PDA

View Full Version : Migliaia di applicazioni iOS e Android vulnerabili a FREAK

Redazione di Hardware Upg
19-03-2015, 07:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/migliaia-di-applicazioni-ios-e-android-vulnerabili-a-freak_56509.html

Sembrerebbero vulnerabili a FREAK migliaia delle più diffuse applicazioni su iOS e Android, almeno stando ad un nuovo report dei ricercatori di sicurezza di FireEye

Click sul link per visualizzare la notizia.

^Alex^
19-03-2015, 07:42
Nello specifico, troviamo 1.288 app fra quelle per Android che hanno superato la soglia del milione di download
Sebbene Apple abbia già introdotto un fix su iOS 8.2 per debellare il problema

Questa è la dimostrazione che avere in mano un terminale che non puoi aggiornare (oppure non vuoi), non è un grande vantaggio quando di mezzo ci sono acquisti con carta di credito.
Vabbè.....la mia carta ha il token integrato, ho una protezione aggiuntiva. ;)

Markdvl
19-03-2015, 08:29
E che me ne frega a me, io ho Windows Phone ... ah ah ah ah
Questo succede quando negli store si possono pubblicare app senza nessun controllo.

Sempre più convinto della superiorità di windows phone ....

djfix13
19-03-2015, 08:50
omiss...
Cmq sempre meno applicazioni (soprattutto giochi) hanno questo bug.

^Alex^
19-03-2015, 09:00
quoto

quoto... ah mah osx, ios, linux, android, unix "non hanno virus" (cit.)

(da intendere come: vulenrabilita', falle, malware, bugs...)

p.s.
prima che rispondete...so' pure che un OS piu' ha market share piu' e' esposto a questi problemi (vedi windows desktop)

Ma allora se lo sai perché lo ricordi?
Tanto chi usa IOS e OSX continuerà ad usarli per la loro (QUASI) sicurezza e se ne fotte del perché sono più sicuri.
Che poi, windows Desktop è esposto a certi problemi per la mancanza di dare un taglio netto con il passato.
Metti tutto su store e poi ne riparliamo se è ancora un colabrodo perché il .exe di turno lo installi, ti installa la tool bar e sminchia il sistema.

Gemini77
19-03-2015, 09:04
Questo succede quando negli store si possono pubblicare app senza nessun controllo.

da quel che si legge dall'articolo, il problema è legato più al sistema operativo che non all'app stessa; non capisco quindi il discorso del controllo sulle app, cosa che, tra l'altro, Apple fa da sempre.

ferro75
19-03-2015, 09:07
Io non andrei a dirlo in giro...

panda84
19-03-2015, 11:01

https://youtu.be/u-UC4hHh6A0?t=2m6s

andrew04
19-03-2015, 11:29
idem per linux col suo 1% (e diverse distribuzioni) ... ah no li qualcosina e' uscita fuori

Ti sfugge vero che Linux è presente sulla maggior parte dei server del web?

Pier2204
19-03-2015, 12:15
Figuriamoci se questa cosa non finiva con l'ennesima OS War... :rolleyes:

Mi sembra tanto una cosa da Russi, per queste cose loro hanno una mente diabolica e non c'è il sistema sicuro, c'è il sistema diffuso ed è quello che a loro interessa, visto che si parla di soldi, ricatti e riscatti..

^Alex^
19-03-2015, 13:42

Solo lì?
E nei NAS no?
E sulla stazione spaziale poi non vorrai mica piazzare PC win, il giorno dopo hai la Cristoforetti sul tetto di casa che ti chiede una scala per scendere...:asd:

Dove conta davvero qualcosa, windows è inesistente...:mbe:

^Alex^
19-03-2015, 15:14
:doh: bhe devi fare due operazioni specifiche in croce, specifiche e ottimizzate, che ce lo installiamo a fare tutto l'OS, che comunque richiede un certo HW per girare, con tante altre funzioni e servizi che non ti servono?

E' evidente che non sai di cosa parli e sopratutto...Che non hai un NAS...:doh:

^Alex^
19-03-2015, 15:45
non penso che su un NAS ci installi giochi e programmi

Dei giochi non me ne frega nulla...Dei programmi si e come ti ho già detto, si vede che non ne possiedi uno.....

andrew04
19-03-2015, 15:52

vero, sarebbe interessante sapere quanti server windows e linux hanno bucato attarverso falle dell'OS. e non tramite apache/java/iis/mysql/mssql....

Vabbe io ti domando "a" e tu rispondi "z".... le argomentazioni si sprecano proprio vedo

Per la cronaca:la falla in questione è a livello di sistema operativo(Schannel su Win/OpenSSL su Linux) e non di applicativi web server

toni.bacan
19-03-2015, 16:46
troviamo 1.288 app fra quelle per Android che hanno superato la soglia del milione di download, mentre su iOS sono 771 fra le prime 14.079 di App Store.
Scusate, ma in questa affermazione non c'è un errore di fondo?
Ok la rilevanza del problema, ma non si può quantificarne la portata comparando patate con cavoli.
Per Android sono 1288 apps però tra tutte quelle che hanno superato il milione di download.. ok, ma quante sono queste? 2.000? o 20.000? boh.
Poi però per iOS si dice che sono 771 su 14079 (circa il 5%), ma la 14079a app quanti download ha avuto? 2milioni? 50mila?
Insomma, in ambiente iOS ed Android quante applicazioni ci sono che hanno superato il milione di download? e la 14millesima app per Android quanti download ha avuto?
Almeno la decenza di usare la stessa unità di misura comparativa.
Con questi numeri messi giù così come sono possiamo solo parlare di aria fritta.

ComputArte
19-03-2015, 21:58
Questa è la punta dell' iceberg :)

massimo79m
20-03-2015, 13:37
esiste anche windows embedded per questi scopi...ma non mi pare che sia molto utilizzato (tranne che nei pos)

e' usato abbastanza nell'industria, lo vedo spesso in quadri di controllo processo.