PDA

View Full Version : aiuto, devo saldare il doppino

anthonywjuve
24-03-2015, 01:33
ciao raga, i tecnici di mamma telecom mi hanno fatto una giuntura con i fili intrecciati e con del nastro isolante.
ora vorrei saldarli con dello stagno, ho un saldatore a pistola da 100watt, va bene?
ho letto che questo saldatore crea delle scarica elettriche ed è rischioso sui circuiti, rischio di fare danni?

se volete consigliatemi il modo piu giusto per saldare un doppino telefonico.

totocrista
24-03-2015, 07:30
Non saldare nulla e compra i 3m scotch lock

anthonywjuve
24-03-2015, 08:35
Non saldare nulla e compra i 3m scotch lock

il fatto è che sti cosi non li trovo da nessuna parte e non voglio acquistarli online....
se volessi saldarli farei danni?

totocrista
24-03-2015, 08:53
il fatto è che sti cosi non li trovo da nessuna parte e non voglio acquistarli online....
se volessi saldarli farei danni?
No. Ma è all'interno o all'esterno?

anthonywjuve
24-03-2015, 18:50
all'interno, in una scatola di derivazione.

mavelot
26-03-2015, 00:09
all'interno, in una scatola di derivazione.

Se i fili sono ben intrecciati e serrati, la saldatura non migliorerà in modo sensibile la resistenza di contatto, ma puoi farlo senza problemi.

I fili rigidi da 0,6 sono facilmente saldabili, ti basterà letteralmente una sola goccia di stagno. La pistola da 100w forse è un po' troppo potente ma non corri rischi....tienila sui fili non più di 5 secondi e sicurmanete non rischi di surriscaldare l'isolante.

anthonywjuve
26-03-2015, 18:59
Se i fili sono ben intrecciati e serrati, la saldatura non migliorerà in modo sensibile la resistenza di contatto, ma puoi farlo senza problemi.

I fili rigidi da 0,6 sono facilmente saldabili, ti basterà letteralmente una sola goccia di stagno. La pistola da 100w forse è un po' troppo potente ma non corri rischi....tienila sui fili non più di 5 secondi e sicurmanete non rischi di surriscaldare l'isolante.

ok, farò come dici.
grazie:)