PDA

View Full Version : Yosemite.... indecente? Qualcuno è soddisfatto?

R4iDei
19-03-2015, 11:54
Ho un mbp retina 13 late 2012 quasi top di gamma, e ho da poco downgradato a Maverick dopo aver installato yosemite appena uscito.

Il pc è RINATO ed è tornato ad essere un piacere da usare.

Il cambiamento più drastico è stato nella velocità del disegno a schermo. Tutto, dal ridimensionamento delle finestre allo scrolling alla risposta dei pulsanti è più veloce.
Ovvio a compilare codice o a convertire immagini ci mette lo stesso tempo, ma una UI reattiva ha un ruolo importantissimo.

Allora io mio chiedo: perchè?? Da affezionato utente apple (quasi 10 anni) mi facevo forte di stare tranquillo con gli update. Li ho sempre fatti subito e senza nessuna paura. Ma uno che ti ammazza a questa maniera il pc? Anche dopo mesi, ad aggiornamenti usciti?

E poi, altro problema, se mi tengo Maverick fino a quando potrò upgradare xcode? Ci lavoro....
O devo sperare che per magia osx 10.11 migliori la situazione?

Liquifex
19-03-2015, 12:47
Ciao, io ho il tuo stesso mbp è yosemite mi va da dio...

david-1
19-03-2015, 13:23
Ho un mbp retina 13 late 2012 quasi top di gamma, e ho da poco downgradato a Maverick dopo aver installato yosemite appena uscito.

Il pc è RINATO ed è tornato ad essere un piacere da usare.

Il cambiamento più drastico è stato nella velocità del disegno a schermo. Tutto, dal ridimensionamento delle finestre allo scrolling alla risposta dei pulsanti è più veloce.
Ovvio a compilare codice o a convertire immagini ci mette lo stesso tempo, ma una UI reattiva ha un ruolo importantissimo.

Allora io mio chiedo: perchè?? Da affezionato utente apple (quasi 10 anni) mi facevo forte di stare tranquillo con gli update. Li ho sempre fatti subito e senza nessuna paura. Ma uno che ti ammazza a questa maniera il pc? Anche dopo mesi, ad aggiornamenti usciti?

E poi, altro problema, se mi tengo Mavericks fino a quando potrò upgradare xcode? Ci lavoro....
O devo sperare che per magia osx 10.11 migliori la situazione?

L'Apple che conosci tu imho è morta, sia come OSX che IOS

Detto questo, oramai come Windows la soluzione migliore quando passi da una release all'altra (10.8, 10.9, 10.10, ecc) è formattare e installare tutto da zero.
Yosemite va bene tanto quando Mavericks, almeno adesso.... all'inizio qualche problemuccio ce l'aveva

R4iDei
19-03-2015, 14:02
Ok, quindi per ora sono l'unico....
Domanda: a chi ora non ha problemi con yosemite, avete fatto un'installazione da zero? Capite che adesso che le uscite sono annuali formattare ogni volta per me è assolutamente impensabile.

pgp
19-03-2015, 14:17
Domanda: a chi ora non ha problemi con yosemite, avete fatto un'installazione da zero? Capite che adesso che le uscite sono annuali formattare ogni volta per me è assolutamente impensabile.

Posto che sono d'accordo con te che non dovrebbe essere necessario farlo, non è una gran perdita di tempo formattare, se poi ripristini la configurazione con Time Machine :)

Anche a me, su 2 Mac (nessuno Retina però), Yosemite va discretamente bene, non posso lamentarmi. L'unico problema che ho è la scarsa affidabilità della funzione Condividi Schermo, ma non c'entra col tuo problema.

pgp

Kostanz77
19-03-2015, 14:19
Ho aggiornato da Maveriks a Yosemite ed ho notato un calo di velocità......10 giorni fa ho fatto una installazione da zero su un SSD esterno......le cose adesso vanno decisamente meglio ma penso sia dovuto sopratutto al SSD.

Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk

Stormblast
19-03-2015, 14:47
il maggior rallentamento l'ho notato nell'aprire l'anteprima di un file RAW, non che con maverick fosse un fulmine, ma ora è da piangere...
può essere qualcosa dovuto alla VGA?

Donagh
19-03-2015, 20:39
il maggior rallentamento l'ho notato nell'aprire l'anteprima di un file RAW, non che con maverick fosse un fulmine, ma ora è da piangere...

bè i raw basta non aprirli con anteprima.. o non aprirli proprio.. non ti basta vedere la miniatura per riconoscere la foto?
non usi lightroom?

a me va meglio con yosemite che con maveriks (imac pero)

Stormblast
19-03-2015, 20:45
bè i raw basta non aprirli con anteprima.. o non aprirli proprio.. non ti basta vedere la miniatura per riconoscere la foto?
non usi lightroom?

a me va meglio con yosemite che con maveriks (imac pero)

Si infatti uso altro, però ogni tanto premere al volo la barra spaziatrice sarebbe comodo se la cosa fosse veloce...

XVII
19-03-2015, 21:38

Stesso problema mio, a volte il quickview funziona ma spesso si blocca, per il resto sono abbastanza soddisfatto di Yosemite...

pgp
19-03-2015, 21:51
Stesso problema mio, a volte il quickview funziona ma spesso si blocca, per il resto sono abbastanza soddisfatto di Yosemite...
Io invece ho notato una cosa su quicklook: se lo si usa su una sequenza di foto, finché si scorre in un senso va tutto bene. Ma se si torna indietro ad una foto già vista (per esempio, si sta scendendo ma si preme una volta su), questa foto non si carica, lasciando la schermata di quicklook aperta ma vuota.
Ad altri capìta?

