PDA

View Full Version : Nas per studio commerciale tributario


wing11
22-03-2015, 11:01
Salve nel mio studio stò valutando l'idea di inserire un nas.
Le mie esigenze al momento sono di utilizzarlo per storage e backup per i dati di studio e in parte per i dati personali (in quest'ultimo caso accessibili solo da me), accessibili anche da fuori dello studio e in mobilità, in futuro non saprei.
Stavo pensando ad alcune soluzioni che vi chiedo di suggerirmi e consigliare:
1) Acquistare un sistema pronto, e in questo caso mi stavo orientando su un Qnap 131 o 231 inserendo i red da 1tb;
2) Riutilizzare un vecchio P4 del 2004 con 2gb di ram, sostituendo qualche pezzo, e inserendo sempre i red da 1tb.
Quali delle soluzioni mi suggerireste?
Nella 2^ipotesi ho visto che i software da per poter utilizzare sono Freenas, Nas4free, Openmediavault, potrei utilizzare anche un Debian o ubuntu server? Che differenze ci sono in termini di espandibilità e utilizzo tra i software dedicati per nas (vedi Freenas, Openmediavault, Nas4free) e distribuzioni linux usate per nas? Il gioco vale la candela?
Grazie e attendo vostri consigli.
Ciao

wing11
22-03-2015, 18:42
Help me

bio.hazard
23-03-2015, 08:54
dato che ti serve per l'attività professionale, io mi orienterei, se economicamente sostenibile, su un sistema "chiavi in mano" corredato anche da un contratto di assistenza "on-site" che ti garantisca un intervento il più rapido possibile in caso di problemi.

wing11
23-03-2015, 16:07
Altre opinioni e risposte?

Dantus
23-03-2015, 16:52
anche io ho in arrivo un'esigenza "NAS" come la tua, per un mio cliente (una stazione radio) e ho già escluso a priori l'ipotesi di costruirmi un NAS con un pc (pur riconoscendo che freenas è veramente un gran ben software). Il gioco non vale la candela quando devo dare certezze al cliente.

Inoltre un fattore determinante è quanti hard disks devi installare complessivamente, se sono solo due, un pc adattato può andare bene per una installazione privata, ma come ti è stato scritto in precedenza, non è proprio il massimo della sicurezza ed affidabilità.

Concordo con te sull'uso dei dischi di classe red di WD, anche io opterò per questa scelta per questo mio cliente.

Tra l'altro è probabile che io stesso chiederò un parere su questo forum per la scelta del NAS commerciale da acquistare, dato che il mio cliente avrà quasi sicuramente bisogno di una configurazione a quattro bays/hard disks.