View Full Version : problema hard disk wd green
Raramente utorrent mentre sta scaricando mi restituisce il messaggio "impossibile eseguire la richiesta a causa di un errore di dispositivo i/o", ho pensato subito a un problema di hard disk, questo è lo screen di crystal disk info:
http://i.imgur.com/FxEdPmH.jpg
controllandolo anche con wd data lifeguard diagnostics mi restituisce il seguente errore quando faccio il test:
06-Quick Test on drive 2 did not complete! Status code = 07 (Failed read test element), Failure Checkpoint = 97 (Unknown Test) SMART self-test did not complete on drive 2!
ho fatto un giro veloce anche con hd tune e non da settori danneggiati.
Può essere che sta partendo? L'hard disk oltre a dare quel messaggio con utorrent non mi da alcun problema nell'uso quotidiano, lo uso principalmente come hd per storage/download/giochi.
Si il disco sta partendo.
Come immaginavo, vabbè lo tengo per solo download, la garanzia è pure scaduta a novembre.
A sto punto dovendo prendere un nuovo hd da 1TB, vado di wd blue o seagate barracuda? Lo userei principalmente per installarci i giochi, l'so ce l'ho su ssd.
Come immaginavo, vabbè lo tengo per solo download, la garanzia è pure scaduta a novembre.
cioè ha 2 anni solamente? :(
Questo è quello che dice hd sentinel, sembrerebbe tutto ok
http://i.imgur.com/1Nuo7SQ.jpg
Si, due anni.
che schifo :(
A giudicare dalle ore di lavoro non è nemmeno stato usato così tanto...
Come marca io ho appena avuto qualche problema con un seagate, e volevo prendere un WD.... poi alla fine ho preso un altro seagate. spero che non si schianti in soli 2 anni...
a 'sto punto penso siano equivalenti, compra quello che trovi in offerta.
Questo è quello che dice hd sentinel, sembrerebbe tutto ok
beh, la roba importante spostala/bakuppala.
per il resto il mio seagate fa preoccupanti rumori (http://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2704224) da 4 anni, ma nonostante ciò non ha mai perso file. :)
Anche io ho un wd my book esterno che sono anni che me lo segnalano con etichette rosse ovunque, ma continua a funzionare alla grande :asd:
UtenteSospeso
21-03-2015, 17:27
Sono i Green nei box che danno spesso problemi, da quello che ho visto potrebbe dipendere dall' alimentatore.
Su uno di questi box durante la scansione del software per il ripristino ho visto che si scollegava continuamente dall'usb impedendo la scansione .
Ho controllato la 12V ( il boix era smontato ) ed ho visto che durante la scansione scendeva sotto gli 8v ed ho usato un altro alimentatore (cinese ) e la tensione reggeva per cui ho continato con questo.
Probabilmente il problema dei Pending fu causato dall'alimentatore, potrebbe essere il caso di nickd.
Dovresti cambiare alimentatore formattare ( lenta o LLF ) il disco e controllare che lo SMART sia di nuovo a 0 il parametro C5 e che non sia aggiornato il 05 , usarlo col nuovo alimentatore.
Se non risuccede in 2-3 mesi di ritrovare i pending probabilmente hai risolto.
.
A sto punto dovendo prendere un nuovo hd da 1TB, vado di wd blue o seagate barracuda? Lo userei principalmente per installarci i giochi, l'so ce l'ho su ssd.
I wd green,a prescindere se sono in un box esterno o all'interno del pc,sono problematici di natura.
Io ne ho dovuti buttare 2,uno da 1TB di punto in bianco si è bruciato il pcb (senza che facessi nulla) mentre l'altro da 500GB non ha più dato segni di vita (anche qui di punto in bianco senza che facessi nulla)!Purtroppo nessuno dei 2 era più in garanzia e mi son dovuto attaccare al c@xxo!:D
Quindi dato che ne vorresti prendere uno nuovo,se proprio vuoi un wd,prendi un wd black come ho fatto io,ha 4 anni e zero problemi!Anche barracuda vanno bene!
Poi riguardo a Crystal Disk non so quanto sia attendibile,almeno per quello che mi riguarda,perchè ho altri hard disk che godono di ottima salute per tutti i programmi per test tranne che per Crystal!
Addirittura quando comprai il wd black (preso nuovo in negozio),Crystal mi dava alcuni settori danneggiati e la la solita scritta "A Rischio"!
S...
Ho controllato la 12V ( il boix era smontato ) ed ho visto che durante la scansione scendeva sotto gli 8v ....
beh, che cavolo, qualunque disco darebe problemi se anzichè 12V gli dai il 25% di meno!!! le tolleranze sono in genere di 5-10% a seconda dell'oggetto e delle linea. 25 è davvero un'enormità.
I wd green,a prescindere se sono in un box esterno o all'interno del pc,sono problematici di natura.
io penso che i 3.5" siano problematici in box esterni. Sono fatti x stare tranquilli in un case, non per andare a spasso.
Poi riguardo a Crystal Disk non so quanto sia attendibile,almeno per quello che mi riguarda,perchè ho altri hard disk che godono di ottima salute per tutti i programmi per test tranne che per Crystal!
Addirittura quando comprai il wd black (preso nuovo in negozio),Crystal mi dava alcuni settori danneggiati e la la solita scritta "A Rischio"!
LOL beh, converrebbe usare le utility del produttore: per seagate c'è seatools, per WD non lo so.
rispondo a nickdc su due domande che ha posto:
per il wd green che hai attualmente: il fatto che ti dia dei problemi a solo due anni dall'acquisto è senz'altro anormale. Pur considerando che la classe green di wd è una entry-level, mi appare molto precoce l'apparire dei problemi che segnali. Te lo dice uno che ha per le mani parecchi hd della wd, compresi i green.
Dei dati che riporti, quelli restituiti da wd data lifeguard diagnostics mi appaiono preoccupanti, come anche altri ti hanno evidenziato.
Non so se ne hai modo, ma se disponi di un'altro pc prova ad installarci questo green e ripetere i vari test. Uno scrupolo in più non fa mai male se, se ne ha la possibilità.
per l'altra tua domanda, ossia con cosa sostituire questo green: In particolare se è un primo disco del pc, vai diretto diretto su un wd di classe black, come già ti hanno suggerito.
io penso che i 3.5" siano problematici in box esterni. Sono fatti x stare tranquilli in un case, non per andare a spasso.
Infatti quando i miei sono passati a miglior vita erano nel case! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.