PDA

View Full Version : Collegamento stampante in Wi-Fi

palebbi
22-03-2015, 16:10
Ho da poco ordinato tramite Internet una stampante (EPSON Expression Home XP-415). La macchina permette di stampare tramite cavo usb e Wi-Fi. La mia idea, appena mi verrà consegnata, è di connetterla al pc nella mia stanza tramite cavo usb (userei il medesimo della vecchia); visto che ha anche il Wi-Fi la collegherei anche ad un pc che ho in sala.
Avrei, però, delle domande. Dando per scontato di aver installato i necessari driver su entrambi i pc, il Wi-Fi di fatto come funziona? Facendo la ricerca reti troverò la stampante? In questo caso, però, se mi connetto alla stampante perdo la possibilità di navigare, giusto?
La seconda ipotesi è di collegare la stampante al modem Wi-Fi che uso per navigare, come se fosse una qualsiasi altra periferica, impostando la password di accesso alla mia rete. In questo modo, restando collegato alla mia rete, posso navigare e se necessario mandare in stampa i documenti.
Qual'è l'ipotesi corretta?

Apocalysse
23-03-2015, 09:01
L'ipotesi corretta è anche quella che USB e WiFi insieme non funzionino, va letto il manuale utente ^^

BTW, se la tua stampante si collega al tuo router WiFi, di fatto è cme se fosse collegata col cavo ethernet e quindi non cambia niente da una stampante di rete, se invece è la tua stampante a creare una rete WiFi Ad Hoc per stampare, devi collegarti al WiFi della stampante scollegandoti da quello di casa.

Non ho guardato le caratteristiche, quindi non ti saprei dire, magari più darti gli do un occhio ^^

palebbi
23-03-2015, 17:28
L'ipotesi corretta è anche quella che USB e WiFi insieme non funzionino, va letto il manuale utente ^^

BTW, se la tua stampante si collega al tuo router WiFi, di fatto è cme se fosse collegata col cavo ethernet e quindi non cambia niente da una stampante di rete, se invece è la tua stampante a creare una rete WiFi Ad Hoc per stampare, devi collegarti al WiFi della stampante scollegandoti da quello di casa.

Non ho guardato le caratteristiche, quindi non ti saprei dire, magari più darti gli do un occhio ^^
Come accennavo non ho ancora la stampante. L'apperecchio, comunque, è questo (http://www.epson.it/it/it/viewcon/corporatesite/products/mainunits/specs/12304)