PDA

View Full Version : Configurazione di rete con due router wireless

guicar0
24-03-2015, 17:03
Buonasera,
Il problema è: ho un router che mi ha fornito fastweb (ADB Broadband Versione Firmware: DV2200_FWB_3.1.0.0018 ), a cui è collegato via ethernet (porta lan) un router TP-Link TD-W8960N. Ciò che volevo fare, dato che la distanza primo router-mia camera è troppa, è avere un access point nella mia camera per utilizzare il wifi del secondo router (il tp-link) e connettermi a internet. Ora, ho impostato così i due router:

ADB Broadband: ip 192.168.1.1, dhcp attivo
TP-Link: ip 192.168.1.3, dhcp spento

e fino a qui funziona il computer fisso collegato via ethernet al secondo router; invece il wifi il 90% delle volte non riesce ad assegnare un indirizzo ip ai dispositivi (sia android che pc windows), ma soltanto al chromecast a quanto pare. Solo di tanto in tanto riesco a far andare sia il chromecast che lo smartphone android (samsung galaxy s3 neo) collegati alla rete wifi secondaria, ma non ho idea del perché.

Se provo a impostare un ip fisso per il mio smartphone mi dà connesso al wifi, ma non connesso a internet.

Qualche suggerimento? Ho sbagliato qualcosa?

Grazie mille in anticipo

Foschi
24-03-2015, 18:30
Buonasera,
Il problema è: ho un router che mi ha fornito fastweb (ADB Broadband Versione Firmware: DV2200_FWB_3.1.0.0018 ), a cui è collegato via ethernet (porta lan) un router TP-Link TD-W8960N. Ciò che volevo fare, dato che la distanza primo router-mia camera è troppa, è avere un access point nella mia camera per utilizzare il wifi del secondo router (il tp-link) e connettermi a internet. Ora, ho impostato così i due router:

ADB Broadband: ip 192.168.1.1, dhcp attivo
TP-Link: ip 192.168.1.3, dhcp spento

e fino a qui funziona il computer fisso collegato via ethernet al secondo router; invece il wifi il 90% delle volte non riesce ad assegnare un indirizzo ip ai dispositivi (sia android che pc windows), ma soltanto al chromecast a quanto pare. Solo di tanto in tanto riesco a far andare sia il chromecast che lo smartphone android (samsung galaxy s3 neo) collegati alla rete wifi secondaria, ma non ho idea del perché.

Se provo a impostare un ip fisso per il mio smartphone mi dà connesso al wifi, ma non connesso a internet.

Qualche suggerimento? Ho sbagliato qualcosa?

Grazie mille in anticipo

metti il TP-link 192.168.1.2 e fai partire il range DHCP dal 192.168.1.3 sul ABD.
Togli IP fisso dallo smartphone e lascia che prenda i valori dal DHCP.
Il perché del tuo problema è che non puoi avere indirizzo IP fisso appartenente al range del DHCP.

guicar0
25-03-2015, 18:24
Ti ringrazio :D Ho scoperto che il problema era più semplice, avevo salvate entrambe le reti wifi sul cellulare, e quel che succedeva era che accendendo il wifi sullo smartphone per connettermi alla rete n°2 quello si connetteva alla rete primaria, poi cercando di connetterlo alla rete secondaria evidentemente il router vedeva un conflitto di indirizzi mac e si rifiutava di dargli un ip.