PDA

View Full Version : Eliminare una delle due installazioni presenti di Windows 8.1

Darkenergy
23-03-2015, 13:42
Salve, volevo fare un'installazione pulita ex-novo di Windows 8.1, con licenza originale su pc desktop.
A seguito di smanettamenti vari (volevo formattare, ma mi diceva impossibile farlo perché conteneva una precedente versione di Windows), ho inserito il disco originale dopo aver scelto di ripristinare alle condizioni di fabbrica.
Non so come, né perché, insomma, alla fine mi sono ritrovato con 2 installazioni di Windows 8.1, una su volume 2 (che non so quale sia)e una su volume 4 (che non so quale sia).
Vorrei rimanere con una sola di esse, per non sovraccaricare la memoria e occupare spazio inutilmente.
Come faccio per eliminare una delle 2?

alecomputer
23-03-2015, 18:17
Per prima cosa devi capire su quale partizione o disco e installata la versione di Windows 8 che devi cancellare . Per farlo prova ad avviare Windows 8 sui 2 volumi uno alla volta , e cerca su risorse del computer dove sono installate le 2 versioni di Windows .
una volta individuata la partizione , che per esempio puo essere installata sul disco d:\ , la puoi cancellare o formattare utilizzando Windows o un programma tipo g-parted .
In alcuni casi la doppia installazione in realta non esiste , e le 2 voci che vedi nel menu sono uguali e portano alla stessa versione di Windows installata , se fosse questo il caso basta che toglie quella voce nel menu di avvio .
Per eliminare la doppia voce di Windows all' avvio , puoi utilizzare il programma easybcd .