View Full Version : Meglio un "i5 + SSD" oppure un "i7 senza SSD"?
alex9191
24-03-2015, 11:40
Ciao a tutti :D vi chiedo per favore di aiutarmi. Devo acquistare un notebook e vorrei spendere massimo 700 euro. Sono indeciso fra questi 3 modelli:
TOSHIBA Satellite L50-B-1VE
Processore Intel® Core™ i5-4210U
RAM 4GB
Display 15,6" LED TruBrite
HD 256GB SSD
Scheda video AMD Radeon R7 M260 2GB dedicata
TOSHIBA Satellite L50-B-24C
Processore Intel® Core™ i7-5500U (quinta generazione)
RAM 8 GB DDR3L
Display 15.6” Led HD
HDD 1 TB
Scheda video AMD Radeon R7 M260 2 GB dedicata
LENOVO Z50-70
Processore Intel® Core i7-4510U
RAM 8 GB DDR3L
Display 15.6" Led FULL HD
HDD 1 TB + 8 GB Cache SSD
Grafica NVIDIA GeForce 840M 2 GB dedicata
Sono molto tentato dall'acquistare il primo toshiba con SSD, anche se ha solo 4 gb di ram e processore i5. Secondo voi vale la pena acquistare questo toshiba con SSD? Sentirei veramente la differenza in termini di prestazioni rispetto agli altri 2 notebook? Oppure gli altri 2 notebook con processori i7 sono più potenti?
Spero possiate aiutarmi, grazie :ave:
alonenero
24-03-2015, 12:34
secondo me è sempre meglio metterlo dopo l'ssd ,comprandolo a parte costa sui 100 euri (scegliendo modelli migliori e affidabili magari).
che uso fai del notebook ? che programmi usi ?
ci giochi?
alex9191
24-03-2015, 12:55
secondo me è sempre meglio metterlo dopo l'ssd ,comprandolo a parte costa sui 100 euri (scegliendo modelli migliori e affidabili magari).
che uso fai del notebook ? che programmi usi ?
ci giochi?
Acquistando a parte un SSD e montandolo, non andrei forse ad invalidare la garanzia??
Comunque lo userei principalmente per navigare, office, editing foto e video leggeri e non a livello professionale...giocarci penso di no perchè non ne avrei il tempo, ma cmq penso che con una scheda video da 2 gb qualche gioco potrei farlo partire, magari non alla massima risoluzione ;)
A me interessa solo che il notebook sia scattante e non si blocchi quando tengo aperte tante applicazioni contemporaneamente, per questo avevo pensato di prendere quello con SSD....tu cosa mi consigli? Grazie ;)
Scusate, io avevo adocchiato il toshiba Satellite l50-b-1m1 ,
è complicato magari in futuro sostituire il disco fisso con uno SSD ?
alonenero
24-03-2015, 14:50
la garanzia di solito si invalida in quei note che per cambiare disco ne devi smontare metà,in altri è un'operazione immediata.
io alposto tuo (sempre se poi è una cosa che vuoi fare) prenderei questo asus
a 479+sped dalla germania (https://www.cyberport.de/asus-x555-f555ln-dm268d-notebook-i5-4210u-full-hd-matt-gf-840m-ohne-windows-1C28-1W2_1695.html) , aggiungerei 140 euro tra ssd da 256 gb e 4gb ram + caddy 2° disco .
Ha tastiera layout tedesco che si può modificare con un paio di euro di adesivi, ma avresti un buon note con display full hd
alo,su questo che hai quotato,e' facile aggiunta del SSD e della ram?
alex9191
24-03-2015, 16:13
la garanzia di solito si invalida in quei note che per cambiare disco ne devi smontare metà,in altri è un'operazione immediata.
io alposto tuo (sempre se poi è una cosa che vuoi fare) prenderei questo asus
a 479+sped dalla germania (https://www.cyberport.de/asus-x555-f555ln-dm268d-notebook-i5-4210u-full-hd-matt-gf-840m-ohne-windows-1C28-1W2_1695.html) , aggiungerei 140 euro tra ssd da 256 gb e 4gb ram + caddy 2° disco .
Ha tastiera layout tedesco che si può modificare con un paio di euro di adesivi, ma avresti un buon note con display full hd
Per quanto riguarda la garanzia ho capito, il fatto è che vorrei evitare di acquistare online ma preferirei andare direttamente da euronics/unieuro/mediaworld ecc a ritirarlo di persona...
tra quei 3 notebook che ho scritto nel primo post, tu quale mi consigli? In caso potrei prendere l'i7 della toshiba e in futuro installare un ssd...tu che dici?
