View Full Version : Installa win8.1 da file immagine wim
nyyankees
20-03-2015, 01:42
Salve ho sostituito l'hd del mio notebook con un ssd. Ho un file di win8.1 immagine in versione WIM, presente nel vecchio hd quando ho comprato il noteboook. Adesso vorrei installare win 8.1 sul nuovo ssd partendo da questo file immagine win ed usando una pennetta usb.
Come posso fare? Che programmi posso usare per creare la pennetta bootable?
Ho provato con RUFUS ma non vede il file WIM.
Grazie
tallines
20-03-2015, 14:35
Puoi scaricarti W8.1 direttamente dalla Microsoft, tramite il tool freeware della Microsoft stessa Media Creation Tool > Creare Supporti (http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/create-reset-refresh-media).
Ti scarichi il file Iso, lo prepari con Rufus su pendrive e poi installi W8.1
nyyankees
20-03-2015, 16:25
Puoi scaricarti W8.1 direttamente dalla Microsoft, tramite il tool freeware della Microsoft stessa Media Creation Tool > Creare Supporti (http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/create-reset-refresh-media).
Ti scarichi il file Iso, lo prepari con Rufus su pendrive e poi installi W8.1
Non si puo fare, la mia è una 8.1 bing edition che il media creation non crea. Morale appena provo ad installare una 8.1 normale creata col mediacreation mi richiede un productkey per andare avanti, in quanto non vede il mio presente sul firmware perchè riferito alla versione bing.
Vorrei quindi installare tutto dalla mia immagine che è la bing.
nyyankees
20-03-2015, 17:58
Usando la iso di microsoft posso andare alla console di ripristino ed invece di installare il programma , selezionare la mia immagine wim da usb?
tallines
20-03-2015, 20:25
Non si puo fare, la mia è una 8.1 bing edition che il media creation non crea. Morale appena provo ad installare una 8.1 normale creata col mediacreation mi richiede un productkey per andare avanti, in quanto non vede il mio presente sul firmware perchè riferito alla versione bing.
Non devi creare niente con il tool della Microsoft, anche se si può .
Scarichi solo la Iso e la prepari su pendrive con Rufus .
Prima di installare l' Iso da pendrive, recuperi il product-key, la licenza che hai con il tool freeware > ProduKey della Nirsoft, anche in versione portable , alla voce > Download ProduKey (In Zip file) (http://www.nirsoft.net/utils/product_cd_key_viewer.html)
Quando ti chiede il product-key, lo inserisci, ossia lo digiti .
Vorrei quindi installare tutto dalla mia immagine che è la bing.
Altrimenti dai un' occhiata > qui (http://answers.microsoft.com/it-it/windows/wiki/windows8_1-system/creazione-e-ripristino-di-un-immagine-del-sistema/7ec81386-cf14-4cf6-b78d-5edb704ba19b)
nyyankees
20-03-2015, 20:50
Entro nel ripristino sistema da penna usb win 8.1 iso creata, vado su ripristina da immagine non vede l'immagine win inserita su hd esterno per effettuare ripristino da un'immagine del sistema.
tallines
20-03-2015, 21:27
Ma l' immagine win c' era già o l' hai creata tu ?
Può essere che sia corrotta o creata male .
Se installi da Iso preparata su pendrive ?
nyyankees
20-03-2015, 21:31
L'immagine era quella presente sul hd quando ho comprato il pc. Praticamente ho la pennetta usb con la iso microsoft preparata con rufus mentre la WIM è su un hd esterno dentro la cartella windowsimagebackup. Il problema è che nel ripristino non si vede l'hd esterno mentre nel bios si.
nyyankees
20-03-2015, 22:19
Intanto ho recuperato il productkey. Però se cerco di inserirlo nella iso microsoft non va avanti perchè non lo riconosce. Devo trovare quindi il modo di reistallare win8.1 bing dalla mia immagine wim. Come si puo fare?
UtenteSospeso
20-03-2015, 22:43
Non può funzionare perchè è il productkey di una versione diversa.
Sul tuo pc era presente il ripristino, se hai ancora quella partizione devi ripristinare il pc usando il ripristino di windows 8.1 installato .
Oppure devi trovare una iso della versione Bing di 8.1 e usare il tuo prodkey.
.
x_Master_x
21-03-2015, 09:35
Vado a memoria quindi qualche parola potrebbe non essere precisa. Per prima cosa hai bisogno di una pendrive con DISM oppure al limite con ImageX, trovi tutte le informazioni per il download sui siti Microsoft ( Windows Assessment and Deployment Kit o Windows Automated Installation Kit )
Nel ripristino di sistema, quando arrivi alla schermata "Seleziona un'immagine di sistema" e non vedi l'unità, clicca su "Avanzate" --> Installa un driver --> OK
Nella schermata di "Computer" controlla e scriviti quale lettera di unità è assegnata all'HDD che contiene il file WIM, quale lettera ha Windows ( potrebbe essere D:\ invece di C:\ tanto per fare un esempio ) e quale lettera ha la pendrive con DISM o ImageX, una volta fatto chiudi la finestra.
Ora vai nel prompt dei comandi, sempre nella recovery, e dai il comando:
Per DISM
X:\Dism.exe /apply-image /imagefile:Y:\File.wim /index:1 /ApplyDir:Z:\
Per ImageX
X:\ImageX.exe /apply Y:\File.wim 1 Z:\
La lettera X:\ rappresenta l'unità con DISM o ImageX
La lettera Y:\ rappresenta l'unità con il file WIM
La lettera Z:\ rappresenta l'unità che contiene Windows
I percorsi e le cartelle li devi modificare con i tuoi
Non quotare questo post per eventuali modifiche
tallines
21-03-2015, 11:32
Intanto ho recuperato il productkey. Però se cerco di inserirlo nella iso microsoft non va avanti perchè non lo riconosce. Devo trovare quindi il modo di reistallare win8.1 bing dalla mia immagine wim. Come si puo fare?
Si come detto non viene riconosciuto il product-key perchè non è una Iso Bing .
Prova a usare Dism o ImageX come suggerito da Master .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.