PDA

View Full Version : problema ram con scheda madre Asus P5N73-AM su windows 7

albysta
20-03-2015, 14:16
ciao ragazzi,
vi scrivo per questo problema.
sono passato da windows xp a windows 7, ma dopo qualche mese il pc ha cominciato a riavviarsi di botto da solo.
ho una scheda madre Asus P5N73-AM dove sono installate 2 ram da 1 GB ciascuna.
Dopo l ennesimo riavvio, il pc si bloccava sulla schermata iniziale di windows senza dar segno di vita.
sono riuscito a farlo ripartire solo dopo aver tolto 1 ram da uno slot. Infatti con 1 singola ram il pc parte regolarmente.
tengo a precisare che ho provato entrambe le ram e funzionano entrambe ma solo su uno slot.
nella scheda madre ho 2 slot, 1 giallo e 1 nero. su quello nero entrambe le ram funzionano, mentre su quello giallo no.
Sono quindi costretto ad accedere al pc con 1 sola ram sullo slot nero perchè se metto anche l'altra sullo slot giallo il pc non ha intenzione di funzionare.
Però con 1 GB di ram vado un pò a rilentro rispetto a prima che ne avevo 2.
Sapete da cosa può dipendere questo problema?
Per ora ho pensato di comprare una ram da 2 GB per la mia scheda madre e sostituirla a quella attuale di 1 giga, in modo di poter far funzionare il pc con 1 slot solo di ram ma con 2 GB e non 1 come attualmente.
Dite che è possibile? avrei trovato questa ram: [edit]

Grazie a tutti per l'aiuto.

Alberto

FreeMan
20-03-2015, 19:40
No link eshop

>bYeZ<

albysta
21-03-2015, 13:44
grazie per l'info!
x il modulo avevo indicato quello perchè avevo cercato una ram sicuramente compatibile per la mia scheda madre Asus P5N73-AM. infatti su quel link specifica che va bene.

invece per quanto riguarda il problema del riavvio da cosa può dipendere? lascio tutto cosi comprando un ram da 2 GB?

bobafetthotmail
23-03-2015, 00:02
eh, sembrerebbe un danno alla scheda madre, ci si fa poco.

La tua scheda madre tiene le schedine da 2 GB, ma non oltre.
DDR2 800/667/533 Non-ECC,Un-buffered (dalla pagina delle specifiche tecniche)

Attenzione che ci sono in giro ram da server che costano meno delle ram da PC ma non girano su un PC.

Le ram che compri non devono essere Registered o Buffered o avere degli R nel nome

albysta
23-03-2015, 13:37
quella che ho trovato io è 240 Pin 1.8v DDR2 PC2-5300 Non-ECC Dimm
quindi dovrebbe andarci bene giusto?
dici che se è rovinata la scheda madre è inutile che la compro? perchè attualmente il pc funziona ma ho solo 1 GB e va abbastanza lento

bobafetthotmail
23-03-2015, 18:34
sì va bene.

Intendo dire che è probabile che lo slot giallo non funzioni più e si può fare poco per aggiustarlo.

Se lo slot nero va, quella schedina lì dovrebbe andare bene, ma è il massimo che puoi mettere in quel PC.

albysta
23-03-2015, 21:19
a questo puntro provo a comprarla e vediamo come va ;)

albysta
27-03-2015, 13:21
ho provato ad installare la memoria da 2 GB e sul bios mi legge 2 GB. ma come provo ad accendere il pc quando arriva alla schermata avvio di windows si riavvia. e cosi anche le altre volte che ho provato. come tolgo questa ram da 2 GB e metto quello che stavo utilizzando fino a poco fà da 1 GB il pc si accende normalmente. è come se il pc non riuscisse ad accendersi con piu di 1 GB di ram può essere?
con la ram di 1 giga il computer va ma logicamente è lento e rischioso di crash :(

bobafetthotmail
27-03-2015, 17:58
Apperò. Prova a togliere la scheda video dedicata (se hai una scheda dedicata).
O prova un altro alimentatore.

Se non risolvi c'è da cambiare la scheda madre. Se mi dici il processore che hai ti dò qualche consiglio su cosa prendere.