PDA

View Full Version : Scheda video nelle PCI-E secondaria non riconoscuta

Seth26
22-03-2015, 13:04
Salve a tutti, spiego il mio problema: dopo continui freezing mentre giocavo o vedevo video sono riuscito a risolvere il problema collocando la scheda video nello slot PCI-E secondario (quello per il crossfire per capirci). Ora non riscontro pių nessun problema eccetto il fatto che ogni volta che avvio il computer a inizio giornata il monitor non riceve il segnale video. Basta perō spegnere forzando e riaccendere il pc perché tutto funzioni di nuovo. Il problema non si presenta nemmeno se spengo il pc per qualche secondo e poi lo riaccendo. Come posso risolvere questo inconveniente?

PS: ho giā provato a rimuovere per qualche minuto la batteria della scheda madre e a provare nel BIOS tutte le opzioni dell'interfaccia grafica predefinita (PCI-E PCI e onboard) ma niente

MOBO: asrock a780gxh/128M
VGA: sapphire r7 260x 2GB

GrizlodŽ
23-03-2015, 18:32
Non conviene lasciare la scheda grafica sullo slot arancione, in quanto esso (essendo il seondario) viaggia a 4x, contro il 16x dello slot (verde) primario. Potresti perdere in performance grafiche durante i videogames.

IMO la causa dei freeze č da attribuirsi alla RAM di sistema, la quale probabilmente necessita di un leggero overvolt.

Seth26
24-03-2015, 14:34
Ciao, ti ringrazio per la risposta. Provo a seguire il tuo consiglio ma non riesco a capire che c'entra la RAM se mettendo la scheda sullo slot secondario tutto funziona :(

GrizlodŽ
24-03-2015, 14:40
Probabilmente sullo slot 4x viene richiesta meno energia per far girare la videocard; quanto basta per non mettere in crisi i VRM d'alimentazione (in questo caso il controller, switcha corrente insufficiente per i moduli RAM.

A pensarci bene potrebbe essere pure la VRAM, ma il discorso č cmq analogo... troppo poca energia.

Che alimentatore hai?

Seth26
24-03-2015, 16:57
Spero non sia la VRAM visto che la scheda video č nuova... in ogni caso oggi ho avuto un freeze nonostante la scheda video stia sullo slot secondario mentre navigavo online (neanche a dire qualcosa di graficamente pesante). Provo a aumentare il voltaggio della RAM dal BIOS. Il problema potrebbe essere che la frequenza naturale delle RAM č 1066 mentre vanno a 800 per default della scheda madre?

PS: il modello dell'alimentatore č LC6560T v2.2

GrizlodŽ
24-03-2015, 17:13
Spero non sia la VRAM visto che la scheda video č nuova... in ogni caso oggi ho avuto un freeze nonostante la scheda video stia sullo slot secondario mentre navigavo online (neanche a dire qualcosa di graficamente pesante).Ecco infatti...tipico sintomo, che indizia la RAM di sistema.

Provo a aumentare il voltaggio della RAM dal BIOS. Il problema potrebbe essere che la frequenza naturale delle RAM č 1066 mentre vanno a 800 per default della scheda madre? Non direi, piuttosto verifica che i timings siano corrispondenti all' SPD. Per esempio li puoi controllare con CPU-Z o con AIDA64.

PS: il modello dell'alimentatore č LC6560T v2.2 Ok, senza infamia e senza lode, ma il suo lavoro lo dovrebbe fare...
Assicurati di aver collegato alla scheda grafica la linea +12v a 18A, piuttosto di quella a 16A.

Seth26
24-03-2015, 17:29
Allora ho fatto un paio di prove e i timings sono apposto in entrambe le configurazioni (800 e 1066 MHz). Per quanto riguarda i connettori PCI-E ne ho due esteticamente idencici, uno di seguito all`altro sullo stesso cavo, come faccio a capire se l`amperaggio č corretto?

GrizlodŽ
24-03-2015, 17:59
Allora ho fatto un paio di prove e i timings sono apposto in entrambe le configurazioni (800 e 1066 MHz).Ok, magari volevano un minimo di overvolt i moduli.

Per quanto riguarda i connettori PCI-E ne ho due esteticamente idencici, uno di seguito all`altro sullo stesso cavo, come faccio a capire se l`amperaggio č corretto?Uhmm, fai dei tests...se da noie su un cavo, prova l'altro, ma in questo caso, dovrebbe freezare sotto carico, cioč in 3D.

Seth26
24-03-2015, 18:08
Ok a questo punto rimetto la scheda video sullo slot a 16x e alzo il voltaggio delle RAM. Quanto mi consigli di aumentare? Considera che i valore di default stanno a 1.80v e 2.100v rispettivamente per 800 e 1066MHz

GrizlodŽ
24-03-2015, 18:21
Ok a questo punto rimetto la scheda video sullo slot a 16x e alzo il voltaggio delle RAM. Quanto mi consigli di aumentare? Considera che i valore di default stanno a 1.80v e 2.100v rispettivamente per 800 e 1066MHzSė, puoi impostare da 1.90v ~ 2.00v per 800 MHz ...proverei cosė prima.