PDA

View Full Version : Software per controllare tutto quello che viene fatto su pc


mtguido
24-03-2015, 12:26
Buongiorno, ho ricevuto una richiesta da una persona che aiuto nella parte informatica del suo negozio.
Questa persona mi ha chiesto di installargli su due suoi computer (sono connessi in lan) che ha in negozio qualcosa che controlli tutto quello che viene fatto, come ad esempio, quali siti vengono visitati, quali caselle di posta vengono aperte sul browser, etc. Tutto il possibile..

Due caratteristiche importanti sarebbero:
- Che il software non sia visibile, quindi che chi usi il computer non si accorga che i suoi movimenti sono registrati
- Che siano di facile consultazione le azioni registrate. Il titolare non è molto esperto di computer, siccome sarà lui a controllare di tanto in tanto cosa è stato fatto con il pc dovrà essere un'operazione abbastanza elementare.

Sapete consigliarmi qualcosa che faccia al suo caso?

Vi ringrazio

x_Master_x
24-03-2015, 12:59
Dovresti porgli il problema etico oltre a quello legale, è un possibile reato spiare le attività di un terzo a sua totale insaputa. Perchè ad esempio potrebbe aprire un'email dal contenuto privato e a quel punto leggerla sarebbe una violazione della privacy del soggetto, che se venisse a conoscenza di essere monitorato ( per quanto il software sia nascosto, rimane un software e lascia tracce sul PC del suo utilizzo ) ha tutto il diritto di sporgere denuncia/querela.

mtguido
24-03-2015, 13:02
Si ma stiamo parlando di suoi dipendenti che lavorano su sue macchine. Capisco benissimo la tua osservazione ma non so se per legge è previsto questo tipo di controllo per dipendenti che operano su computer aziendali...

x_Master_x
24-03-2015, 13:12
E' previsto ma in caso che i dipendenti ne siano a conoscenza e l'azione deve essere autorizzata dai sindacati di categoria, poi ci sono tanti particolari ( i cosiddetti "dati sensibili" ) su cosa può e non può essere registrato, inoltre c'è bisogno di una motivazione valida da parte del datore di lavoro. Se vuoi chiudere un occhio sulle autorizzazioni sindacali visto che non è una grande azienda come minimo devi informare il lavoratore. Pensaci bene, una volta che il tizio sa di essere monitorato lo scopo viene a decadere. Il PC aziendale non verrebbe più usato, ammesso che lo fosse, per scopi privati.

Per questo motivo ti dicevo che fare un'operazione del genere all'oscuro di tutto e di tutti ti mette in una posizione non facile e a rischio di denuncia/danni, poi ognuno fa come vuole.

mtguido
24-03-2015, 13:26
Si certo riflettendoci forse potrei cacciarmi nei guai anche io. Allora l'unica cosa che potrei fare è suggerire a questa persona il nome del software e dirgli che se ha intenzione di procedere ugualmente lo dovrà fare da solo...