PDA

View Full Version : Overclock i7 non-k, vale la pena?


Louis de Point
23-03-2015, 09:06
Ciao a tutti,
ho preso l'anno scorso, mi ero organizzato tutta la spesa, poi al momento di prendere il tutto il 4790k non era disponibile e, complice il negoziante che mi ha parlato di overclock possibile cmq tramite fsb, ho preso il 4790 liscio, con mobo z97 perchè già l'aveva presa e contando su una maggiore qualità teorica dei componenti (poi in realtà è una z97sli "basica" di gigabyte, addirittura rev 1.0, cmq vabbè).
Solo ora, che volevo dilettamri un po' con questo oc, ho scopertoche l'fsb è roba del passato ed ora c'è il bclk che però overclocka il mondo :cry:
Avevo fatto una prova al volo con l'utility gigabyte, e stava tranquillo mi sembra anche a 102, a 103 si bloccava tutto per poi riavviarsi.
Il giorno dopo ho riprovato, e non va neanche ad 1mhz in più del default, cosa può essere? Ho messo le ram con XMP, senza XMP, vga e ram @default, eppure continua a piantarsi subito.
Ho "bruciato" qualcosa con il primo tentativo (fatto sicuramente con le ram in XMP, e forse addirittura vga in oc)?
E può valerne la pena di tirare questi 2-3 mhz di BCLK (mi pare di capire che di più non sia cmq possibile, a prescindere, per non rischiare seriamente di bruciare qualcosa), o tanto vale lasciar perdere e prendere magari più in là una cpu k a prezzo più o meno economico (anche se temo il socket sia arrivato, quindi prendere tra un anno una cpu della stessa famiglia per sperare di guadagnare 500mhz forse non è una genialata)?

Sir Alamon
23-03-2015, 09:23
lascia perdere l'oc senza il k.

Non ne vale assolutamente la pena

Louis de Point
23-03-2015, 10:20
lascia perdere l'oc senza il k.

Non ne vale assolutamente la pena

Ok, grazie :cry:
Ma cosa può essere successo per questa instabilità successiva al primo tentativo (le ram ora stanno tranquille a 2133, dai 1866 di default, la 290 è overclockata e in generale non riscontro problematiche di alcun tipo sui singoli componenti)?