Sent from my Nexus 5

sbazaars
19-03-2015, 22:04
Secondo me comunque se Apple comincia a toppare anche sul desktop...è un guaio...per vendere di più si cominciano a scordare la qualità?

arenavsore
19-03-2015, 22:55
Io sul mio macbook pro 13 late 2013 aggiornato e formattato subito tornando a mavericks. Troppo lenta la UI e anteprima con pdf di grandi dimensioni crashava, mi è bastato questo

R4iDei
19-03-2015, 23:41
Hai provato ad installarlo da 0? Io lo uso poco, ma sul mio MBP mid 2009 non dà alcun problema.

Io ho l'impressione che il problema, essendo principalmente di lentezza della UI, peggiora con i macbook retina.
Mio padre ad esempio ha il mio vecchio 2009 13 e va discretamente.

Io sul mio retina uso la "raddoppiata" di 1440x900, più alta di quella di default per il 13 (1280x800). Beh già noto la differenza tra le due risoluzioni.

Nhirlathothep
20-03-2015, 00:09
a me gira perfetto sia sui mac nuovissimi sia su quelli del 2008.
il mio utilizzo e' leggero, ma da quello che ho capito tu intendi proprio lentezza dell' interfaccia e non ne ho.

ps: tutte installazioni da zero

Nenco
20-03-2015, 07:37
Con il mac in firma ho notato solo miglioramenti, ma è probabile che avessero in mente proprio questo pc come target principale quando hanno rilasciato yosemite

Psygnosis
20-03-2015, 13:10
stavo proprio per aprire un thread a riguardo.
io ho un vecchio macbook early 2009 ho solo fatto un upgrade di ram a 4gb
Yosemite è una lumaca. Il boot è lentissimo mi ricorda i vecchi windows dove dovevi aspettare che si caricavano tutte le icone nella tray per usarlo ahahaha
Scherzi a parte, davvero lo trovo poco reattivo; Infatti volevo chiedervi se era il caso fare un downgrade a maverick o peggio mountain o peggio snow?
A quanto ho notato molti mac user restano scandalizzati dall'idea di downgrade ma alla fin fine se ci penso io utilizzo il mac per navigare, mail, sync dell'app note e promemoria, e parallels.
Ho davvero bisogno che sia reattivo che poi non posso avere iCloud drive o le notifiche non fa nulla.
Purtroppo ho un vago ricordo che mountain andava molto bene e sicuramente anche mavericks lo trovavo meglio di yosemite.
Chissa che reattività otterrei tornando a mountain o snow leopard finale. ahaha

bio.hazard
21-03-2015, 09:50
Allora io mio chiedo: perchè??

io temo che sia un problema specifico del tuo MBP, in quanto in famiglia abbiamo due MBP Retina 15" Mid 2012 e nessuno dei due ha presentato problemi, dopo l'aggiornamento a Yosemite.

R4iDei
21-03-2015, 10:13
io temo che sia un problema specifico del tuo MBP, in quanto in famiglia abbiamo due MBP Retina 15" Mid 2012 e nessuno dei due ha presentato problemi, dopo l'aggiornamento a Yosemite.

Problema software o hardware?

Sir Alamon
21-03-2015, 10:38
imac late 13 nessun problema con yosemite.

E' stato venduto con yosemite quindi non so dirti se è una questione di upgrade da maverick o install pulita

superlex
21-03-2015, 14:55
Macbook Pro 15" Late 2013, installazione pulita di OS X 10.10.2 + reset SMC e NVRAM.
Confronto a Mavericks la batteria dura un bel po' meno e l'interfaccia è molto più laggosa. Aspetto OS X 10.10.3 ;)

R4iDei
21-03-2015, 19:21
Sono "contento" di non essere l'unico...

zioma
23-03-2015, 07:38
Yosemite su iMac late 2013 installato da zero è stato un vero disastro non tanto per la velocità ma per i continui crash,ho provato a scandagliare il log di sistema per trovare una soluzione ma dopo aver constatato che l'impresa era oltre le mie possibilità sono tornato con estrema soddisfazione a Mavericks,la cosa scocciante è che su macmini late 2009 Yosemite installato come upgrade senza tanti complimenti va benissimo

Tapatalk

TheBigBos
23-03-2015, 09:57

Io ho un Macbook Pro Retina da 15'', quello top di gamma, e con Yosemite non ho avuto grossi problemi di prestazioni. Certo, ho notato diversi bug tra cui glitch grafici o applicazioni che si imputavano (es. Steam), ma nonostante questo non penserei mai di tornare a Maverick.

L'inconveniente più grande è stato scoprire che quando la carica della batteria scende sotto al 5% il processore viene down-cloccato e si rallenta il mondo. :stordita:

superlex
23-03-2015, 13:38
L'inconveniente più grande è stato scoprire che quando la carica della batteria scende sotto al 5% il processore viene down-cloccato e si rallenta il mondo. :stordita:

Questo accadeva anche con Mavericks, te lo assicuro al 100% :)

Simonex84
23-03-2015, 13:41
MacBook Pro 15" late 2012 con SSD 840EVO e 16gb di Ram, uso Yose dalla 10.10.1 e mi trovo molto bene, a parte qualche bug grafico a livello di prestazioni e autonomia non ho visto nessun calo

TheBigBos
23-03-2015, 17:51
Questo accadeva anche con Mavericks, te lo assicuro al 100% :)

Sarà che lo usavo intensamente con l'iMac e non ho avuto modo di notarlo. :)