PDA

View Full Version : Noctua ronzano con nuovo fan controller

Longinoos
21-03-2015, 22:19
Ciao a tutti.

Ho appena spostato il mio hardware in un nuovo case dotato di fan controller.

Le ventone fornite in bundle con il case sembrano non dare alcun problema, ma le 2 Noctua NF-P14 del dissipatore "ronzano" a qualunque regime tranne quello massimo.
Mi spiego: funzionano e variano correttamente la loro velocità al variare dell'impostazione del fan controller, ma emettono un suono credo di origine elettrica ( come se fossero sottoposte ad un voltaggio non corretto ).

Prima erano collegate ad un controller Akasa e questo problema non c'era.

Appena ho tempo provo a sostituirle con delle Corsair AF140 e vediamo se il problema è del modello delle ventole o proprio il fan controller del case che distribuisce voltaggi "strani".

Qualcuno ha esperienza in merito? Consigli? :help:

Longinoos
22-03-2015, 15:03
Aggiorno: stesso problema con tutte le ventole.

Ho collegato le Noctua dell dissipatore alla scheda madre senza riscontrare alcun problema.

Noctua, Corsair, e le stesse Nanoxia collegate al rheobus del case "ronzano".

Avete idea di quale possa essere il problema? Il molex di alimentazione (solo 2 fili ) è un po' lasso ( infatti ho dovuto fermare bene in posizione i cavi elettrici fissandoli nelle guide del molex.

Ho provato altri connettori dell'alimentatore ma il problema rimane.

Dovrei provare a rifare il molex lato rheobus?

TheDarkAngel
19-04-2015, 13:43
Classico problema da controller pwm, è lui che fa generare rumore ai rotori delle ventole, l'unica soluzione è prenderne uno migliore

29Leonardo
20-04-2015, 15:07
quelli a 3 pin invece non hanno questo problema?

Che poi non mi è chiara una cosa, che scopo ha un controller pwm se le ventole pwm dovrebbero autoregolarsi automaticamente da profili bios in base alle temp?

TheDarkAngel
20-04-2015, 15:10
quelli a 3 pin invece non hanno questo problema?

Non è legato al fatto di supportare o meno ventole pwm, è proprio come è progettato il circuito che ti permette di variare la tensione.
Ci sono controller lineari e pwm, quelli lineari non fanno mai ronzare le ventole, quelli pwm se sono di bassa qualità e non progettati correttamente, le fanno ronzare.

29Leonardo
21-04-2015, 12:53
Non è legato al fatto di supportare o meno ventole pwm, è proprio come è progettato il circuito che ti permette di variare la tensione.
Ci sono controller lineari e pwm, quelli lineari non fanno mai ronzare le ventole, quelli pwm se sono di bassa qualità e non progettati correttamente, le fanno ronzare.

Era questa risposta che cercavo, dovevo formulare meglio la domanda, lo sapevo che non c'entrava il discorso 3-4 pin.