PDA

View Full Version : IOS 8 XCODE 6 e Pubblicazione APP


Slhack
24-03-2015, 17:24
Ciao a tutti,

ho un problema con la pubblicazione delle IPA.
Ho creato un app per IPAD con XCODE 6.1 però non riesco a validarla, ma solo ad esportarla direttamente (ma ITUNES poi non riesce ad installarla sull'IPAD). Quello che mi basterebbe è creare un IPA da installare solo sugli IPAD della mia azienda (circa una ventina) non mi serve pubblicarla su APP Store, ma solo per uso "locale aziendale" diciamo. Come faccio?
L'account da developer è già pronto e attivo.
L'unico modo in cui son riuscito a installare l'app su IPAD è stato compilandola direttamente da XCODE con un IPAD attaccato. Solo che così ogni volta che ho bisogno di installarla su un IPAD nuovo o aggiorno l'app devo riprenderli tutti in mano e "ricompilarla" una ad una...


Quali sono i passaggi per utilizzare il mio certificato e installarla via ITUNES su ogni device?

Ciao!!!!

Gemini77
24-03-2015, 23:10
L'account developer ti permette di firmare app per la distribuzione ad-hoc (demo della durata di 3 mesi, se nn ricordo amel) ...per fare quello che vuoi devi avere un account Enterprise. Ricodati però che anche in questo caso, il certificato nn è eterno ;)

Slhack
25-03-2015, 10:07
Grazie mille per la risposta. Avresti un link o una guida per come effettuare tutti questi passaggi del firmare l'app? Perchè ho seguito diverse guide ma nessuna mi ha portato alla possibilità di poterla validare correttamente. Son riuscito solo a produrre un .ipa che non viene riconosciuto da itunes o che comunque non riesce ad eseguire l'installazione sull'iPad.

Grazie ancora!!!

e-Tip
25-03-2015, 10:27
https://developer.apple.com/library/ios/documentation/IDEs/Conceptual/AppDistributionGuide/Introduction/Introduction.html
c'è il capitolo Distribute Your App Outside the Store
In caso puoi anche creare un profilo di provisoning con gli udid degli ipad dove vuoi installare l'app

Slhack
25-03-2015, 10:55
Grazie ancora per il supporto. Adesso provo a seguire gli step del link che mi hai passato (ho scelto questo dimmi se non dovesse andare bene: https://developer.apple.com/library/ios/documentation/IDEs/Conceptual/AppDistributionGuide/DistributingApplicationsOutside/DistributingApplicationsOutside.html#//apple_ref/doc/uid/TP40012582-CH12-SW2 )

Ciao!!!

e-Tip
25-03-2015, 11:15
Mi sembra piu questa
https://developer.apple.com/library/ios/documentation/IDEs/Conceptual/AppDistributionGuide/DistributingEnterpriseProgramApps/DistributingEnterpriseProgramApps.html#//apple_ref/doc/uid/TP40012582-CH33-SW1
Quella è per le app del mac app store se non ho visto male

Slhack
25-03-2015, 12:54
Ciao, ho cercato di esportare l'app facendo Product->Archive ma quando faccio "Export.." mi dice "WILDCARD APPID CAN NOT BE USED TO REATE IN HOUSE PROVISIONING PROFILES, PLEASE USE AN EXPLICIT AP ID"
...eppure ho creato un APPID con nome "com.XXX.yyy" senza usare l'asterisco alla fine...
Che posso fare?

Slhack
25-03-2015, 15:05
Sembra che il probema (oltre a vari problemi di file temoranei che tiene xcode senza un preciso motivo e utilizzava firme vecchie per ricompilare l'ipa) fosse dato dal nome dell'app che si chiamava I-APPLICAZIONE con il trattino e il trattino non può essere usato nell'appid sull'account developer. L'ho rinominata in "IAPPLICAZIONE" e sembra andare.
Ora devo passare allo step successivo di utilizzarlo tramite AIRWATCH e vedere se riesco ad integrare l'installazione e l'upgrade. Dovrei avere qualche accorgimento aggiuntivo utilizzando airwatch??

Grazie mille per il supporto fino ad ora

arst3k
03-04-2015, 13:36
La cosa migliore se non devi pubblicarla online, e testarla in locale (o come hai detto te su una 20ina di iPad) è fare il jailbreak, scarichi l'ipa poi su ogni iPad la installi senza problemi, in questo modo non hai bisogno nemmeno dell'account Apple e non hai bisogno di pagare la tassa annuale per essere developer