View Full Version : Core voltage GPU: conviene alzarlo?
Vectorized
22-03-2015, 23:46
Buonasera ragazzi,
ho overclockato la mia scheda video (un ASUS GTX 780 Ti) e ho raggiunto le frequenze massime per core e memoria.
Se vado oltre ho artefatti.
Il voltaggio non l'ho nemmeno sbloccato su Afterburner, sono a quello di default.
Secondo voi, conviene alzarlo? Ci sono problemi a lungo termine? Fin dove ci si può spingere?
Insomma, vorrei un po' di info sul voltaggio dato alla GPU.
Sono ad aria, col dissipatore stock dell'ASUS.
Grazie!
Buonasera ragazzi,
ho overclockato la mia scheda video (un ASUS GTX 780 Ti) e ho raggiunto le frequenze massime per core e memoria.
Se vado oltre ho artefatti.
Il voltaggio non l'ho nemmeno sbloccato su Afterburner, sono a quello di default.
Secondo voi, conviene alzarlo? Ci sono problemi a lungo termine? Fin dove ci si può spingere?
Insomma, vorrei un po' di info sul voltaggio dato alla GPU.
Sono ad aria, col dissipatore stock dell'ASUS.
Grazie!Ciao,
prima di tutto la sezione corretta è questa OverclockGPU (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=70)
Cmq sicuramente con l'overvolt si hanno incrementi di prestazioni più significativi che solo puro overclock. Devi considerare però che per quanto la tua scheda abbia un limite di overvolt stabilito (che non so ma trovi facilmente) al 100% non lo potrai raggiungere, perchè ti fermerai prima a causa delle temperature, qui arriviamo al punto significativo: conviene cambiare dissipatore.
Con quello stock avrai serie difficoltà ad aumentare il voltaggio, in oltre l'acquisto di un dissipatore GPU è a mio parere un ottimo affare:
- avrai abbattimenti significativi della temperatura
- costo contenuto (buoni prodotti anche con una trentina di euro)
- e molto spesso sono compatibili con tutte le GPU (io sulla mia gtx750 monto uno zalman vf900 che mi tiro appresso da qualcosa come 6 anni, acquistato quando avevo una ATI X 1600 pro)
La cosa divertente è che ho acquistato da poco una gtx 750 per una miseria apposta per spremerla come un limone senza rimpianti, però ironia della sorte (e mia stupidità) ha l'overvolt bloccato di fabbrica, la odio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.