PDA

View Full Version : Indeciso tra R9 290x e GTX 980

dr-omega
21-03-2015, 23:21
Ciao a tutti, distrattamente stavo spulciando la rete per vedere i prezzi delle schede video e mi ha preso la scimmia quando ho visto la Asus R9290x-dc2oc-4gd5 a 234euro iva inclusa.
La mia intenzione era quella di tirare con la mia fida gpu da 100watt fino alla fine dell'estate e poi acquistare qualcosa di prestazionale:rolleyes: , però adesso sono indeciso.
Ho un vincolo di lunghezza massima di 285mm e la 290x è solo 2mm di più (per 234euro sego via la copertura del dissipatore e ce la faccio stare).
Poi ho visto la ASUS STRIX GTX980-DC2OC-4GD5 da 269mm a 539euro o al peggio la ZOTAC VGA GEFORCE GTX 980 AMP! 4GB GDDR5 da 278mm a 475euro e mi ha preso il dubbio...
Le 960 non le considero, mentre le 970 costano poco meno delle 980, per cui o risparmio e prendo la R9 290x oppure mi butto su qualche GTX980 silenziosa.

Che faccio???:muro: :help:

giavial
21-03-2015, 23:42
Ciao a tutti, distrattamente stavo spulciando la rete per vedere i prezzi delle schede video e mi ha preso la scimmia quando ho visto la Asus R9290x-dc2oc-4gd5 a 234euro iva inclusa.
La mia intenzione era quella di tirare con la mia fida gpu da 100watt fino alla fine dell'estate e poi acquistare qualcosa di prestazionale:rolleyes: , però adesso sono indeciso.
Ho un vincolo di lunghezza massima di 285mm e la 290x è solo 2mm di più (per 234euro sego via la copertura del dissipatore e ce la faccio stare).
Poi ho visto la ASUS STRIX GTX980-DC2OC-4GD5 da 269mm a 539euro o al peggio la ZOTAC VGA GEFORCE GTX 980 AMP! 4GB GDDR5 da 278mm a 475euro e mi ha preso il dubbio...
Le 960 non le considero, mentre le 970 costano poco meno delle 980, per cui o risparmio e prendo la R9 290x oppure mi butto su qualche GTX980 silenziosa.

Che faccio???:muro: :help:

La dc2 è la peggior 290 in commercio perché il dissipatore è inadatto e non raffredda per nulla.
Se scegli la 290/X (basterebbe una 290 liscia poiché la differenza di prestazioni è minima) ti consiglio in ordine di efficienza una Shappire VaporX oppure una Tri-x.
Le nvidia 980 costano un botto e secondo me non sono poi così più veloci di una R9 290X (io sono di parte te lo dico subito, perché preferisco nettamente i colori più vivaci e i filtri delle AMD rispetto alle Nvidia).
Buona scelta

dr-omega
22-03-2015, 00:23
La dc2 è la peggior 290 in commercio perché il dissipatore è inadatto e non raffredda per nulla.

Ho letto recensioni dove parlavano della zona di contatto gpu/dissipatore realizzata con i piedi...pensavo che magari lappando si poteva migliorare...

Se scegli la 290/X (basterebbe una 290 liscia poiché la differenza di prestazioni è minima) ti consiglio in ordine di efficienza una Shappire VaporX oppure una Tri-x.

Ho scelto la Asus solo per il prezzo stracciato, ovvero 234euro.:D
Tutto il resto costa di più, persino le R9 290 standard...

Le nvidia 980 costano un botto e secondo me non sono poi così più veloci di una R9 290X (io sono di parte te lo dico subito, perché preferisco nettamente i colori più vivaci e i filtri delle AMD rispetto alle Nvidia).
Buona scelta

Non ho mai avuto GPU Amd(o Ati), sarebbe la mia prima eventualmente...:)
Mi hanno sempre tenuto lontano i problemi legati ai drivers.

giavial
22-03-2015, 10:52
Ho letto recensioni dove parlavano della zona di contatto gpu/dissipatore realizzata con i piedi...pensavo che magari lappando si poteva migliorare...

Ho scelto la Asus solo per il prezzo stracciato, ovvero 234euro.:D
Tutto il resto costa di più, persino le R9 290 standard...

