PDA

View Full Version : Una prolunga USB su Modem/Router WiFi fa perdere un po' di segnale?


TonyVe
21-03-2015, 12:25
Ciao a tutti.

Mi stavo ponendo il quesito anzitempo in vista dell'estate.

Situazione: mancanza ADSL alla casa al mare.
Anno scorso: Modem/Router WiFi + 4G con SIM (Huawei E5372)...in casa i segnali dei vari operatori erano un po' ballerini, giusto H3G andava 99 su 100 bene senza perdita di segnale etc.

Quest'anno: devo ancora decidere che dispositivo prendere (l'ho venduto l'altro).
Pensavo: Modem/Router appeso da qualche parte fuori dalla finestra del piano terreno, dove prende bene + prolunga USB per collegarlo direttamente al PC.

Siamo sui 6/7 metri.

Perché non in WiFi? Consuma meno risorse e poi tramite USB è in ricarica (mettendo in secondo piano il surriscaldamento e batteria sempre in carica).
Forse si ottiene anche una connessione più stabile via USB che via WiFi, visto che dovrei avere anche un adattatore WiFi...non so, questi i quesiti/dubbi.

Grazie. :)

bio.hazard
21-03-2015, 13:28
Siamo sui 6/7 metri.

se ricordo bene, per i cavi USB, sino a 5 metri non ci sono perdite di segnale significative, ma con distanze superiori potrebbe essere necessaria una prolunga attiva.

TonyVe
21-03-2015, 13:46
Intanto ti ringrazio per la reply, ecco... è qualcosa sulla quale potrei indagare, quindi è una implicita conferma che comunque una perdita c'è, se i metri aumentano oltre un certo numero.

Forse conviene affidarsi a modem/router WiFi + adattatore decente WiFi sul PC, ora cerco questa "prolunga attiva" per cosa sta. :)