PDA

View Full Version : Impossibile installare o formattare

dog_foot
21-03-2015, 15:29
Ho un portatile HP Pavilio DV5 di un mio amico che non si avvia piu'.
Lo accendo fa il boot ma poi schermo nero . Vado nelle impostazioni di avvio ci sono una serie di tools per la diagnostica li faccio : Ram OK
HD tutto ok ma il Pc non parte . Bene decido di formattare e reinstallare
Win7 metto il CD di installazione ma solita cosa fa il boot ma poi schermo nero , vado nelle impostazioni di Boot seleziono l' avvio da CD ma nulla.
Allora provo l' installazione da USB ma solita cosa il Pc fa il boot e poi schermo nero. E' la prima volta che mi capita una cosa del genere,
l' hardware sembra ok ma qualcosa mi impedisce di installare un nuovo OS.
Ho formattato e reinstallato centinaia di volte svariati PC ma adesso
non so veramente che pesci pigliare :mc:
Qualche idea ??

DavideDaSerra
21-03-2015, 17:28
Controlla la/le schede video, anche con un monitor esterno.

Prova a far partire una live gnu/Linux e vedi se il pc parte.
Il mio fisso ha un problema simile, tutte le volte che faccio partire win (anche durante l'installazione) mi da un bsod dove mi dice che c'è un errore hardware sulla scheda video, mentre con xubuntu non fa una piega.

dog_foot
22-03-2015, 08:18
Controlla la/le schede video, anche con un monitor esterno.

Prova a far partire una live gnu/Linux e vedi se il pc parte.
Il mio fisso ha un problema simile, tutte le volte che faccio partire win (anche durante l'installazione) mi da un bsod dove mi dice che c'è un errore hardware sulla scheda video, mentre con xubuntu non fa una piega.
Grazie mille per la risposta . OK provo a mettere un monitor esterno ,
pero' mi pare strano che sia un problema di scheda video o monitor perché quando
il PC fa' il Boot oppure i tool diagnostici si vede bene , comunque provo.
:)

dog_foot
22-03-2015, 08:56
Grazie mille per la risposta . OK provo a mettere un monitor esterno ,
pero' mi pare strano che sia un problema di scheda video o monitor perché quando
il PC fa' il Boot oppure i tool diagnostici si vede bene , comunque provo.
:)

Allora ho fatto la prova : ho collegato un monitor con presa VGA e non si vede nulla , poi ho provato a collegare un monitor HDMI ma nulla neanche con quello. Quindi mi sa che sia un problema di scheda video come dicevi tu :) . Eventualmente la scheda video si potrebbe sostituire ?

Anderaz
22-03-2015, 09:47
Occhio che alcuni modelli non visualizzano il bios su schermi esterni (mi è capitato un Compaq di recente).

Questa prova l'hai fatta solo col bios o hai provato a caricare un live di linux? Se quest'ultima cosa non l'hai ancora fatta provaci, magari scollegando l'hard disk.

Infine: non mi risulta esistano DV5 con scheda grafica sostituibile, ma dovremmo sapere il modello esatto (es: DV5-1002el)

dog_foot
22-03-2015, 10:15
Occhio che alcuni modelli non visualizzano il bios su schermi esterni (mi è capitato un Compaq di recente).

Questa prova l'hai fatta solo col bios o hai provato a caricare un live di linux? Se quest'ultima cosa non l'hai ancora fatta provaci, magari scollegando l'hard disk.

Infine: non mi risulta esistano DV5 con scheda grafica sostituibile, ma dovremmo sapere il modello esatto (es: DV5-1002el)

No ho provato solo col Bios , adesso mi procura un live di Linux
e riprovo. Il modello esatto e' DV5-1101EL .
Ciao e grazie

[K]iT[o]
22-03-2015, 14:50
L'hard disk dovresti testarlo collegandolo ad un altro pc.

dog_foot
23-03-2015, 06:39
Allora ho provato ad avviare una Live di Xubuntu ma nulla , ne col monitor del Pc ne con monitor esterno. :mc:
Non penso sia l' HD perché comunque dovrebbe avviarmi la Live di Xubuntu . :(