View Full Version : Ecco che grafica è possibile con le nuove Quadro M6000 e Quadro VCA
Redazione di Hardware Upg
19-03-2015, 16:27
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/ecco-che-grafica-e-possibile-con-le-nuove-quadro-m6000-e-quadro-vca_56528.html
Al GTC NVIDIA ha ufficializzato le nuove GPU per la grafica professionale. Soluzioni ideali in abbinamento ai nuovi tool di sviluppo Iray 2015, essendo in grado di elaborare un livello grafico così dettagliato da poter interessare anche l'industria del design.
Click sul link per visualizzare la notizia.
palleggiatore
19-03-2015, 17:08
nessuno che si bulla della sua configurazione gaming qui?
:ciapet:
djmatrix619
19-03-2015, 17:16
nessuno che si bulla della sua configurazione gaming qui?
:ciapet:
Non c'entra una mazza una scheda video "gaming" con le quadro! :asd:
palleggiatore
19-03-2015, 17:19
lo so! anche se sull'articolo non c'è scritta una riga che sia una sulle prestazioni in double precision.
:read:
Beh a rigor di logica c'entra poco anche l'FP64 con i motori di rendering che sfruttano solo FP32 e credo che non vedremo nemmeno uscire nessuna scheda Tesla con architettura Maxwell,dai keynotes sembra che nvidia punti ormai solo su FP16+FP32 anche con Pascal e Volta...forse ritiene poco redditizio il settore dell'HPC ormai!
Utonto_n°1
19-03-2015, 18:15
A parte la domanda di rito: su un'unità VCA ci gira crysis? :asd:
Ma una macchina del genere potrebbe essere utilizzata come un "normale" PC?
cdimauro
19-03-2015, 18:16
@pierpox: non credo, perché in ambito HPC serve proprio la precisione doppia, e nVidia è impegnata con IBM nella costruzione di un supercomputer. Per entrare nella TOP500 bisogna eseguire Linkpack, che è un benchmark che fa (massiccio, ovviamente) uso di calcoli in doppia precisione.
I TFLOPs in Double Precision sono uguali alla Titan X.
AceGranger
19-03-2015, 21:29
@pierpox: non credo, perché in ambito HPC serve proprio la precisione doppia, e nVidia è impegnata con IBM nella costruzione di un supercomputer. Per entrare nella TOP500 bisogna eseguire Linkpack, che è un benchmark che fa (massiccio, ovviamente) uso di calcoli in doppia precisione.
rendering/rendering real time ne icampi ArchViz, Design e Automotive, che sono gli ambiti a cui sono rivolti questi sistemi, della doppia precisione non te ne puo fregare di meno.
cdimauro
19-03-2015, 21:34
Infatti io parlavo di supercomputer. ;)
AceGranger
19-03-2015, 21:47
Infatti io parlavo di supercomputer. ;)
mmmmm, mi ero perso l'altra parte del messaggio di Pierpox alla quale hai risposto :fagiano:
Non c'entra una mazza una scheda video "gaming" con le quadro! :asd:
Secondo me minecraft ci gira bene comunque :sperem:
@AceGranger e Cdimauro,ragazzi avete notato come nel keynote di Pascal e Volta si fa solo riferimento a prestazioni in deeplearning e mixed precision nelle future architetture e di FP64 nemmeno un cenno,guardate che è davvero strano...insisto,niente,niente,non è che Nvidia voglia defilarsi davvero invece dal settore HPC lasciandolo ad Intel e alle sue Phi? ;)
djmatrix619
20-03-2015, 07:28
Secondo me minecraft ci gira bene comunque :sperem:
Finché c'è JAVA+WINDOWS in mezzo, non lo darei per scontato con qualsiasi scheda video! :asd:
A parte la domanda di rito: su un'unità VCA ci gira crysis? :asd:Beh sì, usando AlphaWinUx (per cui i driver ovviamente sono molto più sviluppati visto che prende ermejjjjio da tutti gli altri OS) ci gira in 4K @ 1024Hz :sofico:
coschizza
20-03-2015, 08:08
Beh a rigor di logica c'entra poco anche l'FP64 con i motori di rendering che sfruttano solo FP32 e credo che non vedremo nemmeno uscire nessuna scheda Tesla con architettura Maxwell,dai keynotes sembra che nvidia punti ormai solo su FP16+FP32 anche con Pascal e Volta...forse ritiene poco redditizio il settore dell'HPC ormai!
guarda che tutti i motori di rendering professionale usano l'PF64 principalmente è soptatutto l'IRAY di nvidia. Questo da sempre infatti le schede quadro che hanno il FP64 castrato a 1/32 dell FP32 sono molto lente nel rendering e nei fatti sono persini eguagliate da chede vacchie come la GTX 580. Pre metto che faccio renderin da decenni con schede nvidia e con i suoi render (da quando esistono) quindi per me è il pane quotidiano e quello che ho scritto te lo puo confermare chiunque trovi in qualsiasi forum di grafica professionale in generale.
Pensa che nei fatti la mia veccia GTX580 era piu veloce nel rendering iray della 680, 780 e 880 980 e solo le titan e la 980TI è riuschita a scalzarla.
Non fatevi ingannare dal marketing i fatti spesso sono diversi dagli annunci.
Nei fatti nvidia ora sta semplicemente diversificando l'offerta quadro ottimizzate per FP32 e altre per l'FP64 questo perche le seconde sono molto piu complesse e hanno molti piu transistor/costi quindi servono solo a chi ne ha realmente necessita gli altri possono optare su altri modelli. Inolre fare questa diversificazione fa in modo che i modelli migliori si possano vendere a prezzi ancora piu alti essendo riservati a mercati di nicchia che sono disposti a spendere di piu.
th3o|dm4n
20-03-2015, 09:58
Beh sì, usando AlphaWinUx (per cui i driver ovviamente sono molto più sviluppati visto che prende ermejjjjio da tutti gli altri OS) ci gira in 4K @ 1024Hz :sofico:Ma lol :asd: cadaveri riesumati, proprio! :D
@coschizza
Premetto che la mia "attività" di rendering si ferma a qualche scena con Blender e Octane e in quel caso ho potuto sperimentare che 2 680 in SLI andavano di più di una TITAN BLACK.Ma se tutti i motori di rendering professionali fanno uso di calcolo FP64 sta Quadro M6000 visto il prezzo,conviene ancora meno della Titan X per un giocatore?
cdimauro
20-03-2015, 18:29
@AceGranger e Cdimauro,ragazzi avete notato come nel keynote di Pascal e Volta si fa solo riferimento a prestazioni in deeplearning e mixed precision nelle future architetture e di FP64 nemmeno un cenno,guardate che è davvero strano...insisto,niente,niente,non è che Nvidia voglia defilarsi davvero invece dal settore HPC lasciandolo ad Intel e alle sue Phi? ;)
E' questione di tempo, ma arriveranno sicuramente delle GPU dotate di buone prestazioni con la precisione doppia. E' un mercato troppo redditizio per nVidia per farselo scappare, specialmente con tutti i soldi che c'ha investito.
P.S. Intel non sta a guardare. :fiufiu:
maxmax80
21-03-2015, 16:31
Pensa che nei fatti la mia veccia GTX580 era piu veloce nel rendering iray della 680, 780 e 880 980 e solo le titan e la 980TI è riuschita a scalzarla.
Non fatevi ingannare dal marketing i fatti spesso sono diversi dagli annunci..
vero, la mia gtx580 la rimpiango ancora, anche se attualmente ho una Quadro fx5800 da 4gb e non mi lamento...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.