View Full Version : Server web con i7, utilizzo 24 ore su 24, raid 1, case standard no rack
giannino1995
18-03-2015, 11:37
Mi consigliate una configurazione di un server web che possa restare acceso 24 ore su 24, che possa ospitare un raid 1 da 1GB? Ho bisogno del massimo della sicurezza ed affidabilità. Come potenza di calcolo mi accontento di un i7, anche top di gamma ma non Xeon altrimenti ho visto che i costi lievitano troppo. Il server ospiterà un software gestionale. Sono letteralmente nelle vostre mani! :)
Mancano un bel po' di dati per decidere..
intanto.. che requisiti ha il gestionale ?
raid 1 con quanti dischi ?
e per il backup cosa fai ?
gestione del fermo macchina e costi correlati ?
Qualsiasi case tower standard può ospitare ben due dischi per fare un raid 1.
Ci sono xeon che costano meno di alcuni i7 e hanno più core (anche se a frequenza più bassa) questo può essere un vantaggio..
giannino1995
18-03-2015, 12:39
1) la qualità è "casalinga" per il momento. L'utente vuole mettere sulla macchina un proprio gestionale e non ha ancora pensato ad un datacenter.
2) 2 da 500GB bastano ed avanzano
3) per il backup credo che l'utente usi un disco esterno ma se hai altre idee scrivi pure, sono qui per questo
4) la macchina può guastarsi e si ha tempo 20 giorni per ripararla, per motivi di costo ma soprattutto di disponibilità economica non viene presa in considerazione alcun servizio di assistenza
5) mi faresti qualche esempio di Xeon con più core di un i7 e che costi meno?
6) il server verrebbe ovviamente collegato ad un gruppo di continuità di cui l'utente già dispone
7) tra il resto quale licenza di windows server 2012 bisogna prendere? da wikipedia sembra che ne esistano più di una...
8) scegliere schede madri da oc può servire per avere più affidabilità? il Z97 è il chipset da prediligere?
serve altro per avere una configurazione?
Mancano dei dettagli nei requisiti.
Secondo me se è un server web, windows è inutile e ci risparmi la licenza. In quel caso si va di linux che è più sicuro e open source.
Compra un Lenovo TS-140 se vuoi spendere poco ma almeno vai su di un server vero!
giannino1995
20-03-2015, 22:33
Compra un Lenovo TS-140 se vuoi spendere poco ma almeno vai su di un server vero!
http://shop.lenovo.com/it/it/servers/thinkserver/tower-servers/ts140/?menu-id=ts140#tab-accessori_e_servizi
dal sito non si capisce quanti slot ha la scheda madre, il modello di hard disk, della ram poi non capisco a cosa serve questa adattatore
quali cpu si possono montare?
http://shop.lenovo.com/it/it/servers/thinkserver/tower-servers/ts140/?menu-id=ts140#tab-accessori_e_servizi
dal sito non si capisce quanti slot ha la scheda madre, il modello di hard disk, della ram poi non capisco a cosa serve questa adattatore
quali cpu si possono montare?
Per trovare la risposta a tali domande bastava fare una semplice ricerca su google...
ad ogni modo ti basta leggere le specifiche dal sito internazionale Lenovo che trovi qui! (http://shop.lenovo.com/ISS_Static/WW/wci3/us/en/common/techspecs/ww_ww_ds_thinkserver%20ts140.pdf)
Facendo un breve riassunto avresti:
- cpu Xeon E3-1200 v3
- 4 slot per memorie DDR3 ECC
- 4 porte SATA
Normalmente i dischi forniti sono dei Seagate da 7200rpm con firmware Lenovo ma non avresti problemi a usare dischi di qualsiasi altro produttore.
giannino1995
23-03-2015, 18:05
Per trovare la risposta a tali domande bastava fare una semplice ricerca su google...
ad ogni modo ti basta leggere le specifiche dal sito internazionale Lenovo che trovi qui! (http://shop.lenovo.com/ISS_Static/WW/wci3/us/en/common/techspecs/ww_ww_ds_thinkserver%20ts140.pdf)
Facendo un breve riassunto avresti:
- cpu Xeon E3-1200 v3
- 4 slot per memorie DDR3 ECC
- 4 porte SATA
Normalmente i dischi forniti sono dei Seagate da 7200rpm con firmware Lenovo ma non avresti problemi a usare dischi di qualsiasi altro produttore.
Prezzi?
Prezzi?
Questa ricerca dovresti farla come minimo tu... :mbe:
giannino1995
24-03-2015, 11:13
La scheda madre di quel server è superiore rispetto alle classiche Z97 che si trovano in circolazione?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.