PDA

View Full Version : Workstation condivisa ???


tommy100
23-03-2015, 20:24
Salve,
spero questa sia l'area giusta per la mia domanda.
Il problema è il seguente: abbiamo in studio 4 PC (Windows) indipendenti, sui quali girano Autocad, Archicad, Photoshop e prg. simili, abbastanza impegnativi (facciamo anche CAD 3D). Ogni singolo PC è abbastanza potente in quando deve eseguire i suddetti applicativi, ed è dotato di scheda grafica performante (tipo Nvidia Quadro, ecc.).

Onde ottimizzare il tutto, vorrei acquistare (se esiste) al posto dei 4 PC, una unica "workstation centralizzata" (scusate il termine), molto potente (con 2 o 4 CPU XEON, tanta RAM e Scheda grafica di fascia molto elevata) affinché i 4 operatori, invece di lavorare sui singoli PC, avessero a disposizione solo tastiera mouse e monitor (sarebbero 4 mouse + 4 tastiere + 4 display) che, in qualche modo, fossero collegati all'unica Workstation centralizzata che ovviamente dovrebbe farsi carico di eseguire i vari prg. in maniera indipendente per ogni singolo operatore.

Sapete se esistono sistemi del genere che siano in grado di gestire più utenti contemporaneamente ?

grazie a chi vorrà rispondere.
Tommy

Vash_85
24-03-2015, 20:34
Vidi una cosa del genere in uno studio di progettisti; avevano dei fujitsu zero client, che altro non erano che una specie di monitor poe che lavoravano sulla workstation principale

un video esemplificativo

https://www.youtube.com/watch?v=9uf1LEG0cyA

Come idea mi sembra buona, avresti il vantaggio di dover upgradare, quando necessario, il solo hw della ws, il problema è che se si pianta qualcosa sulla stessa siete fermi in 4