PDA

View Full Version : Windows 8.1: scheda wireless scompare e riappare, touchpad si inchioda

Isabù
24-03-2015, 11:44
Ciao a tutti,

ho provato a cercare se ci fosse un thread di questo tipo, ma non ho trovato nulla.

Non sono molto esperta e vi metto qui quello che mi è successo e in calce quello che sono le info del mio pc, sperando che siano sufficienti.
Casomai ditemi dove devo cercare cosa :D

Allora. Stamane accendo il pc e non mi si connette in wifi. Il cellulare si connette e naviga al wifi perfettamente, ma il pc no. Aprendo la Gestione dei Dispositivi, sotto Schede di Rete la scheda Atheros non compariva.
Riavvio almeno 5 volte. Nisba.
Attacco alla corrente. Niente da fare.

Impacchetto il pc. Vado in altro luogo di lavoro. Lo riapro e... la scheda ricompare e il pc si connette.
Mistero.

In aggiunta, che credo che non c'entri nulla con la connessione wifi, il touchpad mi si inchioda di quando in quando sbloccandosi magicamente. Ho cercato di modificare le impostazioni di sensibilità. Non è cambiato nulla.

Il primo pensiero è stato di aver un virus/malware qualcosa... niente. Almeno Avast, Spybot, MalwareBit non rilevano nulla.
Mi sapreste aiutare?

---------------------------

Modello PC: Aspire V3-371
Processore: Intel Core i5-4210
RAM: 4 GB Nanya NT4GC64B8HG0NF-CG
Tipo sistema: Windows 8.1, processore x64
Scheda video: Intel(R) HD Graphics family
Scheda audio: ASUS Xonar DGX
Scheda rete: Qualcomm Atheros AR5BWB222, Realtek PCIeGBE Family Controller

Antivirus: Avast free
Firewall: Windows
Antispyware: Spybot Search & Destroy

Isabù
25-03-2015, 17:40
Non so se possa essere utile... ma ieri ho connesso il pc con il cavo ethernet al router di casa.
Oggi mi ha riconosciuto la rete e si è attivata la scheda wireless non appena l'ho acceso.

Stamane invece al lavoro non c'era verso di vedere la scheda wireless (Atheros). Insomma, lo accendevo, andavo in pannello di controllo, gestione dispositivi e niente... mi compariva la scheda di rete, ma non la atheros.

Se qualcuno mi sa dare qualche idea...
Grazie mille.

Faraoman
26-03-2015, 21:04
le possibili cause posso essere:
1) incompatibilità tra bios e windows 8
2) problemi hardware con la scheda wireless
3) registro di sistema o driver non funzionanti correttamente
4) problemi hardware con la scheda madre

Nel primo caso, ti basta andare sul sito del produttore e cercare se ci sono eventuali aggiornamenti bios

Nel secondo caso, ti conviene provare ad installare la scheda wireless di un altro portatile, così da poter confermare o smentire questa ipotesi

Nel terzo caso, si potrebbe verificare le varie chiavi di registro oppure i vari driver che non funzionano correttamente e quindi effettuare la loro reinstallazione

Nel quarto caso, devi contattare il tuo produttore per eventuali sostituzioni, sempre se sei sotto garanzia

Ultima cosa, potresti utilizzare una distribuzione linux in modalità live, per vedere subito se ci sono problemi anche con essa.
Se così non dovesse essere, allora il problema è solo software, mentre se neanche con la distribuzione linux funziona, allora è un problema hardware.

Facci sapere!

Ciao ciao

Isabù
01-04-2015, 09:30
Ciao!
Grazie mille della consulenza.

1) Allora... con il Bios: ho aggiornato e la sensazione è che sia peggiorato dopo l'aggiornamento. fatto da sito Acer e tutto. Mah.

3) Driver. Ho ripristinato il pc riportandolo ai dati di fabbrica. Ma poi... comunque non mi ha dato risultati apprezzabili. Ho disinstallato i driver della scheda wifi e poi reinstallati da zero (due versioni diverse, una meno aggiornata e poi ho rifatto con una più aggiornata). Ma di quando in quando il pc si inchioda di nuovo con il WIFI e mi pare che sia questo che inchioda tutto il resto.

2) installare scheda wifi su altro pc... va oltre le mie competenze :)

Mi sa che mi toccherà mandare in Acer...