PDA

View Full Version : Installazione Seven su Pc con Windows 8

sportfantasy
21-03-2015, 22:36
Salve a tutti
ho un Acer Aspire che nasce con Windows 8. Ho bisogno di installare Seven ma dopo aver avviato l'installazione dal cd e formattato la partizione del sistema operativo, mi risulta impossibile installare Seven.

Messaggio di errore "Impossibile... la partizione è in GPT"

Ho letto che potrei cancellare tutte le partizioni e reinizializzare il disco in MBR.

Purtroppo non riesco ad accedere in nessun modo... non ho più accesso al prompt dei comandi... Ho provato sia dal CD di Seven, ripristino, sia da un cd boot di acronis che mi permetteva di avviare windows in modalità live.

Consigli?

Grazie

alecomputer
21-03-2015, 22:54
Per formattare il disco puoi utilizzare il dvd di installazione di Windows 7 , dove c' e un menu apposito per eliminare tutte le partizioni e formattare il disco prima dell' installazione .
Prova a leggere anche qui :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2587594

tallines
22-03-2015, 18:48
Salve a tutti
ho un Acer Aspire che nasce con Windows 8. Ho bisogno di installare Seven ma dopo aver avviato l'installazione dal cd e formattato la partizione del sistema operativo, mi risulta impossibile installare Seven.

Messaggio di errore "Impossibile... la partizione è in GPT"

Ho letto che potrei cancellare tutte le partizioni e reinizializzare il disco in MBR.
Ciao, puoi formattare in Gpt con Gparted live o anche in Mbr .

Poi però visto che W8 è installato in modalità Uefi, per non avere problemi, devi cambiare da modalità Uefi a modalità Bios-Csm legacy .

Vai nell' Uefi-Bios premendo F2 e cambi due impostazioni :

1 - alla voce Security, secure boot lo metti su > disable
2 - alla voce Advanced - System Configuration l'impostazione Boot Mode

cambiarla da UEFI Boot a CSM Boot o Csm Legacy a seconda delle voci che trovi .

sportfantasy
22-03-2015, 18:56
Per formattare il disco puoi utilizzare il dvd di installazione di Windows 7 , dove c' e un menu apposito per eliminare tutte le partizioni e formattare il disco prima dell' installazione .
Prova a leggere anche qui :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2587594

Grazie alecomputer, avevo già trovato quel post ma nonostante abbia seguito alla lettera i consigli, il problema persiste.

Premetto che non sono molto informato su WIN8 e UEFI. Vorrei inizializzare il disco in MBR e installare Seven con la normale procedura.

HO avviato un mini Win da DVD ma il disco solido non viene trovato.

Altri consigli?

Grazie

Il Bruco
22-03-2015, 19:55
Dopo aver configurato il BIOS come suggerito sopra
Inserisci il DVD di installazione di W7 e alla prima schermata clicca su "Ripristino...."
Scegli il Prompt dei comandi e segui la guida che trovi QUI (http://www.italiasw.com/tip-eliminare-una-partizione-gpt/)

tallines
22-03-2015, 21:14
Premetto che non sono molto informato su WIN8 e UEFI. Vorrei inizializzare il disco in MBR e installare Seven con la normale procedura.

HO avviato un mini Win da DVD ma il disco solido non viene trovato
Devi eliminare la partizione in Gpt e formattarla in Mbr o da Prompt dei Comandi come suggerito o con applicazioni tipo Gparted live .

Poi devi cambiare i due parametri nell' Uefi - Bios come detto sopra .

W8 e pre-installato (e anche W8.1) in Uefi .

L' Uefi è > l' evoluzione del Bios (http://it.wikipedia.org/wiki/Extensible_Firmware_Interface)

Per installare W7 oltre a formattare in Mbr, devi cambiare la modalità Uefi, in modalità Bios, ossia devi mettere la modalità classica del Bios, cambiando le due voci dette .

danyrs92
23-03-2015, 13:57
Ciao ragazzi, mi aggancio alla discussione evitando di aprire un altro topic visto che ho un problema simile: ho un pc con un solo disco formattato in gpt su cui risiede nativamente win 8.1 x64. Adesso ho ridotto la partizione di win 8.1 creandone un'altra per installarci su win 7 x64 ed ottenere il dual boot...il problema è che mi da lo stesso errore in fase di installazione di 7 (impossibile installare...partizione è in GPT). La domanda è: non c'è proprio modo di installare 7 evitando di formattare tutto il disco in mbr e perdere quindi i dati che ho su win 8.1??

tallines
24-03-2015, 12:55
ho un pc con un solo disco formattato in gpt su cui risiede nativamente win 8.1 x64.
Adesso ho ridotto la partizione di win 8.1 creandone un'altra per installarci su win 7 x64 ed ottenere il dual boot...il problema è che mi da lo stesso errore in fase di installazione di 7 (impossibile installare...partizione è in GPT).
La domanda è: non c'è proprio modo di installare 7 evitando di formattare tutto il disco in mbr e perdere quindi i dati che ho su win 8.1??
Ciao i problemi sono due :

1 - la partizione è in Gpt, dovrebbe essere in Mbr ma W7 si può anche installare in Gpt .

2 - W8.1 è installato o meglio pre-installato in modalità Uefi, non in modalità Bios-Csm Legacy, W7 si può installare anche in modalità Uefi

Però non so se si può installare W7 a 64 bit (non a 32 bit) sia in modalità Uefi che in Gpt .

Qui nella guida su come installare W7 su Uefi, non evidenzia il fatto se l' hd è in Gpt o in Mbr >

http://www.sevenforums.com/tutorials/186875-uefi-unified-extensible-firmware-interface-install-windows-7-a.html

Al limite cloni W8.1 su un hd esterno, cambi da Gpt in mbr e poi installi prima W7 e l' immagine che hai clonato di W8.1