PDA

View Full Version : [PROBLEMA] Sfarfallio schermo e blocco PC


Gianluca_90
19-03-2015, 08:35
Ciao a tutti, da qualche giorno mi si presenta un problema strano. Dopo pochi minuti dall'accensione del PC, lo schermo sfarfalla per qualche secondo e poi il PC si blocca del tutto. Lo sfarfallio è particolare, praticamente compaiono delle "colonne" tutte pixellose sullo schermo a distanza regolare, durano qualche secondo, poi l'immagine torna normale e il PC si blocca. Il mouse e la tastiera non rispondono più, addirittura si spegne la lucina rossa sotto al mouse, come se l'avessi fisicamente staccato. L'unica soluzione è riavviare brutalmente il PC, staccando e riattaccando l'alimentatore. A questo punto il PC riprende a funzionare normalmente. Come PC ho un acer, con installato Windows XP e scheda viedeo Intel integrata. Non è un gran PC, però non mi ha mai dato nessun problema in tutti questi anni. Sapete da cosa puo' dipendere? Scheda video, ram, monitor... ? Se servono altri dettagli sul pc appena torno a casa ci guardo e li posto. Grazie per chi risponderà

PS. ho postato in questa sezione perchè non sapevo dove altro postare! :D

vinzone
19-03-2015, 09:37
La prima cosa ovviamente sarebbe disinstallare i driver della vga integrata per poi reinstallarli. Prova a fare questo, aspettando la risposta di qualcuno più ferrato di me.

Gianluca_90
19-03-2015, 10:47
La prima cosa ovviamente sarebbe disinstallare i driver della vga integrata per poi reinstallarli. Prova a fare questo, aspettando la risposta di qualcuno più ferrato di me.


Quindi pensi che sia la scheda video? In ogni caso non ho idea di come disinstallarli e reinstallarli; tempo fa li avevo aggiornati all'ultima versione disponibile, e da allora non sono usciti nuovi driver.

vinzone
19-03-2015, 13:46
Potresti comunque provare a reinstallarli, i driver ogni tanto possono dare problemi. Prima di tutto scarica gli ultimi driver dal sito intel, poi apri gestione dispositivi dal pannello di controllo e sotto la voce "Schede video" trova e disinstalla gli attuali driver di intel, dovrebbero chiamarsi "intel hd graphics". una volta disinstallati riavvia il pc. A computer riacceso (non preoccuparti se la risoluzione è cambiata) lancia i driver scaricati e installali. Fatto ciò, se il problema persiste, almeno non è un problema di driver