Non ho mai avuto GPU Amd(o Ati), sarebbe la mia prima eventualmente...:)
Mi hanno sempre tenuto lontano i problemi legati ai drivers.

I problemi driver sono leggende metropolitane. Unica pecca manca physx hardware (causa solito marketing aggressivo e scorretto di nvidia che ha ultimamente impedito il funzionamento in configurazioni ibride come la mia).
Non credo riusciresti a risolvere i problemi della DCII, a parte l'immediata perdita della garanzia. Cerca una bella 290/X Tri-x (se ne trovano a prezzi molto interessanti) anche qui sul mercatino.
Se hai monitor full hd 1920x1080, una 290 liscia è più che sufficiente anche a frequenze più o meno default.
Io gioco sempre a 1920x1200 tutto maxato con frequenze 1040 gpu, 1300 ram, avendo messo sulla mia 290 reference il bios della Shappire 290X Tri-x OC.
Come scheda è eccezionale.
Ciao

celsius100
22-03-2015, 12:25
Ciao
a cosa giocheresti? a quale risoluzione/impostazioni di qualità?
il resto del tuo pc?
cmq ti dico gia che 980/780ti sono troppo care x le rpestazioni che danno, hanno csoti cosi alti un po x marketing e un po x quelli ceh cercano il nuemrino più alto e cosi sono sicuri di rpendere il top ma poi alla fine vanno tanto quanto le 970 o 290X
cmq quanta fretta hai di aggiornare? xke a giugno esce la nuova generazione e potranno anche capitare delle buone occasioni sulle schede attuali

dr-omega
22-03-2015, 21:12
I problemi driver sono leggende metropolitane.

Perdonami, ma un fondo di verità c'è, perchè durante la mia carriera di appassionato per un motivo o per l'altro ho sempre scartato i "rossi" al momento dell'acquisto e calcola che la mia terza scheda video fu una S3 Virge DX, mentre la quarta fu una Diamond Monster 3DFX...è passata un po' d'acqua sotto i ponti.
Per lavoro, 10 anni fa circa, avevo preso una Firepro che però scazzava con il cad 3D, alla fine fu sostituita con una GT qualcosa trasformata in Quadro via bios.
La storia è lunga e qui si va OT, però dopo un paio di anni di pausa dove praticamente non ho mai giocato, adesso non mi dispiacerebbe provare una scheda Amd.

Unica pecca manca physx hardware (causa solito marketing aggressivo e scorretto di nvidia che ha ultimamente impedito il funzionamento in configurazioni ibride come la mia).
Non credo riusciresti a risolvere i problemi della DCII, a parte l'immediata perdita della garanzia.

Guarda, la scimmia stamani è scappata anche perchè l'offerta si è esaurita in fretta.
Adesso riesco a ragionare più serenamente...:rolleyes: :D

Cerca una bella 290/X Tri-x (se ne trovano a prezzi molto interessanti) anche qui sul mercatino.
Se hai monitor full hd 1920x1080, una 290 liscia è più che sufficiente anche a frequenze più o meno default.
Io gioco sempre a 1920x1200 tutto maxato con frequenze 1040 gpu, 1300 ram, avendo messo sulla mia 290 reference il bios della Shappire 290X Tri-x OC.
Come scheda è eccezionale.
Ciao

Il monitor sarà aggiornato verso novembre (compleanno), per ora tengo i due fedeli 17" 4:3 a 1280x1024...come dicevo, è da un po' che non gioco.

Grazie per i consigli!!!:)

celsius100
22-03-2015, 21:37
Ciao
il resto del tuo pc?
cmq ti dico gia che 980/780ti sono troppo care x le rpestazioni che danno, hanno csoti cosi alti un po x marketing e un po x quelli ceh cercano il nuemrino più alto e cosi sono sicuri di rpendere il top ma poi alla fine vanno tanto quanto le 970 o 290X
cmq quanta fretta hai di aggiornare? xke a giugno esce la nuova generazione e potranno anche capitare delle buone occasioni sulle schede attuali

X rodin, sicuro sia la gigabyte, io quella ceh vedo a meno la trovo x 330 euro

celsius100
22-03-2015, 21:46
Sì dico quella, ci sta il 5% di sconto aggiuntivo a carrello e viene 313€. C'è anche la spedizione gratis ;)

ah ok e il 5% di sconto, lo fanno anceh su altre vga, pensavo fosse specifico solo x quella

dr-omega
22-03-2015, 22:55
Ciao

Ehm...sto recuperando alcune "perle", in particolare ora sto giocando a Skyrim, Starcraft 2, Quake Live e Assassin Creed 2, prossimamente Bioshock Infinite e Far Cry 4 mentre aspetto con impazienza Gta e sopratutto Just Cause 3 perchè a JC2 avevo giocato tantissimo e mi era piaciuto da matti.:cool:

Dato che i monitor non sono recenti, andrei a 1280x1024 tutto a palla, poi quando recupererò un 22" decente vedremo.

il resto del tuo pc?

