View Full Version : Consiglio su Alimentatore!
Sirius_Bk
18-03-2015, 11:25
Un saluto a tutta la community :)
Dato che il mio vecchio alimentatore ha deciso di abbandonarmi, stavo cercando qualcosa con cui rimpiazzarlo. Non sono molto ferrato in materia e mi chiedevo se, gentilmente, potevate consigliarmi un buon alimentatore che faccia al caso mio :)
Ho un "limite" di ottanta, novanta (massimo 100 euro) e la configurazione è la seguente:
Scheda Video: Sapphire dual-X R9 280X da 3GB
Processore: Intel-I3 da 3.30 Ghz
Scheda Madre: Asus Z87M-Plus
Il mio vecchio alimentatore (che ha da poco compiuto i sette anni di vita, festeggiando con la sua dipartita) era un coolermaster da 520W, il mio tecnico di fiducia mi ha detto che me ne servirebbe qualcuno che parta da un minimo di 600W, anche se credo che 700 andrebbero ugualmente bene!.
Edit.
Magari modulare sarebbe perfetto :)
Spero che possiate aiutarmi in modo da ordinare l'alimentatore oggi stesso! ^_^ Grazie anticipatamente!
vinchent_PSP
18-03-2015, 11:30
Ciao!
Acquista il Cooler Master v550 su epr**e.it. E' in promozione a 84.99€ e in questi giorni c'è anche un ulteriore sconto del 5%. Lo paghi circa 80€ spedito.
Non puoi fare un acquisto migliore.
600-700W non significa nulla. Questo è un 550W di qualità eccellente, super efficiente, semimodulare e molto silenzioso. Ottimo per la tua configurazione.
Sirius_Bk
18-03-2015, 11:41
Sei sicuro? Sentendo il mio tecnico l'alimentatore si è bruciato proprio per mancanza di potenza, tanto da dirmi di prenderne uno non inferiore ai 600...
Edit:
Ad esempio, sullo stesso sito che mi hai suggerito ho trovato questo: COOLERMASTER - Alimentatore G750M Modulare 750 Watt ATX 12V V2.3 Certificazione 80+ Bronze allo stesso prezzo!
Ri-Edit
O addirittura un COOLERMASTER - Alimentatore 750 Watt Serie V Semi-Modulare ATX 2.2V Certificazione 80 Plus Gold con venti euro in più..
Che dite?
Sei sicuro? Sentendo il mio tecnico l'alimentatore si è bruciato proprio per mancanza di potenza, tanto da dirmi di prenderne uno non inferiore ai 600...
Edit:
Ad esempio, sullo stesso sito che mi hai suggerito ho trovato questo: COOLERMASTER - Alimentatore G750M Modulare 750 Watt ATX 12V V2.3 Certificazione 80+ Bronze allo stesso prezzo!
Ri-Edit
O addirittura un COOLERMASTER - Alimentatore 750 Watt Serie V Semi-Modulare ATX 2.2V Certificazione 80 Plus Gold con venti euro in più..
Che dite?
...che con rispetto parlando, il tuo tecnico ha snocciolato una serie di inesattezze. In primo luogo, dove s'è mai sentito di un alimentatore che va al creatore dopo ben 7 anni per mancanza di potenza ? Se ti è durato 7 anni devi accendere un cero al santo protettore degli alimentatori, altro che...
Poi, il tuo PC consumerà ~420w (non so quante schede, componenti e periferiche hai collegato però) e se vuoi la conferma, acquista un wattmetro, collegalo a monte (alla presa del PC però non dell'eventuale multipresa altrimenti includi anche il consumo di monitor e altra roba) e scoprilo da te :)
L'unico motivo per cui qualcuno dovrebbe consigliarti un'unità da 600w è perché pensa che ne prenderai sicuramente uno scadente; spesso si tende a compensare con la potenza per cui chi acquista unità scadenti da 600-700w poi si ritrova alimentatori in grado di offrire le prestazioni di unità da 400w quando va bene.
Tu invece hai un buon budget quindi puoi prendere unità decenti.
Nell'ordine (di prezzi), tenendo a mente che:
FM=completamente modulare
SM=semi-modulare e
NM=non modulare
- Antec NeoEco 520C (NM) [~60€]
- Seasonic S12II-520 (NM) [~65-70€]
- Antec HCG-620 (NM) [~75€]
- BeQuiet L8-CM-530W Pure Power (SM) [~80€]
- BeQuiet L8 600W Pure Power (NM) [~80€]
- Antec HCG-520M (SM) [~75-80€]
- Seasonic M12II-520 Evo (FM) [~80-85€]
- Antec TruePower Classic 550W (NM) [~80-86€]
- Seasonic S12II-620 (NM) [~77-88€]
- Seasonic M12II-620 Evo (FM) [~85-90€]
- BeQuiet L8-CM-630W Pure Power (SM) [~86-90€]
- XFX TS 550 (NM) [~88-90€]
- Antec HCG-620M (SM)[~85-95]
- Antec Edge 550 (FM) [~95€]
- Antec TruePower Classic 650W (NM) [~99€]
- XFX TS 650 (NM) [~100€]
- FSP / Fortron Aurum S500 (NM) [~85-100€]
- Super Flower SF-550P14XE 550W (SM) [~85-100€]
- FSP/Fortron Raider 550S (NM) [~80-100€]
- Seasonic S12G-550 (NM) [~100€]
- Seasonic G-550 (SM) [~115€]
Questi sono solo alcuni ma tutte buone-ottime unità. Se ti stai chiedendo come mai alcune unità non modulari costano più di altre semi-modulari, la spiegazione risiede nella certificazione relativa all'efficienza energetica. Ad esempio un Antec TruePower Classic ha certificazione gold e quindi a parità di potenza costerà più di un'unità con certificazione bronze e più o meno la stessa cifra di una bronze semi-modulare o completamente modulare.
Scegli in base alle tue priorità. I prezzi sono puramente indicativi, girando bene troverai prezzi migliori (o anche peggiori).
Ho inserito nella lista anche unità da ~600w ma un buon alimentatore da 500-550w sarebbe comunque sufficiente.
vinchent_PSP
19-03-2015, 20:10
_TOKI_ , secondo me comunque non si fida :D
Grazie comunque per il tuo post. Hai fatto una bella lista di psu, alcune delle quali molto interessanti.
Anche se lo sai che non includendo la serie v di CM (<700) perdi molti punti!
...si scherza eh :)
ciao!
_TOKI_ , secondo me comunque non si fida :D
Grazie comunque per il tuo post. Hai fatto una bella lista di psu, alcune delle quali molto interessanti.
Anche se lo sai che non includendo la serie v di CM (<700) perdi molti punti!
...si scherza eh :)
ciao!
C'è un motivo.
Lo hai già consigliato tu :p
E' un ottimo alimentatore, basato se non erro sulla piattaforma Seasonic KM3, la stessa dei Seasonic X-... ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.