PDA

View Full Version : Backup in rete [Free]

[Umby]
21-03-2015, 13:02
Salve,

ho sul mio disco circa 200 GB di documenti, e periodicamente faccio un backup di un disco esterno, in quanto questi dati almeno settimanalmente necessitano di un aggiornamento.

Vorrei sapere se esistono dei siti, dove offrono dello spazio gratuito su loro server, dove io posso effettuare le copie, mediante una utility ( ad esempio, facendo il backup di notte in automatico ).

Dumah Brazorf
21-03-2015, 14:53
200GB gratuiti in un'unica soluzione no. MEGA arriva a 50GB free, skydrive mi pare arrivi a 100 ma solo per il primo anno.
Fare più account? Non so se i loro programmini di sincronizzazione funzionino in più istanze oltre ai dubbi sulla legalità della cosa.
Detto questo c'è il problema della banda in upload. Con la mia adsl del cavolo c'ho messo parecchi giorni per tirare su 20gb, a te serve almeno la fibra.

alfonsor
21-03-2015, 15:22
scusa, ma vorrei aggiungere che non bisogna mai dimenticarsi che i dati che metti su quei siti li stai dando in mano ad altri

se uno ha 200 giga di documenti da salvare periodicamente, penso che in tante tonnellate di sabbia ci sarà qualcosa di valore, personale, privato, solo per i tuoi occhi, contratti, dati, foto, insomma, considera anche questo eh...

e quindi prendi anche in considerazione cose del tipo http://www.duplicati.com/

[Umby]
21-03-2015, 15:46
200GB gratuiti in un'unica soluzione no. MEGA arriva a 50GB free, skydrive mi pare arrivi a 100 ma solo per il primo anno.

Grazie Dumah,

vorrei provare MEGA,
ma che tu sappia esiste una utility di sincronizzazione ?

Voglio dire, non è che io debba copiare un file una tantum. Ma tanti piccoli file che sono in continuo aggiornamento.

Ultima cosa: quando parli di MEGA, ti riferisci a quale sito ?

[Umby]
21-03-2015, 15:48
scusa, ma vorrei aggiungere che non bisogna mai dimenticarsi che i dati che metti su quei siti li stai dando in mano ad altri

se uno ha 200 giga di documenti da salvare periodicamente, penso che in tante tonnellate di sabbia ci sarà qualcosa di valore, personale, privato, solo per i tuoi occhi, contratti, dati, foto, insomma, considera anche questo eh...

e quindi prendi anche in considerazione cose del tipo http://www.duplicati.com/

Grazie Alfonso,

io mi aspetto che aziende SERIE che danno spazio disco sul server, i dati dovrebbero essere sicuri. Certo, la sicurezza non è mai al 100%, pero'....

alfonsor
21-03-2015, 15:51
aziende serie, hanno contratti enciclopedici che definiscono il grado di privacy dei tuoi dati

cioé aziende serie, voglio fare utili

cioé alla seconda, niente è gratis davvero

[Umby]
21-03-2015, 15:55
aziende serie, hanno contratti enciclopedici che definiscono il grado di privacy dei tuoi dati

:cincin:

Vorrei provare duplicati,

ho visto il sito, ma ti devi registrare per avere lo spazio gratuito e poi devi scaricare quel software per la sincronizzazione ?

E' cosi' ?

san80d
21-03-2015, 16:08

"se io non pago per un servizio non sono un cliente ma la merce in vendita" :D

bio.hazard
21-03-2015, 18:02
;42283926']
io mi aspetto che aziende SERIE che danno spazio disco sul server, i dati dovrebbero essere sicuri.

se lo spazio te le devono dare gratis, come chiedi, qualcosa in cambio lo vorranno, probabilmente.

Valerio5000
21-03-2015, 23:38
ma perchè cerci proprio "dei siti" e non pensi per esempio a farti un piccolo NAS nella tura rete locale ? Più sicuro di cosi è solo il PC spento :stordita:

Comunque stra-quoto quanto detto dagli altri.:read:

malatodihardware
23-03-2015, 13:42
Fare più account? Non so se i loro programmini di sincronizzazione funzionino in più istanze oltre ai dubbi sulla legalità della cosa.
Detto questo c'è il problema della banda in upload. Con la mia adsl del cavolo c'ho messo parecchi giorni per tirare su 20gb, a te serve almeno la fibra.
Basta aspettare qualche settimana: in un paio di mesi ho caricato quasi 500GB (principalmente foto RAW) su Crashplan con una normale ADSL (1MB in UP) ed ora è molto rapido ad aggiungere i vari incrementali..

[Umby]
24-03-2015, 10:44
ma perchè cerci proprio "dei siti" e non pensi per esempio a farti un piccolo NAS nella tura rete locale ? Più sicuro di cosi è solo il PC spento :stordita:

Comunque stra-quoto quanto detto dagli altri.:read:

Un backup "interno" già lo faccio (non con NAS, ma altrettanto valido ). La mia intenzione è quella di farla "in web" per essere certo di non perdere i dati in caso di furto.