View Full Version : Creare 2 reti interne distinte raggiungibili da esterno con un unico Indirizzo IP sta
Ciao a tutti,
vorrei realizzare una seconda rete interna, nello specifico mi serve wireless, indipendente da quella principale.
Per spiegarmi meglio: ee la principale è la classica 192.168.1.x vorrei realizzarne una seconda con indirizzi 192.168.10.x
Questa seconda rete la voglio indipendete per la videosorveglianza.
Fin quì tutto è abbastanza facile, ho già un secondo router che metto in cascata al Pirelli2 di Alice Business e su questo realizzo la seconda rete e ho così anche una rete wireless indipendente associata a questa.
Il mio problema è come entrare dall'esterno in questa seconda sottorete.
Ho solo un modem router che è quello di Alice, e che è attualmente impostato con l'unico indirizzo IP fisso che ho a disposizione.
Come possa fare a configurare questo modem router per accedere al secondo router?
Grazie a tutti
pigi2pigi
21-03-2015, 17:34
su alice forwardi la porta sul secondo router e su quest'ultimo la forwardi sull'ip che ti interessa
Dunque... per ricapitolare e fare un esempio.
Se il wan del secondo router ha per esempio come indirizzo interno 192.168.1.100 io tramite il port mapping del primo router stabilisco che con la porta 1000 entro nel secondo router.
Quindi digitando http:\\IPesterno:1000 dall'esterno della rete entro nel router della seconda rete, giusto?
Bene, ora se al secondo router ho collegato una videocamera alla porta 150 (facendo quindi port mapping sul secondo router), in sostanza per entrare in questa videocamera devo digitare http:\\Ipesterno:1000:150?
Scusate la domanda magari banale per voi ma non ho mai operato con due reti e router diversi e il doppio forwarding mi è sconosciuto.
pigi2pigi
21-03-2015, 18:07
No,
su alice forwardi la 150 sul secondo router
sul 2º forwardi la 150 sulla videocamera
digiti http:\\Ipesterno:150
Ok... ora ho capito.
L'importante è che le porte siano le stesse per i ruoter.
Proverò.. per ora grazie mille.
pigi2pigi
21-03-2015, 18:34
Ni, nel senso che su molti router ai può diversificare l'indirizzo porta esterna e porta interna, purchè le definizioni siano congrue si può
(se ad uno piace complicarsi la vita) fare come si vuole, ad esempio si potrebbe
router1: esterna 1000 intena 200
router2: esterna 200 interna 151
camera: 151
si accederebbe con ip:1000
ma le definizioni sono congrue nel senso che
la porta router1:interna è uguale a router2:esterna
la porta router2:interna è uguale alla camera
Mi è tutto chiaro.
L'importante è che vi sia un collegamento logico tra i reindirizzamenti.
A me va benissimo che le porte siano uguali, anche per comodità mia interna di gestione di rete.
La scelta di suddividere la seconda rete mi è stata consigliata in quanto attualmente sulla LAN aziendale vi sono 5 videocamere IP di videosorveglianza e un PC deputato alla registrazione video.
Quindi vi sono abbastanza segnali in streaming che vi viaggiano sopra.
Siccome il PC che mi gestisce il video mi si blocca abbastanza spesso mi è stato consigliato di divedere le reti proprio per far viaggiare questi segnali video a parte su canali diversi, così da non intasare il resto dei segnali.
Il mantenimento delle porte mi fa comodo perchè faccio prima rinconfigurare il router 1
Grazie per i consigli.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.