PDA

View Full Version : Problemi a riconfigurare una rete aziendale


giannino1995
20-03-2015, 23:13
Ho sostituito 2 pc con Windows XP con 2 più recenti dotati di Windows 8.1. Attualmente i 2 pc riescono ad andare su internet ma non riesco a metterli in comunicazione tra loro in nessun modo. Inoltre la stampante e lo scanner hanno stampato/scansionato la pagina di prova ma oggi non si sa perché hanno smesso di funzionare.
La rete attualmente è formata dai seguenti apparati:
2 pc fissi con Windows 8.1
Un D-Link DGS-1005D
Un router della Telecom
Una stampante di rete
L’azienda inoltre ha un numero di telefono e di fax quindi presumo che ci sia anche un apparecchio per il fax. Il numero di telefono e di fax non coincidono.
Mi sembra di ricordare che lo schema sia questo:
internet - router telecom - switch - dallo switch partono 5 cavi ethernet...
Non so altro ma la mia domanda è questa. Dato che ho già sputato sangue senza risolvere nulla mi consigliate una soluzione semplice per riuscire a connettere tra loro i 2 pc e far funzionare questa stampante di rete?
Cosa devo comperare? Un nuovo router, un nuovo switch? Non esistono degli switch o altri apparecchi già configurati che una volta collegati funzionino? Ho già provato a condividere cartelle, a creare gruppi home ma nulla, non c’è niente da fare.
Inoltre questo D-Link DGS-10005D deve essere configurato oppure no? Io ho trovato un dvd in azienda e mettendolo nel pc vedo una barra scorrere e sembra che qualcosa venga installato ma poi non vedo icone sul desktop.
Ripeto per la seconda volta, a me non interessa risparmiare qualche centone mi basta risolvere perché sono davvero sfinito ed esausto oltre che molto scoraggiato!

Un grazio davvero di cuore a chi saprà darmi una mano

Ripeto per la terza volta, se devo cambiare switch lo faccio volentieri, basta risolvere! :cry:

Il Bruco
21-03-2015, 08:59
Premi contmporaneamente i tasti Windows + X
Clicca su "Pannello di controllo"
Clicca su "Centro connessioni di rete.....
Nella sezione "Visualizza reti attive" devi lettere "La tua rete" e sotto "Rete privata" su tutte e 2 i PC
Dai conferma