PDA

View Full Version : Windows 10 Build 10041 con Cortana in italiano e Start trasparente disponibile al download

Redazione di Hardware Upg
19-03-2015, 08:19
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-10-build-10041-con-cortana-in-italiano-e-start-trasparente-disponibile-al-download_56520.html

Microsoft ha rilasciato una nuova build preliminare della nuova versione di Windows attesa in estate. Ecco le novità

Click sul link per visualizzare la notizia.

djfix13
19-03-2015, 08:43
la cosa davvero sorprendente è che il percorso di questi anni di M$ è stato notevole:
fare sistemi operativi e moderni è una sfida difficile da affrontare soprattutto se le scelte interne non coincidono con le esigenze degli utenti che ci devono lavorare, che M$ sia sempre stata una grande azienda lo sappiamo tutti ma che sia anche gelosa del suo software anche, ora M$ decide di condividere tutto il percorso di un OS sin dalla nascita e vedo personalmente che le Nostre segnalazioni hanno effetto e vengono prese in considerazione, il codice chiuso di M$ diventa quindi pubblico, è il pubblico a decidere se e come deve essere il nuovo Win10.
Credo sia un successo sicuro.

X-ray guru
19-03-2015, 08:46
Al momento il mio sistema non trova nessun aggiornamento, se non le definizioni antivirus.
Sì, ho le opzioni di aggiornamento avanzate su "veloce".

Attendo. :)

lucasante
19-03-2015, 09:12
strano perche' sto giusto ora scaricando tutti gli aggiornamenti tra cui la build 10041
ho la 10036 installata.

sei loggato con un account microsoft o in locale?

domthewizard
19-03-2015, 09:14
le icone sono sempre quelle schifose dell'ultima build? :mc:

algol70
19-03-2015, 09:15
io attualmente ho la build 9926 e mi stascaricando la 10041.
cmq io diversi problemi l'ho notati:
- nessun antivirus si installa sulla 9926 (avg, avast.......), mi va solo il suo av defender
-la disconessione unità esterne usb, fuonziona una volta si, l'altra no...

algol70
19-03-2015, 09:16
riavvia il pc altrimenti ti vede solo gli aggiornamenti "minimi"
io sono in locale

algol70
19-03-2015, 09:17
a me piaceva la barra delle applicazioni trasparenti ma sulla 9926 nisba

Riccardo82
19-03-2015, 09:42
concordo con djfix13.. la microsoft sta prendendo un piacevole nuova piega. senza contare i cambi di rotta rendendo opensource .net rilasciando visual studio community edition gratuaitamente.

Adesso però è ora che aprano le porte di quel bunker e facciano uscire un fs nuovo...

Unrealizer
19-03-2015, 10:27

si, ma hanno iniziato a raccogliere feedback pure su quelle

concordo con djfix13.. la microsoft sta prendendo un piacevole nuova piega. senza contare i cambi di rotta rendendo opensource .net rilasciando visual studio community edition gratuaitamente.

Adesso però è ora che aprano le porte di quel bunker e facciano uscire un fs nuovo...

non capisco questa fissazione per il nuovo FS, che problema ha NTFS? seriamente, non lo so :D (comunque c'è già Protogon/ReFS)

Simonex84
19-03-2015, 10:34
non capisco questa fissazione per il nuovo FS, che problema ha NTFS? seriamente, non lo so :D (comunque c'è già Protogon/ReFS)

da wiki http://it.wikipedia.org/wiki/NTFS

Nonostante quanto sia stato detto sopra riguardo alla presenza di journal e altre tecnologie di sicurezza in NTFS, esso è sì un passo avanti rispetto a FAT e FAT32, però NTFS rimane comunque un filesystem di concezione piuttosto obsoleta, dei primi anni 90 (copiato inizialmente da HPFS di OS/2). Se paragonato con altri filesystem molto più moderni tipici degli ambienti Unix/Linux come ad esempio ext3, ext4, XFS e altri, NTFS risulta essere più lento in lettura/scrittura e meno affidabile rispetto alle perdite di dati se sottoposto a ripetuti blackout o reset della macchina anche se, avendo una struttura forward, negli anni è stato modificato ed esteso pur non riportando un numero di versione nel nome ufficiale).