Intel 4790K, AsRock Z97E-itx/ac, 16Gb Corsair ddr3-1866, Samsung SSD 850pro, ali Corsair AX760 il tutto inscatolato dentro un case mini-itx Thermaltake Core V1.

Infatti adesso stavo sbirciando i prezzi delle 970, come la Asus strix dc2oc a 345euro.

Se la scimmia mi lascia in pace a giugno ci arrivo tranquillo, ma se sbirciando le offerte ne vedo una irrinunciabile non lo so...
In questo caso mi facevano un po' paura i 415W massimi della 290x, non per i consumi in se, quanto per gli stress elettrici che deve supportare la scheda madre.

celsius100
22-03-2015, 23:04
la mobo eroga cmq sempre i 75W e poi al resto ci pensa l'ali
cmq visto il case io darei un'occhiata alla MSI R9 290 se nn riesic ad aspettare, si trova sotto le 300 euro e nn ha problemi in full-hd, è la top di gamma con il rapporto qualità-prezzo migliore dal mio punto di vista

dr-omega
25-03-2015, 23:51
Si, sono consapevole della potenza erogata dallo slot pci express, soltanto che avevo visto una recensione dove misuravano dei picchi di assorbimento della scheda a pieno carico e scrivevano che questi avrebbero potuto "alla lunga" causare problemi alla scheda madre.

Grazie per il consiglio , ero curioso di scoprire le novità Amd prima di fare l'acquisto.

celsius100
26-03-2015, 00:12
i picchi influenzano sopratutto i condensatori secondari degli aliemntatori e la gestione del controllo ripple
ma alla fine la questione e semplice, vga di fascia alta vanno accoppiate ad alimentaori di qualità, più che di quantità
lo strss sulle mobo bene o male nn cambia moltissimo a meno di nn confrontare shcede entry level e fascia alta

giavial
26-03-2015, 10:11
i picchi influenzano sopratutto i condensatori secondari degli aliemntatori e la gestione del controllo ripple
ma alla fine la questione e semplice, vga di fascia alta vanno accoppiate ad alimentaori di qualità, più che di quantità
lo strss sulle mobo bene o male nn cambia moltissimo a meno di nn confrontare shcede entry level e fascia alta

A me sul precedente Corsair AX 850 Platinum si è cotto l'ingresso del cavo del pci express da 8 pin collegato all'alimentatore. Il pc si riavviava random. Ho trovato i contatti fusi e colati e ho dovuto staccare la presa con la pinza. Però non c'è stato alcun danno a nessun componente. Sostituito il cavo e tutto ok. Però l'amazzone mi ha voluto ugualmente rimborsare la spesa dell'alimentatore ancora prima di averlo reso(pazzesco dopo due anni e dopo avergli spiegato che era solo un cavo bruciato) e io ho acquistato subito un RM 1000.
Bye

celsius100
26-03-2015, 10:28
A me sul precedente Corsair AX 850 Platinum si è cotto l'ingresso del cavo del pci express da 8 pin collegato all'alimentatore. Il pc si riavviava random. Ho trovato i contatti fusi e colati e ho dovuto staccare la presa con la pinza. Però non c'è stato alcun danno a nessun componente. Sostituito il cavo e tutto ok. Però l'amazzone mi ha voluto ugualmente rimborsare la spesa dell'alimentatore ancora prima di averlo reso(pazzesco dopo due anni e dopo avergli spiegato che era solo un cavo bruciato) e io ho acquistato subito un RM 1000.
Bye

Su toms c'era un articolo interessante che parlava anche del diametro dei cavi di alimentazione
mi sa che il problema era proprio sulle specifiche di quelli un po sottodimensoinati