Il lenovo con l'i7 ha display FULL HD...ma la toshiba mi ispira di più come marca :stordita:
alonenero
24-03-2015, 16:32
alo,su questo che hai quotato,e' facile aggiunta del SSD e della ram?
dovrebbe essere lo stesso case di questo (https://www.youtube.com/watch?v=y71mgaM3fY0)
ma questo utente ha postato delle foto qui che pare indicano essere diversi (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2696480)..comunque ci è riuscito tranquillamente (perchè poi mi chiedeva dei driver).. prova a chiedergli info privatamente
Per quanto riguarda la garanzia ho capito, il fatto è che vorrei evitare di acquistare online ma preferirei andare direttamente da euronics/unieuro/mediaworld ecc a ritirarlo di persona...
tra quei 3 notebook che ho scritto nel primo post, tu quale mi consigli? In caso potrei prendere l'i7 della toshiba e in futuro installare un ssd...tu che dici?
Il lenovo con l'i7 ha display FULL HD...ma la toshiba mi ispira di più come marca :stordita:
acquistare nei negozi fisici implica pagare di più per gli stessi prodotti , avendo le stesse garanzie (anzi meno ,non avendo possibilità di recesso)..poi ovviamente soldi tuoi e quindi fai come meglio credi..
l'i7 del toshiba è pur sempre un ulv..ha prestazioni migliori dell'i5 ma ben lontani daquelli di un i7 quadcore.
al posto tuo aspetterei che i negozi si assortiscano con notebook che montano le nuove cpu 5xxx , gli altri dovrebbero scendere un po di prezzo ed è probabile trovare offerte migliori.
Se sei in grado di fare un'installazione di windows su disco nuovo conviene prenderlo dopo ,altrimenti vai su quello che già lo monta.
qui intanto trovi una clssifica sulle cpu (http://www.notebookcheck.it/Processori-per-portatili-Benchmark.6398.0.html)
l'Intel Core i7-5500U va quasi quanto un i5 non ulv ..pur consumando meno.
qui una classifica delle schede video (http://www.notebookcheck.net/Mobile-Graphics-Cards-Benchmark-List.844.0.html)
quelle del toshiba vanno meno di una 840m e sono di fascia mediobassa
Scusa alone cosa ne pensi di questo Asus
K550JD-XX003H in rapporto al toshba che interessava pure me,in particolare mi interessa che duri nel tempo
alonenero
24-03-2015, 18:05
Scusa alone cosa ne pensi di questo Asus
K550JD-XX003H in rapporto al toshba che interessava pure me,in particolare mi interessa che duri nel tempo
dipende dall'uso che devi farne.. per navigare office va bene pure un i3 ulv..
la scheda video asus è semiinutile(ci giochi a dettagli mediobassi e non ci fai grafica 3d) , la cpu potente (la sfrutterai? potente = riscalda e meno durata batteria) (guarda la classifica) , dalle opinioni complessivamente è decente.
Ha un banco saldato di ram..quindi massimo arrivi a 12gb se vuoi upgradare in futuro.
qualunque notebook a scadenza garanzia è un'incognita.. quindi 2 anni ti dura sicuramente , dopo chi lo sa.. meglio comprare un prodotto per le proprie esigenze spendendo meno possibile e magari mettendo un ssd che velocizza tutto..
A livello prestazionale lato cpu per 4-5 anni stai a posto considerato anche che win10 pare essere non esoso in termini di risorse
alex9191
24-03-2015, 18:08
acquistare nei negozi fisici implica pagare di più per gli stessi prodotti , avendo le stesse garanzie (anzi meno ,non avendo possibilità di recesso)..poi ovviamente soldi tuoi e quindi fai come meglio credi..
l'i7 del toshiba è pur sempre un ulv..ha prestazioni migliori dell'i5 ma ben lontani daquelli di un i7 quadcore.
al posto tuo aspetterei che i negozi si assortiscano con notebook che montano le nuove cpu 5xxx , gli altri dovrebbero scendere un po di prezzo ed è probabile trovare offerte migliori.
Se sei in grado di fare un'installazione di windows su disco nuovo conviene prenderlo dopo ,altrimenti vai su quello che già lo monta.
qui intanto trovi una clssifica sulle cpu (http://www.notebookcheck.it/Processori-per-portatili-Benchmark.6398.0.html)
l'Intel Core i7-5500U va quasi quanto un i5 non ulv ..pur consumando meno.
qui una classifica delle schede video (http://www.notebookcheck.net/Mobile-Graphics-Cards-Benchmark-List.844.0.html)
quelle del toshiba vanno meno di una 840m e sono di fascia mediobassa
Innanzitutto grazie mille per il tuo aiuto ;)
Lo so che comprando online potrei risparmiare ed altre volte ho acquistato prodotti online, ma per questo notebook preferisco andare e toccare con mano di persona.
