PDA

View Full Version : ASUS X50N non si avvia


Raffaele-Jbit
23-03-2015, 08:37
Salve a tutti, ho un problema col portatile in oggetto. Vado ad accendere, tenta di partire e si accende il led ma subito si spegne e da solo tenta di ripartire e cosi all'infinito. Non carica ne il bios ne la schermata principale con la scritta ASUS. Ho provato sia a batteria che con la corrente ma niente. Ho staccato le RAM e nessun cambiamento. Ho notato però che la ventola non gira ho quindi tagliato i fili per provare se fosse la ventola bruciata, ma collegandola ad un alimentatore esterno la ventola gira. Ora la ventola è a 4 PIN e ho visto che collegando al PC solo i fili GIALLO, ROSSO E NERO la ventola gira, appena collego il filo BLU la ventola si spegne. Potrebbe essere questo il problema? Il PC è un AMD.

P.S. lasciando il filo BLU staccato pur girando la ventola il PC non si avvia lo stesso. :muro:

Potrebbe essere che la ventola non invia più il segnale tachimetrico alla scheda madre?

Vi ringrazio per il supporto.

alecomputer
24-03-2015, 16:17
Di solito se un pc portatile non si accende la colpa e quasi sempre della scheda madre o della scheda video integrata , o altri componenti hardware come la ram e il disco fisso .
La ventola la puoi anche escludere , perché anche se fosse rotta il pc si accenderebbe lo stesso .

Dai problemi che descrivi mi verrebbe da pensare a un guasto alla scheda video integrata nel portatile . questo tipo di guasto e abbastanza comune tra i portatili .

FreeMan
24-03-2015, 21:58
sezione errata

leggi le regole di sezione

cerca l'eventuale thread ufficiale dedicato al tuo portatile

CLOSED!!

>bYeZ<