View Full Version : Taglio video mp4 senza alterazioni...
surfmaster
21-03-2015, 10:28
Ciao a tutti.
Normalmente per tagliare i video uso Avidemux per non perdere qualità, ma ho scoperto una stranezza con gli mp4 a framerate variabile fatti con lo smartphone (S3); ho provato a copiarne uno interamente impostando copy su video output ed ho analizzato il risultato (che ho allegato). Volevo chiedere:
1)inspiegabilmente Avidemux cambia il frame rate di questi video a frame rate variabile (VFR) nonostante abbia usato copy in video output; ma allora come potrei fare per ottenere il video tagliato senza variazioni indesiderate?
2)il video ottenuto è variato solo nelle informazioni (frame rate mediainfo) o è variato (e magari anche peggiorato) anche nel contenuto (frame rate effettivo)
Grazie
Penso che sia dovuto al riconoscimento del flusso video da parte del codec, in questo caso con avidemux da parte dei lav filters.
Dovresti provare a copiare di nuovo il file copiato e vedere se i valori rimangono inalterati.
Resta il fatto che le differenze sono microscopiche e comunque non percepibili durante la visione. E stai tranquillo che la qualità è uguale all'originale.
surfmaster
22-03-2015, 12:41
Non ho capito il discorso dei lav filters perchè purtroppo non sono così esperto, comunque ho fatto la copia della copia e i valori sono ancora variati (vedi allegato), quindi cosa significa ?
Comunque quello che per me è fondamentale è tagliare questi video SENZA PERDITA di qualità. Dici che nonostante queste variazioni che introduce avidemux (il framerate min passa da 20 dell'originale a 15 fps) la qualità del video è uguale all'originale ?
Grazie
I frame rate minimo e massimo rappresentano i valori oltre i quali la visione del video non è più fluida, e vedi che nella copia della copia il valore non è cambiato se non per 1 millesimo che è comprensibilmente ininfluente, e sarà dovuto a un calcolo statistico immagino, non so.
Il codec è necessario anche per copiare non solo per comprimere/ricodificare. Cioè avidemux riconosce i flussi video grazie ai suoi codec, in questo caso i lav filters.
La copia è identica all'originale e puoi fare i tagli che desideri senza perdita di qualità.
surfmaster
22-03-2015, 14:03
Grazie 1000. Se posso approfittare ancora della tua competenza.. qualche volta avrò bisogno di ridurre la dimensione dei file quindi dovrò ricomprimere, e vorrei farlo nel modo più semplice (possibilmente impostando solo il livello di compressione). Che software mi consigli per farlo, anche non free? (in pratica le uniche attività di video editing che svolgerò sono taglia, unisci e qualche volta comprimi)
Ps: Mi avevano consigliato di fare tutto con Avidemux, in particolare per comprimere usando il codec xvid, ma bisogna poi configurarlo, tralaltro solo fino alla 2.5.6 si può impostare il livello di compressione..
Puoi usare anche avidemux, puoi ottenere dei file MP4 o MKV con codec video x264 oppure dei file AVI con codec xvid. Ho la versione 2.6.8 di avidemux e il codec xvid presenta una modalità di codifica che è configurabile.
Altro programma che mi piace consigliare è XMedia Recode, e un altro programma che usano in molti è Freemake Video converter.
surfmaster
23-03-2015, 10:07
Come dicevo vorrei comprimere nel modo più semplice, possibilmente impostando solo il livello di compressione; avevo provato con Avidemux/xvid4 ma non ho capito come regolare il livello di compressione.
Adesso ho provato con x264 ed ho visto che in configura/general c'è la barra che regola la compressione
Se uso x264, lascio tutti i default, e imposto solo la barra che regola la compressione, va bene ?
GRAZIE
Anche per xvid puoi scegliere il livello di bitrate costante che vuoi utilizzare, vai nella configurazione e devi selezionare la relativa modalità di modifica. Per xvid io usavo la doppia passata o anche la quantizzazione costante a 3 o a 4. Ci sono varie opzioni quindi, vedi tu quale ti conviene usare facendo delle prove con filmati di pochi minuti.
surfmaster
23-03-2015, 18:55
Scusa non ho capito bene: con xvid se voglio regolare solo quanto comprimere lascio quantizzatore costante (default) e regolo il valore del quantizzatore ?...
Però, se dici che x264 va bene io non ho tante pretese, per me è meglio perchè mi basta agire su Quality e regolo quanto comprimere (il resto lascio tutto a default) e sono apposto
tnx
Sì, in modalità di quantizzatore costante di xvid più è alto il valore del quantizzatore maggiore sarà la compressione. Nella modalità di bitrate costante più è alto il bitrate minore sarà la compressione.
Il codec x264 è migliore rispetto a xvid poiché ha un rapporto "qualità /dimensione del file" più alto, e anche con questo più aumenti la quantizzazione maggiore sarà la compressione.
surfmaster
24-03-2015, 12:03
OK, allora uso x264...
Di default l'x264 propone la modalità Constant Rate Factor (single pass) può andar bene per semplificarmi le cose ?
Ultima cosa spero... :)
Sto per comprarmi una reflex (nikon d3300) che produce video in h.264 mov e sicuramente avrò bisogno di fare dei tagli; visto che in Avidemux non è previsto l'Output format mov, cosa mi consigli di usare ?
Grazie ancora
Sì, la singola passata semplifica le cose.
Per i futuri filmati della reflex puoi usare il muxer per il formato MP4 che ormai è il più diffuso. Fai attenzione che spesso le fotocamere comprimono solo il video e non l'audio e quindi otterrai file di grosse dimensioni perché laudio non è compresso; se questo sarà il tuo caso dovrai allora comprimere l'audio in mp3 oppure aac, in entrambi i casi con bitrate a 128 (default) che per le fotocamere è più che sufficiente.
Buon lavoro! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.