Sono consapevole che l'i7-5500 non può avere le prestazioni di un quad core, ma io penso che per quello che ci devo fare io questo i7 dual core basta e avanza, :)
Purtroppo posso aspettare al massimo un altro mesetto scarso perchè mi serve prima possibile
alex9191
26-03-2015, 11:00
dipende dall'uso che devi farne.. per navigare office va bene pure un i3 ulv..
la scheda video asus è semiinutile(ci giochi a dettagli mediobassi e non ci fai grafica 3d) , la cpu potente (la sfrutterai? potente = riscalda e meno durata batteria) (guarda la classifica) , dalle opinioni complessivamente è decente.
Ha un banco saldato di ram..quindi massimo arrivi a 12gb se vuoi upgradare in futuro.
qualunque notebook a scadenza garanzia è un'incognita.. quindi 2 anni ti dura sicuramente , dopo chi lo sa.. meglio comprare un prodotto per le proprie esigenze spendendo meno possibile e magari mettendo un ssd che velocizza tutto..
A livello prestazionale lato cpu per 4-5 anni stai a posto considerato anche che win10 pare essere non esoso in termini di risorse
Alonenero visto che questo asus ha un banco saldato di ram, se un giorno questa ram dovesse dare problemi non si potrà sostituire??
mikireina
26-03-2015, 11:40
lenovo a vita, ottima marca, pc da lavoro, pochissimi problemi, ne ho avuti tantissimi tutti mandati in pensione dopo tre anni per passare a qualcosa di più performante.
banco saldato di ram, se un giorno questa ram dovesse dare problemi non si potrà sostituire??
Purtroppo no,perchè il banco non è semplicemente saldato come si dice comunemente,ma è proprio parte integrante della scheda madre.
alex9191
26-03-2015, 16:12
Purtroppo no,perchè il banco non è semplicemente saldato come si dice comunemente,ma è proprio parte integrante della scheda madre.
Ok grazie mille allora escluderò quei notebook con una tale configurazione ;)
Il Picchio
26-03-2015, 17:04
Perche? Da quando per office hai bisogno di 16 gb di ram? XD
Già 8 sono troppi per navigare in Internet, 12 figuriamoci, 16 (motivo per cui escludi una configurazione con ram saldata) è buttare soldi nello sciacquone. Al posto che spendere 80 euro di inutilissima ram vatti a mangiare 8 pizze che il pc ha lo stesso incremento prestazionale xD
alex9191
26-03-2015, 17:11
Perche? Da quando per office hai bisogno di 16 gb di ram? XD
Già 8 sono troppi per navigare in Internet, 12 figuriamoci, 16 (motivo per cui escludi una configurazione con ram saldata) è buttare soldi nello sciacquone. Al posto che spendere 80 euro di inutilissima ram vatti a mangiare 8 pizze che il pc ha lo stesso incremento prestazionale xD
Ho escluso quel portatile non perchè non mi permetterà di arrivare a 16 gb di ram (cosa che tra l'altro non mi interessa, perchè 8 gb bastano e avanzano secondo me :D), ma perchè a quanto ho capito essendo quella ram "saldata" sulla scheda madre, in caso di malfunzionamento non si potrà sostituire (come confermatomi dall'utente Burke)
Il Picchio
26-03-2015, 17:19
Rompere la ram è veramente difficile se non fai cose strane (overclock a manetta)
alex9191
26-03-2015, 18:12
Rompere la ram è veramente difficile se non fai cose strane (overclock a manetta)
Ho avuto due computer fissi e ad entrambi ho dovuto sostituire un banco ram difettoso. Ho paura che questa cosa possa capitare pure nel notebook e quindi allo scadere della garanzia non vorrei ritrovarmi con un bel fermacarte da 700 euro sulla scrivania...
Non ho mai overclockato un pc e penso proprio che non lo farò mai.
Sarà il mio primo notebook e lo terrò per un bel po, per questo ho bisogno del vostro aiuto e dei vostri consigli :( vorrei spendere questi 700 euro nel migliore dei modi
Il Picchio
26-03-2015, 19:07
vorrei spendere questi 700 euro nel migliore dei modi
Tra questo che dici e "lo compro in negozio" si può individuare un ossimoro lol
alex9191
26-03-2015, 20:07
Tra questo che dici e "lo compro in negozio" si può individuare un ossimoro lol
Potrei acquistare in contrassegno...tipo da monclick, eprice, ecc
alex9191
27-03-2015, 13:30
Come vi sembra questo Dell Inspiron 15 serie 5000?
http://m.dell.com/mt/www.dell.com/it/p/inspiron-15-5547-laptop/pd?fl=m&oc=cn54806
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.