View Full Version : Windows 10 supporterà la scansione biometrica di volto, impronte e iride per il log-in
Redazione di Hardware Upg
18-03-2015, 10:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-10-supportera-la-scansione-biometrica-di-volto-impronte-e-iride-per-il-log-in_56503.html
Nel corso della giornata di ieri Microsoft ha annunciato una nuova modalità di log-in sul prossimo Windows 10, Windows Hello
Click sul link per visualizzare la notizia.
Sarò forse l'unico, ma io continuo a preferire la classica password minimo 8 caratteri e con caratteri speciali.. Sti nuovi sistemi di scansione biometrica non mi ispirano per nulla affidabilità..
ironman72
18-03-2015, 10:59
Microsoft Fingerprint Reader per le impronte esiste gia' da secoli... solo che funziona solo fino a win7 32bit...
Mi sa tanto di Minority Report... ora non ti ruberanno le password, ma direttamente il bulbo oculare :D :D :D :D :D
Marko#88
18-03-2015, 11:11
Microsoft Fingerprint Reader per le impronte esiste gia' da secoli... solo che funziona solo fino a win7 32bit...
Mi sa tanto di Minority Report... ora non ti ruberanno le password, ma direttamente il bulbo oculare :D :D :D :D :D
O Demolition man. :D
Utonto_n°1
18-03-2015, 11:20
Io già mi scoccio a dover aprire il portatile 10 volte al giorno, perchè ogni volta che ti allontani dalla scrivania va in logout ed è attaccato alla docking station, quindi il lettore di impronte è chiuso... avere la possibilità di sedersi alla scrivania e il PC si sblocca in automatico non sarebbe male :D
Poi c'è da dire che forse risolverebbe il problema dei personaggi che usano password standard, tipo: 123456, qwerty, pippo, password, etc.
PaulGuru
18-03-2015, 11:30
scansione biometrica ? Se poi ti viene un gonfiore sulla faccia cosa fa, non ti riconosce ?
Io già mi scoccio a dover aprire il portatile 10 volte al giorno, perchè ogni volta che ti allontani dalla scrivania va in logout ed è attaccato alla docking station, quindi il lettore di impronte è chiuso... avere la possibilità di sedersi alla scrivania e il PC si sblocca in automatico non sarebbe male :D
Poi c'è da dire che forse risolverebbe il problema dei personaggi che usano password standard, tipo: 123456, qwerty, pippo, password, etc.
Io non ne sarei così certo!
Quelli, disabilitano la funzione e tanti saluti...
*Pegasus-DVD*
18-03-2015, 11:46
eliminazione dell'immagine di ripristino
:muro: :mad: :muro: :mad:
no funziona anche su x64, basta cercare la versione corretta del sw "DigitalPersona" che ms non si degna di distibuire. Peccato che il lettore in se' faccia pieta', molto meglio i lettori swipe tipo quelli dei portatili.
Cmq novita' intelligente, finora wbf permetteva solo l'accesso e si appoggiava a tool di terze parti per la gestione di altre password, avere gia' tutto integrato e' una comodita' non da poco. L'importante e' che aggiornino i driver attuali altrimenti ci si ritrovera' sempre con le varie suite pezzotte dei produttori
Pancho Villa
18-03-2015, 15:51
Sarò forse l'unico, ma io continuo a preferire la classica password minimo 8 caratteri e con caratteri speciali.. Sti nuovi sistemi di scansione biometrica non mi ispirano per nulla affidabilità..
Io no, se non altro perché potrei scordarla. Lo scanner retinico è la cosa più sicura che possa essitere, a differenza delle impronte digitali che lasci dappertutto, e anche perché i governi prendono le impronte digitali ma non la retina.
Questi dati anche fossero sul cloud sono comunque crittografati per cui stai tranquillo
PS: sei consapevole che la pass di blocco schermo non tutela niente spero :stordita:
Devi crittografare i dischi se vuoi essere veramente sicuro
ironman72
18-03-2015, 15:57
no funziona anche su x64, basta cercare la versione corretta del sw "DigitalPersona" che ms non si degna di distibuire. Peccato che il lettore in se' faccia pieta', molto meglio i lettori swipe tipo quelli dei portatili.
Cmq novita' intelligente, finora wbf permetteva solo l'accesso e si appoggiava a tool di terze parti per la gestione di altre password, avere gia' tutto integrato e' una comodita' non da poco. L'importante e' che aggiornino i driver attuali altrimenti ci si ritrovera' sempre con le varie suite pezzotte dei produttori
Hai qualche link ? non mi dispiacerebbe farlo rivivere!!!
Da me funziona ancora bene il tris: zainetto, PC in spalla e frustino sulla mano per chi lo tocca.
