View Full Version : CPU Acer Aspire 5023 al 100%
Salve a tutti! Ho un problema con il mio portatile (come da titolo). Il suo processore è un Amd Turion 64. Il problema: la cpu arriva facilmente al 100 %. Basta far poco, guardare un video su u tube ( si fissa sul 100%) oppure anche aprire diverse pagine di internet ( in questo caso mostra picchi al 100% per poi scendere). Altra cosa da segnalare è che durante la visualizzazione dei video, non solo essi scorrono lentamente ma anche l' audio è a singhiozzo!
Il sistema operativo è win xp 32. Ho formattato già un paio di volte, senza risolvere il problema... non so cosa fare, spero che qualcuno mi possa aiutare...
dark_edo
23-03-2015, 11:00
Miracoli non ne fa nessuno :stordita: E' una CPU vecchia.
Sicuro inoltre che non sia la versione X2? A guardare le specifiche del portatile...
L'unica cosa è tenere d'occhio le applicazioni in esecuzione, ma credo tu lo faccia già.
Si, sono sicuro che non è una x2. Comunque... ho provato ad aggiornare codec, driver, a fare scan di ogni genere... l' ho anche aperto e pulito ed ho fatto anche altre cose... niente...
Conclusione: il processore è vecchio... ha fatto il suo corso... è la vita! ;)
bobafetthotmail
27-03-2015, 23:41
può essere riciclato come NAS o miniserver se ti serve una cosa del genere, un portatile dovrebbe consumare poco e anche se il processore è scarso non si nota.
Pialli XP, ci installi Openmediavault, e via.
e cioè? cosa potrei farne? Spiegati meglio, sono ignorante... :mc:
bobafetthotmail
28-03-2015, 14:32
NAS = network attached storage. Un piccolo server casalingo dove tieni backup e dati e puoi accedere tramite cartelle condivise di windows o altri protocolli più avanzati anche da fuori casa (la velocità è quella del tuo internet ovviamente). Può scaricare file tramite torrent, scaricare da siti normali, fare da server web (limitato) o server FTP (per far scaricare file ad altri), server VPN, e varie altre cose di nicchia.
Può mandare filmati a lettori DVD abilitati, mediacenter o SmartTV tramite protocolli particolari via rete lan.
è in grado di mettere in RAID i dischi collegati anche se il dispositivo su cui lo installi in sè non supporta il RAID.
Controlli il tutto da un qualsiasi dispositivo che ha un browser (firefox, internet explorer, chorme eccetera) come un router o un NAS preassemblato.
Potrebbe essere interessante sostituire il lettore CD con un secondo disco fisso.
Qui il sito ufficiale http://www.openmediavault.org/
l'iso per farci il disco di installazione lo trovi qui http://sourceforge.net/projects/openmediavault/files/1.9/
scarica openmediavault_1.9_amd64.iso che il processore tuo è a 64 bit quindi la tiene.
Il thread dedicato in questo forum è qui, dagli una scorsa. I forum ufficiali sono in inglese. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2509373&page=11
Fantastico, grazie per l' idea e per i links! :mano:
bobafetthotmail
29-03-2015, 10:29
Dato un'occhiata in giro, la limitazione più grossa per un uso da NAS è che la porta ethernet (ilc avo di rete) non è gigabit, quindi ha la velocità di una USB 2.0.
è possibile rimpiazzare la schedina wifi con uno di questi http://www.sybausa.com/productInfo.php?iid=1377
che gli fornisce una porta ethernet gigabit e gira su tutti i sistemi operativi.
Sembra inoltre che sia possibile montarci processori come il Turion 64 X2 TL-56 @ 1.8 Ghz (un processore dignitoso per usarlo con Windows, meglio se 7 o 8, all'incirca il doppio come potenza rispetto al single core che hai), e fare il cambio sembra abbastanza semplice, vedi guida qui
http://www.insidemylaptop.com/taking-apart-acer-aspire-5100-laptop/
(dice anche quanta ram max e di che tipo tiene)
Riuppo la discussione... ho provato ad avviare il pc in modalità provvisoria e la cpu non sale più al 100%, come prima, all' utilizzo di internet. Inoltre, le pagine di internet, in modalità normale mi danno un sacco di crash a causa di flash player, sia con chrome che con firefox!!! ... potrebbe essere un suggerimento... cosa posso fare?
bobafetthotmail
20-04-2015, 13:50
disinstallare flash player, è un carico pesante per il processore.
Youtube va lo stesso.
Infatti, mi sono connesso ora per aggiornare la discussione. In modalità provvisoria ho effettuato qualche scansoine ma non mi ha trovato niente.
Tornato in modalità normale, ho disinstallato flash player ed ho installato java... ora la cpu non si sforza più cosi tanto... il problema è risolto!
Non era a causa dei componenti vecchi del pc... beh... ho anche fatto delle prove con diversi browser, per capire quale è il più leggero... ho scelto firefox alla fine: è quello che consuma meno ram di tutti, anche del blasonato chrome ( che consuma circa 100 mb in più).
Colgo l' occasione per fare un' altra domanda... durante l' utilizzo del pc, il consumo di ram arriva anche a 700/1000 mb... quanta ram conviene tenere libera? E' necessario che io ne aggiunga dell' altra?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.