PDA

View Full Version : PROBLEMI SSD CRUCIAL M550 DOPO UPDATE FIRMWARE

wizard86pz
22-03-2015, 16:51
Grande problema ragazzi, ho bisogno di una mano e di idee su come poter risolvere!

Per farvi capire ho bisogno di essere dettagliato, quindi vi chiedo di leggere tutto quello che scriverò.

Possiedo un PC con Win7 64 bit con OS montato su SSD con UNICA partizione (C: ovviamente). E' sempre andato bene e senza intoppi. L'SSD in questione è il Crucial M500 (ERRATA CORRIGE, TRATTASI DI M550) da 256 GB. Circa un'ora fa ho voluto controllare se fosse disponibile una versione del firmware di gestione dell'SSD più aggiornata ed era disponibile: era disponibile la MU02 ed io avevo la MU01. Aggiorno il firmware avviando il sistema da CD e tutto fila liscio, update effettuato correttamente. Al termine di ciò il PC si riavvia e l'OS si avvia ma fin dall'inizio appare l'avviso nella windows che l'installazione di una nuova periferica non è andato a buon fine. La periferica a cui si riferisce l'avviso è l'SSD con firmware aggiornato. Ciò però è assurdo in quanto vedo l'SSD ed il suo contenuto e soprattutto l'SSD che dice di non poter installare è l'SSD su cui vi è installato l'OS che sta girando correttamente. Penso che con un ulteriore riavvio le cose si sistemino da sole o che semplicemente continuerà ad uscire l'avviso e in qualche modo risolverò. In realtà quella è stata l'unica ed ultima volta che il sistema si è avviato a seguito dell'aggiornamento del firmware dell'SSD.

Ora, ad ogni tentativo di riavvio appare per circa 0.2 secondi una BSOD dove non posso leggere niente e subito mi appare la schermata in cui mi si avvisa che il sistema non riesce ad avviarsi e mi dà un paio di opzioni: avviare normalmente (e ciò porta a nient'altro che la stessa schermata) o avviare la diagnostica di avvio...che però finora non mi ha fatto trovare una soluzione.

Il problema è per CERTO questo comportamento è legato all'aggiornamento del firmware dell'SSD.

Idee? Suggerimenti? Porca Eva non voglio formattare e dover re-installare tutto da capo!

Pozhar
22-03-2015, 16:59
Chiedi nel thread sugli ssd. Li avrai un miglior supporto.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800

Udo Kuoio
22-03-2015, 17:00
L'ultimo firmware disponibile è il MU05

http://it.crucial.com/ita/it/assistenza-ssd

Ri-aggiorna il tutto e vedrai che risolvi il problema.

wizard86pz
22-03-2015, 17:04
Chiedi nel thread sugli ssd. Li avrai un miglior supporto.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2575800

Ok, grazie. Ora gli dò uno sguardo...

wizard86pz
22-03-2015, 17:08
L'ultimo firmware disponibile è il MU05

http://it.crucial.com/ita/it/assistenza-ssd

Ri-aggiorna il tutto e vedrai che risolvi il problema.

Che errore grossolano e di distrazione! Ho premuto su M550 anziché sul M500...vergognoso :) Grazie per la pazienza di aver controllato. A casa procederò all'installazione del giusto firmware.

Udo Kuoio
22-03-2015, 17:09
Che errore grossolano e di distrazione! Ho premuto su M550 anziché sul M500...vergognoso :) Grazie per la pazienza di aver controllato. A casa procederò all'installazione del giusto firmware.

Ottimo. ;)

wizard86pz
22-03-2015, 17:16
Ottimo. ;)

Appena verificato: ho un M550, non un M500 come scritto nel mio primo post della discussione. Quindi l'ultima disponibile è quella che io ho montato: MU02.

Pozhar
22-03-2015, 17:22
Confermo che per l'm550 l'ultima versione disponibile è la MU02.
Cmq prova questa soluzione:

-Imposta nel bios la modalità ide.
-Riaggiorna
-Riempiosta la modalità achi.

wizard86pz
22-03-2015, 17:24
Confermo che per l'm550 l'ultima versione disponibile è la MU02.
Cmq prova questa soluzione:

-Imposta nel bios la modalità ide.
-Riaggiorna
-Riempiosta la modalità achi.

Proverò e faccio sapere, grazie dell'idea...

fulvix
22-03-2015, 22:30
per aggiornamenti da Mac c'è qualche novità?
Ho provato sia da iso su cd che da chiavetta ma niente da fare.
Assurdo che la Crucial abbia rilasciato un sw per win e nulla per mac

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

wizard86pz
22-03-2015, 22:32
per aggiornamenti da Mac c'è qualche novità?
Ho provato sia da iso su cd che da chiavetta ma niente da fare.
Assurdo che la Crucial abbia rilasciato un sw per win e nulla per mac

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ma che cavolo c'entra ciò?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

wizard86pz
23-03-2015, 10:21
Allora: nella nottata non ho potuto fare altro che ripristinare il sistema tramite un backup fatto ieri. Si è avviato normalmente...ma di nuovo l'SSD non è stato riconosciuto a livello di dispositivo, allego immagine per farvi capire. (link: http://www.tomshw.it/forum/attachment.php?attachmentid=153423&d=1427105562)
Ad ogni riavvio successivo al ripristino nuovamente ho lo stesso comportamento di prima. E' chiaro che è a livello di firmware il problema. Come posso fare? Dove posso trovare i driver che cerca? Ho cercato ma di driver di SSD manco l'ombra.

Pozhar
23-03-2015, 12:33
Può darsi che dopo l'aggiornamento windows non lo riconosce correttamente. Prova a fare così: sempre da gestione dispositivi, disinstalla la periferica e riavvia il sistema.

Inoltre, hai provato a fare come ti ho detto nel mio post precedente?

Aggiungo che oltre ad impostare la modalità ide, disattiva anche l'uefi e rifai la procedura di aggiornamento come ti avevo consigliato.

Ciao :)