maxnaldo
19-03-2015, 10:42

solo le icone ? Io trovo tutto il design "minimal" veramente schifoso. Mi sembra di essere tornato a windows 3.1.

ah ma passerà prima o poi sta moda del cavolo !

io rivoglio effetti 3D, ombre, sfumature, bordi, trasparenze, animazioni, colori, non ne posso più di questi riquadri e finestre a 2 colori con le sole scritte e al massimo alcune icone e simboli piatti dello stesso colore dei testi.

ma chi le ha studiate queste cose ? TopoGigio ? A chi piacciono veramente ?

Unrealizer
19-03-2015, 11:24
da wiki http://it.wikipedia.org/wiki/NTFS

ok, thanks :D

solo le icone ? Io trovo tutto il design "minimal" veramente schifoso. Mi sembra di essere tornato a windows 3.1.

ah ma passerà prima o poi sta moda del cavolo !

io rivoglio effetti 3D, ombre, sfumature, bordi, trasparenze, animazioni, colori, non ne posso più di questi riquadri e finestre a 2 colori con le sole scritte e al massimo alcune icone e simboli piatti dello stesso colore dei testi.

ma chi le ha studiate queste cose ? TopoGigio ? A chi piacciono veramente ?

a me
e anche a tanta altra gente se persino iOS e Android si sono spostati su questo genere di interfaccia

MaximilianPs
19-03-2015, 11:29
Le icone ricordano sempre di più Be OS, chissà se cambieranno anche le finestre :asd:

Appena finito l'aggiornamento ma Cortana continua a non essere disponibile :mc:

domthewizard
19-03-2015, 11:44
io ho ancora su la build 9841 che ha le icone di win8, che sinceramente mi sembrano le più riuscite di tutte

peitro
19-03-2015, 11:49
per chi aveva la 10036 ,aggiorna alla 10041 inglese visto chela 10036 era solo inglese,per avere cortana funzionante in Italiano occorre "immaggino" avere la 9926 IT e da li aggiornare

maxnaldo
19-03-2015, 12:18
ok, thanks :D

a me
e anche a tanta altra gente se persino iOS e Android si sono spostati su questo genere di interfaccia

infatti va di moda, purtroppo

algol70
19-03-2015, 12:51
allora 10041 installata, le icone peggiorate, in special modo quello del cestino, sembra di usare win3.1.
la trasparenza dello start menù da fastidio, perchè quello c'è di sotto non fa leggere bene le app e i programmi nello start menù.
cortana funziona solo se hai un account microsoft (da provare ancora).
le vari voci vhe puoi selezionare non funzionano, c'è n'è solo una maschile con forte accento "russo".......mi sebrava meglio la 9926

algol70
19-03-2015, 12:52
è ora visibile nella tray l'iconcina defender che nella 9926 non c'era

UnicoPCMaster
19-03-2015, 13:28
Quella di prima non l'ho capita ma quest'ultima mi sembra chiaramente una battuta... :D

LMCH
19-03-2015, 13:33
http://i.imgur.com/6Z4sZwM.png

:what:

La traduzione piu corretta è "Stai Sereno". ;)

UnicoPCMaster
19-03-2015, 13:40
Credi di si... ma non la capisco :stordita:

P.S: ahhh ahhh l'ho capita!
Super-assistente -> mantello :muro:

Bazinga! :D

X-ray guru
19-03-2015, 14:21
strano perche' sto giusto ora scaricando tutti gli aggiornamenti tra cui la build 10041
ho la 10036 installata.

sei loggato con un account microsoft o in locale?

Forse perché ho la versione pro...A peggiorare le cose potrebbe essere anche che l'account è in un dominio.

