PDA

View Full Version : Sviluppo App ibride


MisterIkkeSe
19-03-2015, 14:29
Sono un programmatore vecchia data (C, Visual Basic, ASP) , che ha fatto il sistemista per anni abbandonando lo sviluppo.
Ora vorrei realizzare una piccola app multipiattaforma mobile per un'attività nei locali notturni, ma sinceramente non so qual è la strada migliore da imboccare per non trovarmi in strani bivi o selve oscure...
Sapendo che per Android avrei dovuto studiarmi il Java e non so quali altri framework, ho scoperto che esiste un sistema più rapido per ottenere il risultato che voglio: le app ibride...
Ma anche qui leggo di tutto e il contrario di tutto, mille piattaforme basate su Javascript e non so sinceramente da dove cominciare!! Ruby, NodeJs... insomma, una volta c'era tre linguaggi, ti imparavi quelli e potevi sviluppare applicazioni pure sulle pietre.... adesso sono veramente disorientato.
Che percorso mi consigliate, così da buttarmi sullo studio di "materie" precise?
Grazie per la comprensione

tomminno
20-03-2015, 11:06
Potresti valutare lo sviluppo web html5, dato che conoscevi ASP quindi qualcosa di web lo conosci (anche se vecchia maniera ;) ). Semplicemente crei un sito web che pubblicherai su un server e lo inglobi in una app.

Dato che sei uno sviluppatore di vecchia data potresti provare a vedere le librerie Qt in C++ che puoi usare su Android, iOS e WindowsPhone.
Dipende da quanto è complessa l'app che vuoi fare e da quanto hai voglia di rimetterti in gioco per imparare nuovi linguaggi. Sicuramente per lo sviluppo mobile i canoni sono completamente differenti da quelli desktop. Anche in Qt c'è un framework, che potremmo definire basato su Javascript, per creare interfacce più adatte al mobile. Ma almeno puoi anche cominciare usando normali widget desktop...

Oppure potresti guardare Apache Cordova per uno sviluppo Javascript multipiattaforma.

Ovviamente queste sono alcuni alternative ai framework standard delle varie piattaforme.

MisterIkkeSe
20-03-2015, 15:41
In effetti il mio problema è proprio il rimettersi in gioco... ci vuole tempo e meno impicci...
Dando un'occhiata in giro ho visto PhoneGapp e Cordova, mi sa che intanto comincio a trovare tutorial su questi, anche per capire come gira il fumo

oNaSsIs
20-03-2015, 17:05
Prova a dare un'occhiata anche a Xamarin (http://xamarin.com/).

MisterIkkeSe
20-03-2015, 20:53
Sembra interessante :cool:

OoZic
21-03-2015, 12:57
http://ionicframework.com/

sbazaars
21-03-2015, 13:45
Discussione interessante anche io cerco qualcosa di utile per questo, grazie.

OoZic
21-03-2015, 15:43
Una piccola riflessione:

se dovete fare un app molto semplice, che sia sostanzialmente una webview e poco altro, secondo me la via dello sviluppo ibrido e' la migliore.

un framework tipo ionic e' studiato per avere ottime performance e mantenere i 60fps il piu possibile.
richiede un po di studio sicuramente ma il vantaggio di scrivere il codice una volta sola per tutte le piattaforme e' enorme.

andrei di nativo solo quando c'e' la necessita' di fare cose complesse, che richiedono performance (giochi, 3d, animazioni) o accesso a risorse del sistema low level (stack bluetooth...)

Detto questo piu' si va avanti col tempo e piu' il web nativo diventa potente... tra 4-5 anni prevedo che l'80% delle applicazioni attuali sara' web native. (grossi progressi in termini di performance con WebGL e asm.js che hanno permesso di far girare roba come il motore di unreal)

MisterIkkeSe
21-03-2015, 16:52
Sempre più spunti, sempre più interessante... adesso tocca studia'!