PDA

View Full Version : Interpretare valori Smart

NikyRipy
18-03-2015, 21:10
Salve ragazzi
Ho un problema con un Hard Disk
ST1000DM003-1CH162

Praticamente stavo giocando a Crysis 3 quando ad un tratto il gioco si blocca e mi dice "Crysis ha smesso di funzionare". Tanto bene lo stesso giorno noto che il gioco sembrerebbe andare a scatti (ma non calo di FPS, giusto ogni tanto come se facesse dei micro blocchi).
Allora ho pensato, sarà per caso che l'hard disk è frammentato? Vado a vedere con Defraggler ed effettivamente ho la partizione dei giochi con un bel 80% di frammentazione...La faccio...però sembra che gli scatti ci siano ancora. Mi consulto con un mio amico e ci incomincia a sorgere il dubbio che magari questo hdd possa aver qualche problema, in quanto anche lui con i seagate ha avuto delle noie.

(Il bello che questo disco ha poco più di un anno, ed è stato usato anche poco).
Ho fatto un analisi con lo SMART e mi dice che lo stato è buono. Però voglio postarvi comunque i valori per capire se effettivamente è cosi oppure no.

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.

Saluti
http://i58.tinypic.com/opxxza.png

Eress
19-03-2015, 06:32
Il disco è a posto, cmq essendo un ST ti conviene testarlo con il SeaTools.

CTWM
19-03-2015, 10:41
Salve ragazzi
Ho un problema con un Hard Disk
ST1000DM003-1CH162

Praticamente stavo giocando a Crysis 3 quando ad un tratto il gioco si blocca e mi dice "Crysis ha smesso di funzionare". Tanto bene lo stesso giorno noto che il gioco sembrerebbe andare a scatti (ma non calo di FPS, giusto ogni tanto come se facesse dei micro blocchi).
Allora ho pensato, sarà per caso che l'hard disk è frammentato? Vado a vedere con Defraggler ed effettivamente ho la partizione dei giochi con un bel 80% di frammentazione...La faccio...però sembra che gli scatti ci siano ancora. Mi consulto con un mio amico e ci incomincia a sorgere il dubbio che magari questo hdd possa aver qualche problema, in quanto anche lui con i seagate ha avuto delle noie.

(Il bello che questo disco ha poco più di un anno, ed è stato usato anche poco).
Ho fatto un analisi con lo SMART e mi dice che lo stato è buono. Però voglio postarvi comunque i valori per capire se effettivamente è cosi oppure no.

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno.

Saluti

80% di frammentazione?? :confused:

Mi sembra una percentual esagerata. Comunque quel messaggio difficlmente può essere dovuto alla frammentazione, al limite avrebbe rallentato molto,e comunque non scatterebbe più dopo la deframentazione.

Hai controllato di non avere la partizione piena, e che quindi non riesca più a scrivere?

Scarica HDTune e controlla la superficie del disco per verificare di non avere settori difettosi

Può fare anche un altro controllo: durante i rallentamenti la spia dell'hd si accende?

A seconda del sistema operativo vai sul task manager e puoi controllare il processo (e quindi il programma) che sta accedendo al disco e che eventualmente provoca gli scatti