Sta di fatto che anche adesso non vede nulla. Me ne farò una ragione. :)

hitman1972
19-03-2015, 14:40
questo nuovo aggiornamento mi ha disinstallato solamente il 50% del software presente sul muletto (e per fortuna è un muletto di prova), spariti winrar, haozip, speedcommander, alcuni codec audio video, programmi per l'editor html e pdf, etc. etc. etc. inoltre la taskbar ha ancora il problema che una volta ridimensionata, al riavvio seguente torna alle dimensioni standard... fatemmi ritrovare la pennetta con l'installer di manjaro... ;-)

calabar
19-03-2015, 15:40
Ma quindi l'ultima ISO in italiano disponibile rimane la 9926?
Speravo in una bella ISO nuova, ma a quanto pare è un aggiornamento esclusivo per il fast ring.

Con Cortana in italiano, questa è la volta buona che riesco a fare usare il PC anche ai miei genitori! :asd:

Unrealizer
19-03-2015, 16:28
Ma quindi l'ultima ISO in italiano disponibile rimane la 9926?
Speravo in una bella ISO nuova, ma a quanto pare è un aggiornamento esclusivo per il fast ring.

Con Cortana in italiano, questa è la volta buona che riesco a fare usare il PC anche ai miei genitori! :asd:

puoi installare la 9926 e aggiornarla :D
le iso verranno rilasciato contemporaneamente ai rilasci Slow Ring

calabar
19-03-2015, 16:37
@Unrealizer
Si si certo, ma dovendo fare una nuova installazione, la ISO non mi sarebbe dispiaciuta! :D

Unrealizer
19-03-2015, 16:47
@Unrealizer
Si si certo, ma dovendo fare una nuova installazione, la ISO non mi sarebbe dispiaciuta! :D

ti capisco, io aspettavo la nuova build per formattare la partizione di win sull'air :D

1di9
19-03-2015, 18:15
Ho appena aggiornato la precedente build con quella appena distribuita, Cortana non è disponibile e le trasparenze non esistono.....sarà perchè è in una vm di vmware?

roccia1234
20-03-2015, 08:10
solo a me non funziona più la ricerca? :confused:

tasto win, inizio a scrivere.... nulla
clicco su "search the web and windows", cerco di scrivere... nulla

WTF

Praticamente usavo solo quella per lanciare i programmi, alla facciazza dello start, mo che faccio? :stordita:

maxnaldo
20-03-2015, 08:17
solo a me non funziona più la ricerca? :confused:

tasto win, inizio a scrivere.... nulla
clicco su "search the web and windows", cerco di scrivere... nulla

WTF

Praticamente usavo solo quella per lanciare i programmi, alla facciazza dello start, mo che faccio? :stordita:

hai controllato che i servizi siano ancora attivi ? Magari dopo l'installazione si è disattivato qualcosa.

roccia1234
20-03-2015, 08:19
hai controllato che i servizi siano ancora attivi ? Magari dopo l'installazione si è disattivato qualcosa.

in particolare quali servizi devo controllare?

skierr
20-03-2015, 13:58
installata la 10041 e ho ravvisato i seguenti problemi:
. Cortana in italiano non è disponibile...
- non funziona più la ricerca
- non si installano i driver audio Realtek HD

delusione!

Unrealizer
20-03-2015, 14:25

delusione!

a me cortana in italiano funziona :D e anche la ricerca

però la mia scheda audio è Cirrus, non Realtek

roccia1234
20-03-2015, 15:26

delusione!

Per la ricerca io ho risolto semplicemente riavviando :)

maxnaldo
20-03-2015, 16:23
in particolare quali servizi devo controllare?

Windows Search

lucusta
20-03-2015, 19:59
con athlon 5350 sono 2 volte che lo scarica, tenta d'istallarlo, ma poi mi ripristina la versione precedente.
i driver realtek HD danno problemi anche a me, e forse e' anche per questo che mi va' in errore l'istallazione della 10041, visto che li scarica insieme.

sull'altro muletto con A5800 devo ancora vedere... e' una settimana che non lo spengo e non so' se l'ha scaricata.

