 
View Full Version : Installare Win 8.1 su Virtual Machine per poi renderlo bootable?
E' possibile installare Windows 8.1 su una macchina virtuale per poi rendere l'hard disk dedicato come bootabile (non più da virtual machine)?
L'idea è di installare il mio nuovo sistema operativo trasferendo i dati ecc. senza interrompere il mio flusso lavorativo (altrimenti a reinstallare tutto ci metto almeno 2 settimane).
P.s. Accetto anche idee alternative! :D
x_Master_x
20-03-2015, 15:02
Windows 8 supporta nativamente il boot da VHD
Boot to VHD (Native Boot): Add a Virtual Hard Disk to the Boot Menu (https://technet.microsoft.com/en-us/library/hh825691.aspx)
L'avvio da VHD sarà più lento rispetto alla controparte "reale" ma volendo si può convertire un VHD creato in VM in HDD classico con Vhd2disk (http://forum.sysinternals.com/vhd2disk_topic27311.html) e utilizzarlo come al solito.
Ricordati che con questo tipo di procedura come avrai minimo problemi di driver visto che in VM molte periferiche sono solo emulate e non virtualizzate e forse ripristinare i file di boot. La soluzione migliore sarebbe l'utilizzo di sysprep, troverai svariate guide online.
Ciao, scusa per l'attesa, ho creato il mio VHD con win 8 e l'ho trasferito su un SSD tramite Vhd2disk ma adesso provando ad accedere ai dati mi dice che il file di sistema è RAW e che devo formattare.
Le partizioni so che ci sono ma non me le rileva, perchè? Che posso fare?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.