seocnda scheda video (quadro o fire) nel suo caso absta una entrylevel, che sia una K600 o un V4900 cambia poco, vanno entrambe bene
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.