Unrealizer
20-03-2015, 20:37
con athlon 5350 sono 2 volte che lo scarica, tenta d'istallarlo, ma poi mi ripristina la versione precedente.
i driver realtek HD danno problemi anche a me, e forse e' anche per questo che mi va' in errore l'istallazione della 10041, visto che li scarica insieme.

sull'altro muletto con A5800 devo ancora vedere... e' una settimana che non lo spengo e non so' se l'ha scaricata.

guarda i tweet di @GabeAul (http://twitter.com/GabeAul), ci sono workaround per i problemi dei driver Realtek e del layout del disco

roccia1234
21-03-2015, 09:05
Ragazzi, non so se avete notato, ma finalmente hanno fatto un multidesktop VERO!!! :D :D :D :D

Nella precedente release, ricordo nettamente che se aprivi FF sul desktop 1, po sul desktop 2 ti trovavi comunque l'icona nella taskbar e, cliccandoci sopra, venivi rimandato al desktop 1. Insomma, due desktop ma non completamente indipendenti tra loro.

Ora invece SI, come nel multidesktop di KDE! Era ora cavolo.
Ho fatto la prova. Ho creato desktop 2, tornato sull'1, aperto di tutto di più sul desktop 1, ritornato al desktop 2 e... nulla di nulla :D :D :D . Come se non ci fosse aperto nulla.
E aprendo gli stessi programmi già aperti in desktop 1, NON rimanda a dekstop 1, ma apre una nuova istanza in desktop 2, indipendente dall'altra.

ERA ORA!!!

lucusta
21-03-2015, 19:51
sul 5350 alla fine sono riuscito ad istallarla (l'avete letto l'avviso "tranquillità assoluta"?!!!);
problemini con i driver omega, ma la beta 15.3 invece non da' assolutamente problemi.
per i realtek HD audio ho problemi anche sull'A5800 9926, la 10041 non la vuole istallare; ma sto' trovando info: antivirus che s'impiccia e periferiche USB da staccare, sopratutto se sono HDD e il timeout per l'istallazione dei driver da portare a 1800s (grazie Unrealizer).

su 5350 l'audio funziona comunque sul monitor in hdmi grazie ai driver AMD, ma sul DVI ci vuole comunque il bypass dall'uscita audio realtek, e quindi non c'e' possibilita' di audio (comunque, essendo un HTPC, e' sufficiente che si senta sullo schermo grande).
l'istallazione, anche su un samsung 840, e' lenta... rimane sul 3% per almeno 20 minuti, quindi, come diceva l'avviso: tranquillita' assoluta e date tempo al tempo...
poi provo anche li' a fare ul workaround, appena si staccano dal pc.

cortana e' da attivare, ma senza audio il mic non funziona e non prende i comandi vocali... sembra molto piu' sviluppata di quella su WP 8.1 (che sta' ancora in alfa).

EDIT
il workaround di portare il timeout di attesa per l'istallazione del driver a 1800s funziona bene (infatti prima l'avviso era proprio di timeout, che di default e' a 300s)... ci vogliono solo 15 minuti su una macchina come AMD 5350!...

ReaTerM
22-03-2015, 18:13
fbl_impressive 10041 Core disponibile oggi!

gigarobot
30-03-2015, 14:45
installata la T.P in italiano, riconosciute in automatico tutte le periferiche della scheda madre MSI P43 NEO, anche la scheda video ati hd 5670, poi ho caricato i driver di win 8.1 ma li ha accettati senza problemi, spero che non siano quelli che creino il problema che vado a descrivere, le prime impressioni sono un sistema molto veloce, vedremo con vari programmi caricati, un po' lento nell'installazione rispetto a win 7, problema con lo sfondo del descktop, significa che quando si và a modificarlo, succede che quando si dà la conferma, da quel momento la freccia del mouse và a scatti e selezionando qualunque cosa sul descktop cliccando non succede nulla, si deve per forza di cose spegnere con il pulsante e riaccendere, altra cosa, ma le icone delle app. non potrebbero essere inserite in un secondo momento dà chì le desidera?
lo so che si possono eliminare, ma se devo comperare un sistema operativo preferisco gestirlo da me non dandomi cose che non servono a nulla.
altra cosa la casella di, ricerca nel web e in windows, non funziona non riesco a inserirci nulla.