PDA

View Full Version : Epson inkjet, stampare con tutti e 4 i colori

marklar
21-03-2015, 00:53
Salve a tutti, ho una Epson Expression Home XP-30 installata su sistema operativo Kubuntu14.04 e Windows 7 (quest'ultimo usato sporadicamente).
Ho la necessità di stampare su fogli di acetato appositi per inkjet per fare dei master serigrafici; lo scopo è riuscire ad ottenere un nero coprente in modo da non far passare la luce ultravioletta nella parte del foglio dove c'è l'inchiostro.
Ho provato tutti i settaggi della stampante ma ho scarsi risultati, difatti osservando il foglio in controluce mi accorgo che il nero non copre affatto.
Premessa: l'immagine da stampare è in bianco e nero.
Stampando in scala di grigi posso selezionare come supporto solo carta comune, buste e matte... la stampa è veloce anche se imposto qualità foto migliore e lascia sul foglio poco inchiostro nero.
A questo punto ho pensato di stamapre a colori in modo da poter selezionare altri tipi di carta (gloss, semi gloss) che permettono di usare più inchiostro.
Inoltre ho modificato l'immagine da stampare, praticamente ho impostato i 4 canali del nero a 100% (profilo CYMK) pensando che in questo modo la stampante usava tutti e 4 i colori ma niente.... stampa molto più inchiostro ma non usa la cartuccia del nero!
E' una bella fregatura, stampando in scala di grigi esce poco inchiostro nero mentre stampando a colori esce tanto inchiostro ma non usa la cartuccia nera :muro:
Ho provato a stampare 2 volte sullo stesso foglio ma l'allineamento non è mai perfetto, sovrapponendo due fogli di acetato non è una buona idea per diversi motivi.
Secondo voi è possibile stampare con tutte e 4 le cartucce?
Un sentito ringraziamento anticipato

Apocalysse
21-03-2015, 07:04
Questo problema l'ho affrontato con un cliente con esattamente le tue esigenze ma usava una stampante laser.
Se il driver ti consente di scurire il nero e se nelle impostazioni della stampante puoi scurire, qualcosa puoi fare, altrimenti cicca.

Il problema con le laser (giusto per renderti partecipe della problematica), ma credo che possiamo trasporto anche nel getto, è che nelle stampanti laser vecchie il nero era proprio nero, che dettò così uno pensa "come era nero? Perchè adesso che colore è ?"
Cerco di spiegarmi, se con una stampante vecchia stampavi una gradazione di grigio, questa gradazione faceva piuttosto caga... pena, c'erano le gradazioni verso il nero (quasi tutte nere intense, ma vedevi differenza), vero il bianco (molto scialbe) e nel mezzo era tutto appiattito. Se la stampi con una stampante moderna, le gradazioni ci sono tutte e sono anche piacevoli, ma il nero non è intenso come le vecchie stampanti.
Questo perchè la gente generalmente cerca più la qualità e un nero coprente (quindi tonnellata di toner, con consequenti consumi maggiori), a nessuno interessa nel momento in cui si vede il testo che appare nero.

Io mi immagino che nel getto ci possa essere una problematica simile (uso inchiostri diversi che creano più miscele colori, gocce piccole, ecc), nel mio caso è stata risolta sia impostando dei valori più alti nella stampante di nero, che agendo sul driver di stampa, ma sul foglio stampato viene anche usato un "fissativo" spray che fa risultare più nero il toner. Non mi ricordo come si chiami questo prodotto, ma sono molto usati e c'è ne è per ogni gusto ! Magari nel tuo caso potresti ottenere il risultato voluto agendo nel driver e poi usando questo Spray :)