PDA

View Full Version : Corsair H110 push o push/pull

sergentone
21-03-2015, 13:35
Salve a tutti,
attualmente ho montato in configurazione push nel top del case, l'AIO Corsair H110, in raffredamento ho messo due Noctua NF-F14 PWR collegate al fan controller.
Il case è un CM Cosmos SE.
Seppur già da ora ho la cpu tenuta bene al fresco, il problema sono le due noctua poste in top, che tenute in cazzeggio a circa 1000rpm, in configurazione gaming le regolo al massimo (quasi 1400rpm) si sentono in sottofondo.
L'opinione che chiedo è se installando ulteriori 2 ventole e fare la configurazione push/pull con le ventole a 1000rpm potrei ottenere le stesse condizioni di temperatura che ho con le 2 ventole al massimo dei giri.

Anche perchè in estrazione ho solo la ventola posta nel retro da 120mm (anch'essa noctua e al massimo dei giri) ma essendo dietro non la sento.

Prima di spendere ulteriori euro in 2 ventole che poi non danno vantaggi ci voglio riflettere.
GRAZIE

Sir Alamon
22-03-2015, 11:15
una ventola in immissione la hai?

smoicol
22-03-2015, 12:42
ciao puoi postare una foto? inoltre prova a farf gestire gli rpm delle ventole dalla mobo col cpu_fan

mettere altre 2 ventole non è la soluzione migliore, inoltre è vero si che avresti un miglioramento di 6\7°, ma 4 ventole al posto di 2............anche se girano più piano le senti quasi uguale per via delle turbolenze che vanno a crearsi, il consiglio è ottimizzare ciò che hai per questo voglio vedere come hai montato il tutto

_Zood_
22-03-2015, 13:31
Altrimenti prova la configurazione in pull, come corsair consiglia sul manuale.

Usando le ventole in push il radiatore resta più caldo nella parte superiore perchè nella maggior parte dei casi l'aria che ne esce ha perso molta della sua pressione (causa delle lamelle radiatore), trovano come barriera il top case (sopratutto filtri anti-polvere particolarmente spessi/griglie poco aperte) creando ristagni di aria calda.
Cosa che in configurazione pull non avviene visto che l'aria viene costantemente portata via da quest'ultimo evitando qualsiasi ristagno.

CiccoMan
22-03-2015, 14:12
Io ho un h110 in push pull con quattro SP140.

Se è per una questione di rumore lascia tutto com'è 😉

Sir Alamon
22-03-2015, 14:55
io ho avuto per tanto tempo l'h110, e devo dire che la soluzione termicamente migliore con minor rumore è stata usare due ventole più che con alta pressione statica, con grande airflow in configurazione pull.

Certo, un push con delle SP o un push pull avrà qualche grado in meno, ma ventole tipo AF140 in pull neanche le senti

sergentone
23-03-2015, 10:27
vedo di farmi mandare una foto da casa, altrimenti tocca pazientare a venerdi.
http://www.maximumpc.com/files/u69/cosmos_se_top.jpg
questo è piu o meno la mia situazione.
Le due ventole sono nella stessa posizione, prendono aria da fuori e attraversando il radiatore la riversano proprio sopra la cpu...la stessxa aria dovrebbe essere presa e buttata fuori sul retro...
Il problema non è tanto la temperatura della CPU (ripeto non ho mai visto segnare il mio fx-8350 dopo 4 ore di far cry 4 a dettagli massimi a 40°) ma il rumore.
In fasi normali di utilizzo le ho settate a 1000 giri e non si sentono....quando gioco e le metto a 1400-1450 circa si sentono abbastanza chiaramente...
Mi chiedevo se quindi, mettendone altre 2 e tenendole tutte e 4 a circa 1000/1100 posso ottenere più o meno la stessa "freschezza" senza aver rumore...

Finchè gioco a Formula 1 non mi importa, ma in altri giochi distubra.
Grazie

smoicol
23-03-2015, 13:44
vedo di farmi mandare una foto da casa, altrimenti tocca pazientare a venerdi.
http://www.maximumpc.com/files/u69/cosmos_se_top.jpg
questo è piu o meno la mia situazione.
Le due ventole sono nella stessa posizione, prendono aria da fuori e attraversando il radiatore la riversano proprio sopra la cpu...la stessxa aria dovrebbe essere presa e buttata fuori sul retro...
Il problema non è tanto la temperatura della CPU (ripeto non ho mai visto segnare il mio fx-8350 dopo 4 ore di far cry 4 a dettagli massimi a 40°) ma il rumore.
In fasi normali di utilizzo le ho settate a 1000 giri e non si sentono....quando gioco e le metto a 1400-1450 circa si sentono abbastanza chiaramente...
Mi chiedevo se quindi, mettendone altre 2 e tenendole tutte e 4 a circa 1000/1100 posso ottenere più o meno la stessa "freschezza" senza aver rumore...

Finchè gioco a Formula 1 non mi importa, ma in altri giochi distubra.
Grazie

Se le tieni come in foto puoi fare una prova, gira le ventole del radiatore e le metti in estrazione, cosi butti l'aria calda fuori dal case e la ventola al posteriore la metti in immissione cosi, il radiatore pesca aria fresca e ottieni un mezzo push/pull, ventole settate a 1000 giri o pure meno tipo 800/900 rpm

sergentone
23-03-2015, 18:34
Venerdì come rientro a casa provo....praticamente in questo periodo sto piu col pc aperto che chiuso XD

sergentone
02-04-2015, 14:07
Ho risolto molto cambiando la scheda video :p
Passare da R9 290X, seppur tra le più fresche ad una gtx 980 strix ha abbassato la temperatura interna al case di circa 4°/5°, il tutto con ripercussioni sull'intero sistema.
Le ventole ora sono settate a 900 giri e la temperatura della cpu, anche dopo stress non ha mai superato i 39° e a riposo stiamo sui 15/20.

Per ora rimango cosi

Grazie a tutti