PDA

View Full Version : Installare Win 8.1 su Virtual Machine per poi renderlo bootable?


ruttan
19-03-2015, 10:15
E' possibile installare Windows 8.1 su una macchina virtuale per poi rendere l'hard disk dedicato come bootabile (non più da virtual machine)?

L'idea è di installare il mio nuovo sistema operativo trasferendo i dati ecc. senza interrompere il mio flusso lavorativo (altrimenti a reinstallare tutto ci metto almeno 2 settimane).

P.s. Accetto anche idee alternative! :D

x_Master_x
20-03-2015, 15:02
Windows 8 supporta nativamente il boot da VHD
Boot to VHD (Native Boot): Add a Virtual Hard Disk to the Boot Menu (https://technet.microsoft.com/en-us/library/hh825691.aspx)

L'avvio da VHD sarà più lento rispetto alla controparte "reale" ma volendo si può convertire un VHD creato in VM in HDD classico con Vhd2disk (http://forum.sysinternals.com/vhd2disk_topic27311.html) e utilizzarlo come al solito.

Ricordati che con questo tipo di procedura come avrai minimo problemi di driver visto che in VM molte periferiche sono solo emulate e non virtualizzate e forse ripristinare i file di boot. La soluzione migliore sarebbe l'utilizzo di sysprep, troverai svariate guide online.

ruttan
01-04-2015, 08:47
Ciao, scusa per l'attesa, ho creato il mio VHD con win 8 e l'ho trasferito su un SSD tramite Vhd2disk ma adesso provando ad accedere ai dati mi dice che il file di sistema è RAW e che devo formattare.

Le partizioni so che ci sono ma non me le rileva, perchè? Che posso fare?