Da voi i ladri sono così tanti da giustificare tecniche da CSI?
E poi accesso rapido al PC ... in solo un battito di ciglia (sperando che non faccia accedere anche con le foto di facebook, altrimenti se mi rubano il PC dico che è stato Zuckemberg)
^_^
Proprio poco fa stavo per installare sul mio win10 preview uno dei software gratuiti che ti riconoscono la faccia sperando che ms inserisca questa caratteristica direttamente in windows. Wow! Questa sì che è una cosa molto gradita
bobafetthotmail
18-03-2015, 18:29
Il problema dei sistemi a scansione biometrica è che il sensore nel 90% dei casi fa cagarissimo, quindi con foto (di faccia, iridi o dita) li freghi con classe.
Spiace ma la cara vecchia Password resta il meglio.
Io no, se non altro perché potrei scordarla. Lo scanner retinico è la cosa più sicura che possa essitere, a differenza delle impronte digitali che lasci dappertutto, e anche perché i governi prendono le impronte digitali ma non la retina.Lo scanner retinico è la cosa più sicura SE e solo SE lo scanner che rileva la tua retina è uno strumento fotografico serio che costa di più del portatile. Se usi una cam scrausa da portatile basta una fotografia per fregarlo.
E non credere che farti foto ad alta risoluzione sia particolarmente più difficile che prendere le impronte.
Il problema dei sistemi a scansione biometrica è che il sensore nel 90% dei casi fa cagarissimo, quindi con foto (di faccia, iridi o dita) li freghi con classe.
Spiace ma la cara vecchia Password resta il meglio.
Lo scanner retinico è la cosa più sicura SE e solo SE lo scanner che rileva la tua retina è uno strumento fotografico serio che costa di più del portatile. Se usi una cam scrausa da portatile basta una fotografia per fregarlo.
E non credere che farti foto ad alta risoluzione sia particolarmente più difficile che prendere le impronte.
Certo c'è sempre l'analisi del DNA immettendo in una fessura una goccia di sangue dell'individuo, ma forse si potrebbe pensare ad un accesso in base allo sporco che uno lascia sulla tastiera, personalizzato per ogni utente :D
Scherzi a parte, mi chiedo perchè non agiscano direttamente con una Wibu Key (una chiave hardware) o simili sistemi di protezione hardware, magari con blocco sul BIOS/UEFI.
La chiave hardware può essere emulata, ma solo se il cracker entra in possesso della chiave hardware.
Rotta la wibu key butti via il PC :Prrr:
Pancho Villa
18-03-2015, 23:19
Certo c'è sempre l'analisi del DNA immettendo in una fessura una goccia di sangue dell'individuo, ma forse si potrebbe pensare ad un accesso in base allo sporco che uno lascia sulla tastiera, personalizzato per ogni utente :D
Scherzi a parte, mi chiedo perchè non agiscano direttamente con una Wibu Key (una chiave hardware) o simili sistemi di protezione hardware, magari con blocco sul BIOS/UEFI.
La chiave hardware può essere emulata, ma solo se il cracker entra in possesso della chiave hardware.
Rotta la wibu key butti via il PC :Prrr:
Basta usare bitlocker
ComputArte
19-03-2015, 02:22
I dati biometrici sono un tassello importantissimo....per la profilazione! Qui vi state preoccupando di come proteggere i dati sul pc quando è in gioco il futuro di tutti...
I dati biometrici sono un tassello importantissimo....per la profilazione! Qui vi state preoccupando di come proteggere i dati sul pc quando è in gioco il futuro di tutti...
hanno specificato che i dati vengono salvati in locale.
ormai siamo caduti nel ridicolo.
non sanno più cosa diavolo inventarsi per stupire le persone e spingere a comprare.
Manco fossimo utenti che lavorano per lo spionaggio internazionale per aver bisogno di tutte ste stronzate
ComputArte
19-03-2015, 21:25
....ancora che cre3di agli asini plananti a reazione!?!?
Cosa significa in locale....quando il SO avalla APP che stuprano continuativamente TUTTI i contenuti che transitano per lo strumento ...
....ancora che cre3di agli asini plananti a reazione!?!?
Cosa significa in locale....quando il SO avalla APP che stuprano continuativamente TUTTI i contenuti che transitano per lo strumento ...
beh per ora i dati li salvano in locale.
A sto punto è più pericoloso mettere le foto in G+ e facebook che hanno il riconoscimento facciale per taggare i nomi e tracciare anche chi non si registra al social (anagrafe) network.
:read:
maxmax80
20-03-2015, 01:53
come innovazione fa sicuramente gola il pensiero di non dover manco stare più a digitare, ma per la privacy non lo userei mai...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.