Entra

View Full Version : Scheda madre gaming 80-90€

Megabobbin
20-03-2015, 14:41
Salve potrreste consigliarmi una buona scheda madre per gaming budget 80-90 euro massimo.
monitor full hd
cpu i5 4570
scheda video 6950
ram 4x4gb vengeance low profile
ssd samsung 128gb
hd 1 tb wd
Non overlocko.
Nel caso potete consigliarmi anche un case budget massimo 40-50 euro?

Black"SLI"jack
20-03-2015, 16:56
cosa intendi per scheda gaming?
in realtà non esistono schede dedicate al mondo gaming, al limite quelle che montano i chip di rete Killer, ma diciamo che strizzano un occhio al mondo gamer. per il resto anche una main da 40 euro con chip h81, se ci piazzi la tua cpu e la tua vga ci giochi tranquillamente e non ha nulla in meno a livello di prestazioni rispetto ad una z97 da 300 euro, parlando sempre di impostazioni di default sia chiaro.
un tempo quando la main conteneva North-bridge e South-brigde, allora si potevano avere differenza di prestazioni. ma ad oggi dove, il NB è integrato nella cpu (memory controller, pci-ex controller, etc), e il chip della main altro non è che un hub per la gestione delle connessioni alle periferiche, a livello di prestazioni non ci sono più differenze.
in genere si cerca la main in base alle necessità effettive, come ad esempio certificazioni per configurazioni multi-way sli o cf, doppia scheda di rete, sezione audio più curata, capacità di overclock, etc.

Shushwill
20-03-2015, 19:05
Guarda, se vuoi almeno stare al passo con i tempi, sotto i 120 euro è impossibile scendere.
Se proprio sei limitato, vai sull'usato!

Comunque, dai 120 in poi ci sono ottime schede, ma non prendere mai il top fascia: è la regola delle schede madri! Sono troppo costose e comunque esagerate, salvo in alcuni rari casi!

Megabobbin
21-03-2015, 07:14
cosa intendi per scheda gaming?
in realtà non esistono schede dedicate al mondo gaming, al limite quelle che montano i chip di rete Killer, ma diciamo che strizzano un occhio al mondo gamer. per il resto anche una main da 40 euro con chip h81, se ci piazzi la tua cpu e la tua vga ci giochi tranquillamente e non ha nulla in meno a livello di prestazioni rispetto ad una z97 da 300 euro, parlando sempre di impostazioni di default sia chiaro.
un tempo quando la main conteneva North-bridge e South-brigde, allora si potevano avere differenza di prestazioni. ma ad oggi dove, il NB è integrato nella cpu (memory controller, pci-ex controller, etc), e il chip della main altro non è che un hub per la gestione delle connessioni alle periferiche, a livello di prestazioni non ci sono più differenze.
in genere si cerca la main in base alle necessità effettive, come ad esempio certificazioni per configurazioni multi-way sli o cf, doppia scheda di rete, sezione audio più curata, capacità di overclock, etc.

si alla fine non è che mi serve una in particolare ma essendo un po ignorante in materia non so nemmeno quale marca scegliere o modello prendere, mi basta ke abbia il il wi fi, sia di buona qualità e che non sia molto piccola.
cmq avevo adocchiato questa MSI H97 PC Mate 7850-005R.

Sir Alamon
21-03-2015, 08:32
si alla fine non è che mi serve una in particolare ma essendo un po ignorante in materia non so nemmeno quale marca scegliere o modello prendere, mi basta ke abbia il il wi fi, sia di buona qualità e che non sia molto piccola.
cmq avevo adocchiato questa MSI H97 PC Mate 7850-005R.

per quello che devi fare te va benissimo, anche se non ha il wifi.

Purtroppo il WIFI integrato in genere è su schede di alto livello (tipo asus z97 pro) o su schede mini itx.

Io ti consiglio di prendere la scheda wifi a parte.