PDA

View Full Version : hdd non piu visto nemmeno da bios

filippo75pg
22-03-2015, 21:26
ciao a tutti, ieri stavo facendo delle prove con due hdd messi in modo volante dentro il case, non mi sono accorto che uno dei due era rovesciato(con il pcb rivolto in alto) e l'altro ci stava appoggito proprio sopra la scheda.
Ad un certo punto il pc si è riavviato da solo ed a quel punto non compariva piu il disco nemmeno da bios e si tratta proprio di quello rovesciato, credo che l'altro gli abbia causato un corto circuito facendo ponte trà i vari componenti.
Si tratta di un maxtor sata da 160gb mod.6V160E0 che non fosse tanto per il valore ma per alcuni dati al suo interno che vorrei recuperare, considerate che fino a un minuto prima non presentava settori danneggiati o riallocati, cosa potrei fare in maniera casalinga???

Pozhar
22-03-2015, 21:29
Inserisci l'hd incriminato in un box esterno usb e collegalo ad un pc. vedi se te lo riconosce e quindi cercare di salvarti i dati.

filippo75pg
23-03-2015, 13:37
ho provato con un adattatore sata-usb che dovrebbe essere la stessa cosa ma senza il case ma nulla.
presumo che qualcosa si è bruciato nel pcb ma visivamente non si vede nulla, al momento di accendere il pc poi il disco non emette il benchè minimo rumore o vibrazione come se l'alimentazione non fosse inserita