PDA

View Full Version : Aumentare velocita'ventola e ottenere standby invece che shutdown pc

aldoz
22-03-2015, 17:18
Ciao ragazzi, vorrei sapere come fare per aumentare la velocita' della ventola della mia CPU e come ottenere che il PC vada in standby al posto di spegnersi clamorosamente se raggiungo la soglia massima di surriscaldamento appunto della CPU.

CPU = AMD FX-6300, 6 cores.
SCHEDA MADRE = ASRock N68-VS3 FX

Ho cercato di fare da bios ma sembra che le impostazioni sulla velocita' della ventola della cpu non siano editabili.
Per quanto riguarda la possibilita' di ottenere uno standby al posto di uno shutdown, che so se conoscete qualche programma o se si puo' fare da windows o da bios!

Grazie in anticipo a tutti!

Ps: chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato sessione del forum.

beee
22-03-2015, 23:18
Non è possibile! Non puoi aumentare la velocità di nessuna ventola, se non overvoltandola, cosa non semplice..... e comunque si brucerebbe in brevissimo tempo.
I tuoi problemi sono altri:
-se si spegne perchè la cpu è troppo calda, controlla per prima cosa la temperatura della cpu...se va facilmente oltre i 60° o la ventola è rotta, o il dissipatore è pieno zeppo di polvere (o montato male), oppure è bruciata la sezione dedicata alla velocità ventola (sulla mobo, e non si ripara in nessun modo)
-se si spegne quando la cpu è a temperatura inferiore a 60°, potrebbe essere l'alimentatore o rotto, oppure di scarsa qualità.... o anche la mobo rotta!

Come scritto sopra controlla la temperatura, poi ne riparliamo!