PDA

View Full Version : automatizzare operazioni su un file pdf

Pollocedrone
24-03-2015, 12:37
ciao a tutti, per lavoro utilizzo spesso durante il giorno dei file pdf formati da più pagine. ho la necessità di:

- ruotarli di 270 gradi in senso orario
- splittarli in singole pagine

ora, di programmini anche freeware ne trovo a bizzeffe, mi chiedevo però se esiste un metodo, tramite un qualche script, per poter automatizzare il tutto! del tipo clic destro sul file e da shell extension avvio qualche script! oppure trascino il file pdf su qualche file batch e tac! il file viene ruotato e splittato in automatico!

qualcuno ha idea di come possa mettere in pratica questa mia richiesta? grazie a chi saprà darmi qualche dritta!

x_Master_x
24-03-2015, 16:22
Se il "programmino" è corredato da una linea di comando puoi automatizzare il tutto, controlla la guida in linea per i parametri da usare.

sottovento
24-03-2015, 16:37
Guarda qui: http://www.rgagnon.com/javadetails/java-0647.html

Pollocedrone
30-03-2015, 10:47
Grazie a entrambi, ci sono riuscito! Uso pdfsam come programma!

Ora però ho un'ulteriore domanda:

ho creato due file bat, entrambi funzionano, uno ruota un file pdf di tot pagine, l'altro splitta il file ruotato creando 1 file per pagina.

Vorrei:

"automatizzare" i file batch: al momento quando li avvio partono, poi una volta finito devo premere un qualsiasi tasto per chiudere la finestra dos che mi si è aperta;

unire i due file batch, facendo in modo che il secondo parte al termine del primo, e una volta completato si chiude da sola la finestra dos, appunto

sapete darmi qualche dritta? grazie di nuovo!

x_Master_x
30-03-2015, 13:21
Una "mano" al buio senza vedere cosa hai scritto? La sfera di cristallo mi arriva fra qualche giorno :asd:
Se ti appare "Premere un tasto per continuare" probabilmente hai messo un PAUSE alla fine di uno dei due o entrambi gli script, rimuovila. Per lanciare un batch da un batch ( sarebbe meglio un unico script ) puoi usare CALL o START, vedi i parametri dalla guida /?

Pollocedrone
31-03-2015, 06:55
Scusa hai ragione! :D

file rotate.bat:

"C:\Program Files (x86)\PDF Split And Merge Basic\bin\run-console.bat" -f C:/Users/.../Documents/Scansionati/odp/ODP-15.pdf -o C:/Users/.../Documents/Scansionati/odp -p rotate_ -r all:270 rotate

file split.bat:

"C:\Program Files (x86)\PDF Split And Merge Basic\bin\run-console.bat" -f C:/Users/.../Documents/Scansionati/odp/rotate_ODP-15.pdf -o C:/Users/.../Documents/Scansionati/odp -s BURST split