PDA

View Full Version : Tastiera che si "attiva" dopo un'eternità all'accensione..

baraco
19-03-2015, 08:40
Un amico ha un Desktop HP nuovo, con 8.1, ebbene dopo aver inserito una password utente (una manciata di settimane fa) mi ha chiamato segnalandomi che all'accensione, da qualche giorno, "la tastiera non digita la password a video"... a volte bisogna attendere 5 minuti ..e poi si attiva.
Vado a verificare di persona, accendo il PC, si avvia 8 e la tastiera risulta "morta" (pigiando il NUM LOCK o il CAPS LOCK non si accendono spie sulla stessa). Dopo un paio di minuti di attesa riavvio, la tastiera (sulla cui funzionalità hardware NON HO DUBBI) magicamente risorge e funziona perfettamente per ore.
Ho fatto diversi test ed ho capito che col RIAVVIA qualcosa si "riaggiusta"... probabilmente 8 (ed i suoi ultimi aggiornamenti) quando si arresta fa casini.
Altre esperienze in merito?
Consigli?
Grazie.

x_Master_x
20-03-2015, 15:06
Come fai ad essere certo della funzionalità hardware della periferica? Hai provato con un'altra tastiera e/o diversa porta USB? Ricordati che Windows non si spegne ma si iberna, controlla che l'avvio rapido sia disattivo:
Pannello di controllo --> Opzioni risparmio energia --> Specifica cosa avviene quando si preme il pulsante di alimentazione --> Modifica le impostazioni attualmente non disponibili --> Disabilita "Attiva avvio rapido (scelta consigliata)" --> Salva cambiamenti

Controlla inoltre che il PC non mandi la tastiera in stadby.

baraco
21-03-2015, 06:26
Come fai ad essere certo della funzionalità hardware della periferica? Hai provato con un'altra tastiera e/o diversa porta USB? Ricordati che Windows non si spegne ma si iberna, controlla che l'avvio rapido sia disattivo:
Pannello di controllo --> Opzioni risparmio energia --> Specifica cosa avviene quando si preme il pulsante di alimentazione --> Modifica le impostazioni attualmente non disponibili --> Disabilita "Attiva avvio rapido (scelta consigliata)" --> Salva cambiamenti

Controlla inoltre che il PC non mandi la tastiera in stadby.

Grazie per il consiglio vi farò sapere se sarà in grado di risolvere ... ovviamente ho cambiato porta USB ma il problema è rimasto.. e col SEMPLICE RIAVVIA tutto funziona perfettamente. Quindi il problema è sempre 8 ed i suoi aggiornamenti (per un periodo ha funzionato infatti.. poi qualcosa è andato storto. Peccato che 7 non era più disponibile sui pc nuovi, mai avuto problemi del genere in informatic_vita mia). E della scellerata scelta dell'ibernazione di default, che non ho mai condiviso.