PDA

View Full Version : Hd Seagate 3Tb WinXP

demoscuro
23-03-2015, 09:37
Buongiorno, ho acquistato un Hd seagate 3TB serial ata che ho collegato ad un case esterno in modo da utilizzarlo come Hd esterno. Ho un portatile con win7 con il quale ho tolto la partizione e formattato veloce in GPT con file system NTFS e assegnato un volume per avere i 2,72 Tb.
A casa ho un pc con winXP al quale č collegato un altro Hd esterno da 3Tb acquistato e che viene letto tranquillamente con tutta l'estensione (i soliti 2,27Tb).
Quando collego il nuovo Hd, mi dice che la periferica č installata e pronta per l'uso, ma non mi viene letta da gestione risorse nč la vedo da Gestione computer - gestione disco. L'unica cosa la vedo come sigla in Gestione Computer - gestione periferiche - utilitā disco, ma non mi permette di fare gran che.
Cosa devo fare per far vedere anche questo Hd? Formattare a livello profondo? Dare qualche opzione che non metto?
Se non avessi l'altro Hd direi che č il limite di Xp, ma leggendo l'altro, vorrei fare la stessa cosa...
Vi prego aiutatemi.....

alecomputer
23-03-2015, 17:01
Benvenuto nel forum .
Windows xp non riesce a leggere le partizioni gpt . Per fare in modo che Windows xp lo legga , devi togliere la partizione gpt e mettere la vecchia mbr , poi lo formatti in ntfs .
Per eseguire tutte le operazioni puoi utilizzare il programma g-parted .

demoscuro
24-03-2015, 10:01
Grazie Ale!